Espandi menu
cerca

Trama

Uxbal, padre devoto e amante tormentato, è un uomo coinvolto in una serie di traffici illegali che si trova a dover fronteggiare un amico di infanzia che ha scelto una carriera ben differente: quella del poliziotto. Sopravvivendo ai margini invisibili di una contemporanea Barcellona, Uxbal, avverte il pericolo e cerca di salvare i suoi bambini dando vita a un personaggio che ambisce a rappresentare la complessa realtà che ci circonda.

Note

Espressione di una crisi ideale che si manifesta spietata nella forma inerte di un racconto convoluto, Biutiful è il punto di non ritorno di un cinema che pur di vantare il proprio diritto di cittadinanza nel mondo depreda corpi e luoghi secondo il modello neoliberista messo sotto accusa nel film. Biutiful è la falsa coscienza del neo cinema globale.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Bellissimo film, storia complessa ma molto attuale, problematiche di questi anni. Tutta ottima ..storia regia recitazione di tutti gli attori.. solo troppo lento.. voto 7

    commento di nicelady55
  • La vòlta (cielo o soffitto) si restringe e si abbassa, e tutto ciò che vi passava lontano, ora si avvicina e diventa altrimenti visibile. Straordinario, coraggioso. Quasi un capolavoro.

    commento di kahlzer
  • Inarritu nei suoi film non e' mai banale e non fa eccezione questa pellicola tutta ambientata in tuguri repellenti con un Bardem meritevole del premio a cannes.Forse e' un po' lunghino ,ma e' innegabile che questo non e' cinema per tutti.da vedere.

    commento di ezio
  • Nonostante le tante critiche a me è piaciuto parecchio!Bella prova di regia di Inarritu che ritrova lo sguardo sporco di Amores perros!

    commento di giampy.78
  • Non concordo con la recensione di filmtv e del mio compagno: a me è piaciuto molto, e malgrado la lunghezza e la densità lo consiglio (anche a chi è stanco la sera) :-) Bardem abbastanza immenso.

    commento di bradipètta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Quello che mi ha sorpreso di più non è tanto la scarsa considerazione che è stata riservata a questo film,  ma il desiderio un po’ sfottente di prenderne le distanze per l’eccesso di disgrazie che accumula e propone, come se facesse un po’ paura o portasse male e si volesse esorcizzare utilizzando  l’ironia un po’ beffarda e supponente… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Uxbal vive a Barcellona e si muove sul filo della legalità, procurando manodopera clandestina, corrompendo la polizia e cercando di accumulare quanto più denaro possibile per far fronte all'educazione ed alla crescita dei due figli ancora piccoli che vivivono insieme a lui dopo la separazione da una moglie inaffidabile e psichicamente instabile. Quando gli viene diagnosticato un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Tutto ciò che sta sotto. Al di sotto del mare, o spiaggiato, come un delfino privo di vita. Sul mare. Poi, tutto in caduta libera. Compresa la vita di Uxbal. E’ tragedia quella che Inarritu ambienta in una Barcellona, mai vista prima al cinema, così buia, merito della fotografia di Rodrigo Prieto. La strada percorsa da Uxbal è tutta in salita, priva di qualsiasi… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Estilo Iñárritu

Gangs 87 di Gangs 87

Mi sono avvicinata al cinema del regista messicano per caso e ne sono rimasta da subito folgorata. Da 21 grammi in poi, già prima dei riconoscimenti da ogni dove, mi sono presa l'incarico di recuperare ogni sua…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

In una Barcellona estrema che di solito non viene frequentata dai turisti, Uxbal si guadagna da vivere ai margini della legalità, procacciando lavori e lavoretti ad immigrati irregolari. Poi torna a casa e si occupa dei suoi due figli che sta crescendo senza la madre, una ragazza con turbe psichiatriche, emotivamente instabile e che rifiuta di prendere i farmaci prescrittile. Ma quando…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso l'11 novembre 2015 su Rsi La1

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
9 stelle

In una Barcellona che non profuma di paella ma di cibo in scatola, che sta lontana dalla rambla per percorrere stretti e sozzi vicoli, che invece della movida trasuda disperazione, vive Uxbal e i suoi due bambini. Uxbal è un uomo speciale, parla con chi ha appena lasciato questa vita, lo interroga, cerca di capire se è passato aldilà in modo sereno o con qualcosa rimasto in…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

Se i film possedessero un peso specifico, quello di Biutiful superebbe quello del plutonio 239. Condivido l'opinione di coloro che ne raccomandano la visione solamente a una ben definita tipologia di spettatori, e tra questi non annovererei i deboli di stomaco, i depressi e tutti coloro i quali, leggendone la trama, temono di trovarsi coinvolti in un'eccessiva quantità di disgrazie…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito