L'Italia del nostro scontento

Regia di Elisa Fuksas, Lucrezia Le Moli, Francesca Muci vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'Italia del nostro scontento

di barabbovich

Ambiente, giovani e politica raccontati da tre giovani registe volute dal patron di Rai Cinema, Franco Scaglia. Nel primo capitolo (di Elisa Fuksas; voto: 5/6) vengono analizzate le ragioni che hanno portato l'Italia dall'essere un Paese paesaggisticamente e artisticamente meraviglioso agli scempi degli ultimi 90 anni. Il capitolo sui giovani, diretto da Francesca Muci (voto: 3/6) è una panoramica condotta nell'intera penisola  su vita, speranze e obiettivi dei giovani d'oggi. L'ultimo, dedicato alla politica e diretto da Lucrezia Le Moli (voto: 4/6) fornisce agli intervistati l'occasione per rispondere a domande molto semplici: cosa hai votato, perché hai votato così e cosa ti aspetti.
Il quadro d'insieme, a dispetto del fatto che le tre registe in erba abbiano lavorato separatamente, è complessivamente omogeneo. Ma mentre nel primo dei tre episodi, diretto dalla figlia del celebre architetto Massimiliano Fuksas, c'è un obiettivo chiaro e una ricerca tutt'altro che banale nel montaggio e nelle immagini, gli altri due, e in particolare il capitolo sui giovani, scadono nell'inchiesta a clichè, sono privi di metodo e chiarezza di intenti e rimangono sideralmente lontani dal nitore di documentari come Vogliamo anche le rose, Videocracy, Parole sante, Biùtiful cauntri e Nazirock. A corredare il tutto ci sono gli interventi di Alain Touraine, Oliviero Toscani, Edoardo Winspeare, alternati a quelli della tantissima gente comune intervistata un po' ovunque.