M, il mostro di Düsseldorf

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su M, il mostro di Düsseldorf

di Mulligan71

E' da molto tempo che, da bravo cinefilo, giravo attorno a questo film, considerato dalla moltitudine come un capolavoro, (eccetera eccetera eccetera), senza decidermi a vederlo. Sesto senso. Purtroppo la visione, per quel che mi riguarda, è stata molto deludente. La versione da me vista, di qualità eccezionale, rimasterizzata in HD e completa in ogni sua parte, voto altissimo, sotto questo punto di vista, non lascia molto scampo al mio giudizio. La prima ora è noiosa, immobile, senza neppure questa visionarietà che uno può aspettarsi da Lang. Poi la trama diventa più interessante, qualcosa si muove, entrano in campo gli occhi di Lorre, bravissimo, per carità, qualche ombra in più, la notte, qualche inquadratura più ardita, fino al bellissimo monologo difensivo nel processo popolare, verso la fine, quello sì, grandissimo cinema. Non m'arrogo certo d'andare contro l'opinione comune tanto per fare lo snob, roba odiosa, ma insomma non mi è piaciuto. Che vi devo dire. Forse le aspettative erano troppo alte. Preferisco altre cose.