Il petroliere

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il petroliere

di tobanis

Classico filmone, con una storia che acchiappa e un protagonista che ha una parte formidabile. Per fortuna hanno scelto a interpretarlo un attore formidabile, e il risultato è sensazionale. Alla fine la simpatia va tutta a questo squilibrato, burbero, misantropo, odioso, ma decisamente “vero”. Oscar prevedibile ma meritato per il migliore attore. Il giovane regista, poi, che non ha fatto molti film, (tra cui Magnolia), qua fa un figurone (pure candidato all’Oscar, battuto dai Coen). Il film era anche candidato all’Oscar, ha vinto Non è un paese per vecchi, ma io davo un ex-aequo. Altre nomination qua e là, vinto un premio minore. Al di là degli Oscar, che sono sempre discutibili, un film da non perdere. Un parola anche per la colonna sonora, che vive di vita propria, è stranissima, ma pure, altrettanto stranamente, perfetta. Forse il film potrebbe non piacere alle signore/ine che amano immedesimarsi: non c'è alcuna protagonista femminile. Era pure in concorso a Berlino, non ha vinto, ma là oramai le decisioni sono sempre più cervellotiche (qualche premio minore però glielo hanno dato). Per me, film da 9.

Sulla colonna sonora

Fantastica, stralunata ma perfetta

Su Daniel Day-Lewis

Straordinaria prova di un attore straordinario

Su Paul Thomas Anderson

Ne fa pochi ma buoni, questo il suo migliore