Espandi menu
cerca

Trama

Guglielmo (Volonté) è un giovane uomo che si trova ad affrontare già un lutto terribile: la morte della moglie. Per lui fare il boscaiolo, che lo porta a una lunga assenza da casa, è più che un lavoro: è anche il modo per cercare di superare il dolore e la mancanza.

Note

Telefilm prodotto RAI, tratto dal racconto omonimo di Carlo Cassola e facente parte del ciclo di 9 lavori Racconti dell'Italia di oggi.

Commenti (1) vedi tutti

  • TeleFilm Rai d'inizio anni '60 del mini-ciclo "Racconti dell'Italia di oggi" tutto sommato mostra un tipo di Vita ormai quasi al limite e dimenticata ma con una Storia di fondo mossa da un evento tragico.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Il film propone il doloroso ritratto di un vedovo, immerso nel suo lutto, che trova sfogo solo nel suo lavoro di boscaiolo, mentre il resto del mondo non è che un distante contorno. Pesante è il senso di scollamento dall'ambiente circostante, quel vuoto che egli cerca disperatamente di riempire a suon di rabbiosi colpi di accetta. Intanto le parole degli altri lo lambiscono soltanto, e poi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'angoscia nell'espressione inconsolabile di Volontè vale tutto il film. Che dura appena 55 minuti e venne prodotto per la Rai per fare parte di un ciclo di lavori a sfondo sociologico; il fatto è che è che non c'è quasi nulla a livello narrativo, i personaggi sono pochi e le informazioni che ci vengono date scarse. Il duro lavoro e l'insostenibile peso di un lutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un giovane Gian Maria Volontè è il protagonista di questo mediometraggio di Vittorio Cottafavi che racconta le vicende di un gruppo di boscaioli nell'alta Maremma di inizio anni '60. In un'Italia ancora in gran parte rurale, con soltanto lontani echi del boom economico, la vita si dimostra in tutta la sua durezza: un mondo che sta per scomparire per sempre, una natura a volte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 20 ottobre 2014 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'angoscia nell'espressione inconsolabile di Volontè vale tutto il film. Che dura appena 55 minuti e venne prodotto per la Rai per fare parte di un ciclo di lavori a sfondo sociologico; il fatto è che è che non c'è quasi nulla a livello narrativo, i personaggi sono pochi e le informazioni che ci vengono date scarse. Il duro lavoro e l'insostenibile peso di un lutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il film propone il doloroso ritratto di un vedovo, immerso nel suo lutto, che trova sfogo solo nel suo lavoro di boscaiolo, mentre il resto del mondo non è che un distante contorno. Pesante è il senso di scollamento dall'ambiente circostante, quel vuoto che egli cerca disperatamente di riempire a suon di rabbiosi colpi di accetta. Intanto le parole degli altri lo lambiscono soltanto, e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito