Espandi menu
cerca

Come d'incanto

Regia di Kevin Lima

Con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Susan Sarandon, Timothy Spall, Idina Menzel, Rachel Covey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Giselle è una principessa che viene scacciata dal magico mondo di Cartoonia da una regina cattiva e finisce così proiettata nell'odierna New York: qui sarà costretta a confrontarsi con una realtà del tutto differente e cambierà molti dei suoi punti di vista, compreso - soprattutto - quello sull'amore...

Curiosità

Secondo il regista Kevin Lima i riferimenti ai film Disney sparsi nel film sono migliaia: riconoscerli e identificarli è un gioco da super cinefili, ma moltissimi sono quasi invisibili a chi non abbia una conoscenza maniacale del mondo Disney.

Nella versione originale la voce narrante è quella di Julie Andrews.

Uno dei ballerini anziani presenti nel film era già apparso in Mary Poppins, del 1964.

Note

"Panettone" marca Disney, con più ironia e inventiva del solito: divertito nel citare e nello sbeffeggiare l'immaginario fiabesco della casa madre, che tuttavia non ne esce demolito bensì rinforzato da un'astuta modernizzazione. Permane comunque un mieloso moralismo di fondo, ma l'equilibrio tra scrittura per bambini e cinefilia per adulti è ben calibrato.

Il film ha realizzato un enorme successo di pubblico, guadagnando nel mondo intero circa 340 milioni di dollari, a fronte di un budget stimato intorno agli 85 milioni e si è guadagnato tre nominations agli Oscar per tre canzoni, tutte con musiche di Alan Menken e testi di Stephen Schwartz.

Commenti (17) vedi tutti

  • Deliziosa commedia musicale fantasy con un ottimo cast. Simpatica Adams in un ruolo molto adatto. Spassoso Mardsen e funzionale Dempsey. Sempre bella e brava la Sarandon. Divertimento per grandi e piccoli.

    commento di Aaanton71
  • Film da affrontare senza fretta, con la voglia di passare un po' di tempo col sorriso. E tutto sommato, funziona.

    leggi la recensione completa di robgorhar
  • Bellissimo e romantico ??

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Lavoro più che riuscito di "rivisitazione" dell'Universo disneyano. Tra affettuosa parodia e tipiche dinamiche della Disney il film è un prodotto genuino e interessante in grado di essere apprezzato da piccoli e adulti. Eccellente Amy Adams. 7+

    commento di near87
  • Ottimo film, brave attrici, simpatico lo scoiattolo.

    commento di Lady1
  • Piacevole e divertente. La scena dei piccioni e dei ratti è esilarante; é solo una favola e non capisco le critiche al fatto che abbia una morale positiva e un lieto fine. 

    commento di iperpollo
  • Film per famiglie. Disney non si sbilancia, ma dovendo fare un prodotto per bambini, come dargli torto.

    commento di slim spaccabecco
  • Mieloso ma sopportabile perché diretto con buon ritmo e sufficiente umorismo.

    commento di fornarolo
  • L'idea di accoppiare il mondo delle fiabe col mondo moderno di oggi è parzialmente fallito,il film intenerisce e fa ridere solo quando entrano in scena gli animali.

    commento di wang yu
  • Pensavo fosse un film bellino vedendo il trailer ma invece nn mi è piaciuto affatto!

    commento di Del Piero
  • Orrendo.

    commento di Depp95
  • bellissimo…da una parte ai bimbi si fa capire che il mondo delle favole ha i suoi limiti…dall'altra i grandicelli non devono smettere di credere nell'amore…ahhh dove sei mia principessa???

    commento di claudio80
  • Apparte il film musicale, molto divertente. Il titolo è anche incantevole "Come d'incanto"

    commento di gerardo02
  • Fa sognare e diverte, semplicemente. Perchè sforzarsi e chiedere di più?

    commento di Misreader
  • Piacevole e divertente. Dopo Ratatouille la Disney fa di nuovo centro! Non sono certo capolavori, ma film piacevoli in pieno stile "Disney", come quelli che vedevamo da piccoli la domenica mattina per cominciare bene la giornata ;)

    commento di massy
  • il momento più bello di questa favola è stato quando mi sono potuta sciogliere nell'applauso finale, assieme ad un pubblico cui età medi aera 7 anni e mezzo. Adatto a chi ha bisogno di tornare il bambino di una volta

    commento di Sunshine The Artist
  • E'stupendo e fantastico,il miglior film negl'ultimi anni. Finalmente si ritorna a sognare.

