Espandi menu
cerca
Biutiful

Regia di Alejandro González Iñárritu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Biutiful

di LAMPUR
8 stelle

Ben poco “biutiful” Bardem abbrutito nei modi e dagli eventi, tranne che nella passione per i due figli a cui non è dato sapere cosa riserverà una sorte cosi micidiale.

Per teatro una Barcellona cupa, fumosa, grigia di sporco, ansimante di fuga, di scalpiccìo tra vicoli che non vedranno mai  un turista, di piatti eternamente da lavare; le ramblas sono lontane, la Sagrada Familia solo indistinto controluce. Navighiamo  tra  subumanità masticata, ma l'altra vita incombe con immagini di silenzi, confuse confessioni e stralci d'infanzia.

Sente l'oltretomba Uxbal, e forse avrebbe lui bisogno, invece del  Matt Damon di Hereafter, di un fratello in grado di commercializzare il fenomeno, ma no, Biutiful precipita a vite nel  peggio del peggio.

Chissà perchè solo noi spettatori affranti offriamo, alla fine, ancora una chance alla senegalese che vorrebbe fuggirsene con un poco di futuro in tasca: perchè la saga del “niente speranza” ci ha spossato fin dai primi fotogrammi probabilmente, e non siamo disposti a subire angherie dal prossimo, e dal destino, in eterno.

Ed Inarritu sembra voler accontentarci nonostante le tinte fosche e gli orizzonti spezzati.

In fondo, ancora “biutiful”, è il mondo disegnato da Matteo, il figlio di Uxbal, sballottato assieme alla sorella nel disordine di tutti quegli adulti attorno,  che il mondo (se) lo disegnano in maniera ben peggiore.

Dicono di un film senza speranza. Io l’ho scorta invece.

Aguzzate l’occhio e l’anima, se vi va.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati