Come d'incanto

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Come d'incanto

di kubritch

Io ci vedo l'umanità in putrescenza e sorrisi di iene che si fregano le mani in previsione dei guadagni. 4/5 cagaton (unità di misura della potenza esplosiva di una proiezione). Come prendere un'idea simpatica, potenzialmente critica riguardo ai costumi sociali e ad un'idea comune di realtà, e adattarlo all'immainario da filmino matrimoniale. In questo prodotto commerciale la realtà sembra più irreale della favola - favola alla maniera della multinazionale Disney, s'intende. Ma andò sta che esistono balli in maschera come si vedono in questo film, in cui i maschi ballano così come l'aitante protagonista reale? Fosse solo questo. Il vero messaggio è quello che lo shopping in ateliers prestigiosi con la carta di credito di papà è tanto magico quanto le confezioni fantastiche di Cenerentola - immaginario di quart'ordine da 'Desperate housewifes' o 'Sex in the City' (ma commercialmente funzionanti). Nella realtà una tipa del genere sarebbe finita per direttissima in una casa di cura. "Ma è un film! Che rompicojoini di un pedante!" Allora, mi chiedo dov'è il gioco di contrappunto suggerito nel prologo? E' che il momento del ballo è uno di quei momenti topici di quel genere - ti risponderano con linguaggio manageriale. Pensate cosa sarebbe stato con uno spirito alla Paolo Poli. Troppa grazia a San Antonio. Io dico che le stesse idee di fondo  - le citazioni dalle favole, moda alla "Shrek"- potevano essere combinate in un modo meno commerciale e sgangherato. Così come sono, sembrano tanti siparietti azzeccati con il chewingum e infaciti di carinerie, romanticherie, perbenismi e sentimntalismi privi di sostanza. "Ma è un film per famiglia! Non certo per un gay come te" Al limite per una trans. Oggi, se magna in soldoni che devono rientrare in cassa almeno duplicati. E allora si usa uno schema ben collaudato e si cuciono insieme cose di sicura presa sulla massa. Alla fine quello che dovrebbe essere un volo della fantasia diviene un calcolo economico. La gente vuole illudersi, si sà - vedi "The Prestige". Bisogna alzare il velo sul volto marcio del commercio. La fantasia commerciale è un ossimoro secondo me. Come si fa a dare 4 stelle ad una chiavica del genere? Solo un cervello contorto e venduto può.