Espandi menu
cerca
Biutiful

Regia di Alejandro González Iñárritu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Biutiful

di ethan
8 stelle

'Biutiful', contrariamente a buona parte della critica, a me è piaciuto molto: primo film di Inarritu senza la collaborazione dello sceneggiatore Guillermo Arriaga e scritto direttamente da lui, abbandona la frammentarietà e l'intersecarsi di più storie e personaggi dei film precedenti per costruire un'opera che si appoggia quasi interamente sulle (robuste) spalle di Javier Bardem.
Ambientando il film in una Barcellona poca frequentata e vista, tranne qualche scorcio da lontano della Sagrada Familia e di altre opere del geniale architetto Gaudì, in cui una fauna umana lotta per sopravvivere, adattandosi ai lavori più umili e sottopagati, mettendo a repentaglio la sua stessa vita, il regista ci regala un sentito affresco sul disfacimento della società contemporanea occidentale.
Grande prova per Javier Bardem, il cui personaggio, incurante della malattia che lo sta dilaniando, rimane nella memoria per la pervicacia con cui porta avanti quella che per lui, nonostante qualche espediente, è una vera e propria 'missione'.
Straordinaria la sequenza di apertura, tra l'onirico e il favolistico, di cui solo alla fine si comprenderà pienamente il significato.
Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati