Espandi menu
cerca

Il petroliere

Regia di Paul Thomas Anderson

Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier, Russell Harvard, Randall Carver, Kevin Breznahan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

California, fine XIX-inizio XX secolo: raccogliendo una dritta dell'enigmatico Eli, il modesto minatore Daniel Plainview  si arricchisce in breve tempo. Parallelamente, il suo sistema di valori - e quello dell'intera comunità - viene intaccato dalla corruzione e dall'immiserimento morale.

Note

Partendo dal romanzo di Upton Sinclair, Anderson orchestra ombre, luci e suoni (il soundtrack è di Jonny Greenwood dei Radiohead) per dar corpo a una vicenda fatta di rabbia, paura, disprezzo, follia della ricchezza e del potere, fango e femori sbriciolati, sopraffazione e rapacità, polvere, alcol e sangue. Semplicemente straordinario Daniel Day-Lewis.

Commenti (27) vedi tutti

  • Parabola biblica stupefacente sulle amibiguità machiavelliche del capitalismo e il sibillino dualismo tra religione e avidità. Impagabile l'ennesima immensa performance di Daniel Day-Lewis.

    commento di Stefano L
  • Citizen Kane di questo scorcio di millennio, è un capolavoro monumentale! Ad ogni nuova visione valore e importanza s'ingigantiscono sempre più. Se ciascuna componente sembra svettare è la complessità dell'insieme ad assurgere a estatica perfezione. Il Plainview di D. Day Lewis ti entra nelle viscere per non lasciarti mai più (e scorrerà sangue...)

    commento di Inside man
  • Non é una recensione... ma una denuncia! Questo film, quando la rete che dovrebbe trasmetterlo è La7, non ci contate a vederlo!! É la 3a volta, se non proprio la 4a (volta) che viene messo a calendario su La7 (anno 2021) e poi ti mandano in onda altro!!! Secondo me non c'è l'hanno manco per niente...

    commento di Thrilleroso
  • Film impegnativo..3 ore .. pieno di azioni e emozioni .. a tratti forzato che fa perdere la credibilità nel film.. rappresenta bene la mentalità dell’epoca.. DDL grande..voto 7

    commento di nicelady55
  • Epica di sangue, ambizione e furore in un enorme capolavoro che richiama alla mente il più puro cinema classico.Un urlo potente di epica cinematografica ,mossa dalla gigantesca performance di Daniel Day Lewis.voto 10

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • opera degna del miglior Kubrick, dispiega in pieno le potenzialità della Settima Arte. sembra di rivivere (col sonoro, e che sonoro) il grande cinema di Griffith e von Stroheim a distanza di quasi un secolo. sincretismo stilistico e sensoriale ai massimi livelli.

    commento di giovenosta
  • E' in effetti un ottimo film. Il capitalismo vince contro il misticismo e a nulla varranno le remore morali. Ciò che appare ricerca assoulta di purezza non è è altro che il fango che infine sgorga sempre dai pozzi di petrolio: il vero contenuto dell'animo umano.

    commento di Brady
  • Un affresco con le caratteristiche poderose dell’apologo in cui capitalismo ed evangelismo si fronteggiano in un duello all’ultimo sangue con una focalizzazione prioritaria sul personaggio Plainview in parte ispirato alla figura di Edward Doeherty. L’andamento del film è maestoso e classicheggiante, quasi epico si potrebbe dire.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un grande film, un grande regista, un grande attore, una valida colonna sonora..

    commento di ottobyte
  • Buon film, denso di commenti e di storia. Un pò pesante ma decisamente da vedere anche se non è un colossal.

    commento di GARIBALDI1975
  • Voto 7. [08.07.2012]

    commento di PP
  • "I Hate Most People". Battuta del secolo. Misantropi di tutto il mondo unitevi! O forse è meglio di no, perché a quel punto vi si potrà tacciare di non esserlo più. Daniel Day Lewis dà corpo ad un personaggio che non è inferiore a Darth Vader.

    commento di movieman
  • Oro, Sangue e Sete. Una composizione infallibile di morte e dannazione. Anche se credi di aver già perso tutto, fai attenzione. Potresti perdere la voce, stordita tra le urla.

    commento di hueSaturation
  • Un film monumentale, un'interpretazione strepitosa per un attore non sempre (a mio parere) all'altezza delle sue capacità. Tutto gira alla perfezione secondo schemi filmici in realtà piuttosto classici, ma estremamente efficaci.

    commento di leporello72
  • Magnifico. Vero cinema. Atmosfera originale. Recitazione efficace. Colonna sonora stupenda, mai banale. Ritmo.

    commento di Stepan
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Un bel film, ma non per tutti. Vale la pena se si ha voglia di vedere un film impegnativo, e anche per la performance di D.D.Lewis.

    commento di Utente rimosso (BonnieBlu)
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Sapete che apparte il film che mi è piaciuto tanto, anche il voto complessivo mi fa venire voglia di rivederlo! Paul Thomas Anderson è il regista di questo magnifico film che ha avuto fortuna e sfortuna in "Ubriaco d'amore"

    commento di Super Film
  • 7/10

    commento di alex77
  • Un'opera gigantesca, onnivora, che scava dentro l'immagine, imponendo un classicismo dolente e originario. Anderson, che non ha neanche 40 anni, possiede già un'etica dell'inquadrare degna dei grandi.

    commento di michii
  • Il film del decennio

    commento di Utente rimosso (bolanboogie)
  • Qualcosa di travolgente. Un capolavoro dei sensi, che urla la sua potenza e i suoi enormi, spiazzanti, devastante significati. Effattivamente se ne potrebbero scrivere pagine e pagine. Mi limito timidamente ad applaudirlo.

    commento di elendill
  • indimenticabile e inquietante parabola sull'avidità umana. memorabile day lewis, magnifica colonna sonora.

    commento di redrum80
  • Non delude ma non e' nemmeno cosi' eccezionale.

    commento di COOL
  • Voto 7/8 Tragico

    commento di luca826
  • Questo film è un capolavoro che rimarrà nella storia del Cinema e nel cuore di molti spettatori.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Film epico sulle origini del capitalismo americano, all'insegna di una dismisura quasi wellesiana, conferma in Anderson uno dei migliori registi del cinema contemporaneo, dopo le prove già ottime di Boogie nights e Magnolia. Ispirato ad una parte del romanzo "Oil" dello scrittore socialista Upton Sinclair, il film segue le vicende di Daniel Plainview, uno spietato arrampicatore… leggi tutto

73 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Più che di grande film, parlerei di grosso film. E’ corposo come un vino rosso meridionale. Mette tantissima carne al fuoco, è spettacolare e ben recitato, ma rischia talvolta di annoiare per eccesso di enfasi. La descrizione del rapporto tra il protagonista e il figlio diventato sordo in seguito all’esplosione di una « torre » è discontinua, interviene come chiave finale della… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mr.Klein di Mr.Klein
4 stelle

C’è da augurarsi che non arrivi mai il momento di un mea culpa a seguito di un’opinione su un film che ha la non invidiabile parvenza di un’opera elogiata e santificata da critica e pubblico molto prima di essere vista. Il petroliere era vincente dal momento in cui era stato annunciato,e molto opinioni lo confermano. Premetto che da parte mia c’era tutta la buona volontà di non… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Dio formò l’essere umano prendendo del fango dalla terra, innestandogli l’alito di vita. Il peccato originale, comportò la caduta nella corruzione, con la conseguente cacciata dal paradiso terrestre, della più riuscita creazione divina. L’essere umano venne condannato a procurarsi il pane, attraverso la fatica ed il sudore della fronte. Espandendosi…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
10 stelle

Vagamente ispirato al libro "Oil!", con il quale ha veramente pochissimo in comune, il film è un tragico affresco nel quale bene e male si mescolano, si confondono, una denuncia feroce al capitalismo, anche quello primitivo, alimentato dalla sete di scoperta e di ricchezza, e una riaffermazione dei valori legati alla famiglia. Daniel Day-Lewis fornisce una prova sublime, soprattutto nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist

Decade 2000 / 2009

BobtheHeat di BobtheHeat

Per molti sono gli anni delle saghe di "Harry Potter" e del "Signore degli Anelli".   Per alcuni quelli dell'opera monumentale di Edgar Reitz.   Per chi scrive sono soprattutto quelli dell'affermazione…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Dany9007 di Dany9007
6 stelle

Salutato in molti casi come un film straordinario, in cui si sono individuate varie e nobili citazioni ed omaggi (da Kubrick a Welles passando per George Stevens e persino Eric von Stroheim), mi ha lasciato invece un senso di disorientamento.  L'intera prima parte è affascinante (sebbene non sia una novità vedere al cinema l'ascesa economica di un personaggio), magistralmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

1898 Daniel Plainview è un minatore d’argento che casualmente scopre un giacimento petrolifero in una delle sue miniere e decide di mettere in piedi una compagnia di estrazione; seguendo l’imbeccata di un giovane viene a conoscenza di una terra colma di oro nero e, in breve tempo, diventa ricco; il rovescio della medaglia però è che una serie di sfortunati eventi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso il 25 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 22 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 1 settembre 2021 su La7

La sequenza di chiusura

BobtheHeat di BobtheHeat

Quanto è importante saper chiudere bene un film?   In questo periodo di "strane feste" ho avuto modo di rivedere alcuni film: a volte solo dei momenti chiave.    Ci sono film con finali…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito