Come d'incanto

robgorhar

Iscritto dal 2 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Come d'incanto

di robgorhar

Film da affrontare senza fretta, con la voglia di passare un po' di tempo col sorriso. E tutto sommato, funziona.

I primi 20 minuti sono un test... se non avete mai visto il film vi ritroverete in una fiaba Disney per bimbe, però.... qualche dettaglio qua e là, per chi lo sa cogliere, rivela un sottile gioco di sovrapposizione di linguaggi. E - senza diventare un capolavoro - il film vive di questa ambiguità acuta: un gioco sull'immaginario fiabesco che vive dentro di noi. Poi, essendo un film Disney, ovviamente cerca di trascinarti dentro alla fiaba  invitandoti sempre più a lasciarti andare alle fantasie dell'infanzia. Che dire... battute e scherzetti ci sono e sono divertenti, il tono in bilico tra fiaba e realtà quotidiana resta misurato, senza accelerare mai troppo. Alla fine un po' ti conquista, perché in fondo ti chiedi a cosa serve resistere, se anche tu senti dentro di te il desiderio di tornare bambino. E quando vedi la Sarandon capisci che c'è più gioco intelligente di quanto sembrava, e che non a caso ha accettato di fare questa parte, perché c'è tanta ironia nascosta. Poi finisce il film e puoi dire di aver passato due orette sorridendo, e anche questo non è un piccolo risultato.