    commento di alisea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
8 stelle

"Non è stato uno spasso?"   Come si fa a non restare incantati dalle vicende di Giselle, la giovane principessa di un classico cartoon Disney che viene traformata dall'opera di una regina-strega in una ragazza in carne e ossa nonché proiettata per un incantesimo in un universo parallelo e malefico (ossia sulla Terra e più specificamente a New York, con le sue bellezze… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Jacopo Giuca di Jacopo Giuca
6 stelle

La commediola Disney per metà cartoon e per metà live action è un grazioso progetto che riesce a divertire senza pretendere troppo e si avvicina ai gusti di grandi e piccini in modo furbo e quanto mai corretto, avendo la possibilità di essere così apprezzato da una vastissima gamma di pubblico. La storia della (come al solito) bellissima Giselle è risaputa: principessa in cerca del vero… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Io ci vedo l'umanità in putrescenza e sorrisi di iene che si fregano le mani in previsione dei guadagni. 4/5 cagaton (unità di misura della potenza esplosiva di una proiezione). Come prendere un'idea simpatica, potenzialmente critica riguardo ai costumi sociali e ad un'idea comune di realtà, e adattarlo all'immainario da filmino matrimoniale. In questo prodotto commerciale… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2020
2020

Recensione

robgorhar di robgorhar
7 stelle

I primi 20 minuti sono un test... se non avete mai visto il film vi ritroverete in una fiaba Disney per bimbe, però.... qualche dettaglio qua e là, per chi lo sa cogliere, rivela un sottile gioco di sovrapposizione di linguaggi. E - senza diventare un capolavoro - il film vive di questa ambiguità acuta: un gioco sull'immaginario fiabesco che vive dentro di noi. Poi, essendo…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Uno dei film più originali della Disney del nuovo millennio, una sorta di metacinema con la commistione tra cartone animato e mondo reale che è anche lo spunto per rendere omaggio alle migliori pellicole della tradizione della major, riviste però con un pizzico di irriverenza e sarcasmo. Così, tra una magnifica Adams che vaga nella caotica New York come un pesce fuor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film si è rivelato migliore di quanto mi aspettassi, anche se non raggiunge certamente livelli d'eccellenza. Ho la sensazione che si sia cercato di proporre un'opera che potesse piacere al pubblico dei bambini, alle famiglie ed anche ad una certa fascia di adulti, ma così facendo temo che si rischi di non convincere nessuno di questi fino in fondo. Ci sono alti e bassi: l'idea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I magnifici di lucyprato

lucyprato di lucyprato

Salve, ci piacerebbe tanto (anche se non farà testo) che non trasmetteste sempre film violenti. Viviamo già in una società con tanta violenza e aggressività. Almeno i film che siano diversi.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 giugno 2016 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 10 giugno 2015 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Amy Adams
Foto

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

"Non è stato uno spasso?"   Come si fa a non restare incantati dalle vicende di Giselle, la giovane principessa di un classico cartoon Disney che viene traformata dall'opera di una regina-strega in una ragazza in carne e ossa nonché proiettata per un incantesimo in un universo parallelo e malefico (ossia sulla Terra e più specificamente a New York, con le sue bellezze…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

spinto dall'entusiasmo, do questo film un buono, anche se non sono riuscito a vederlo finire. un film che sa prendersi in giro, ridendosi addosso, con quell'inizio a cartoni animati che fa presagire il peggio. ma poi ecco che la regina malvagia regina per riuscire a tenere il potere e impedire che quel sempliciotto del principe sposi una popolana svirgolata che conversa e canticchia con gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Superata la decina di minuti animati introduttivi, si entra nel vivo di questa commedia romantica impreziosita da elementi fantasy e musical. L'intento, riuscito alla grande, è quello di un sentito omaggio e nel contempo di una parodia autoironica delle convenzioni classiche, dei tratti distintivi e delle caratteristiche comuni alla maggior parte degli adattamenti delle fiabe curati dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito