Come d'incanto

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Come d'incanto

di Lord Holy

Superata la decina di minuti animati introduttivi, si entra nel vivo di questa commedia romantica impreziosita da elementi fantasy e musical. L'intento, riuscito alla grande, è quello di un sentito omaggio e nel contempo di una parodia autoironica delle convenzioni classiche, dei tratti distintivi e delle caratteristiche comuni alla maggior parte degli adattamenti delle fiabe curati dalla Disney. In particolare ci si focalizza su quelli aventi per protagoniste le principesse.
Le citazioni si sprecano e in molti casi si trattano di riferimenti talmente ispirati o divertenti da riuscire a strappare senza difficoltà più di un semplice e spontaneo sorriso. Se non fosse per questo aspetto predominante, in un'ostentata inverosimiglianza da pura novella che mai si prende troppo sul serio, l'attenzione si sarebbe soffermata su un intreccio abbastanza consueto e prevedibile che, perso quel tocco speciale di sapore, non avrebbe riservato alcuna sorpresa degna di nota.
Nel cast si distingue una straordinaria Amy Adams (Giselle), che si dimostra alquanto credibile e in parte. L'accompagna un appropriato Patrick Dempsey (Robert), cui il ruolo calza a pennello. Esegue quanto richiesto James Marsden (Edward). Si apprezza la breve apparizione di Susan Sarandon (Narissa), purtroppo sacrificata in luogo di una (a mio avviso) superflua creatura digitale. È la sola caduta di stile che mi sarei risparmiato.
I disegni sono di buona fattura. Gli effetti speciali, in generale, appaiono al passo con i tempi e in sostanza sovente convincenti. Ottimi i risultati conseguiti dai reparti costumi, trucco e parrucco. Il fiore all'occhiello è rappresentato dalla vivace colonna sonora di Alan Menken, capace di aiutarmi a valutare positivamente anche gli in­serti cantati e ballati, i quali sono per fortuna comunque presentati secondo un tono umoristico che nel complesso giova assai.

La bella Giselle vive nel mondo di Andalasia, tra animaletti premurosi, in una foresta incantata. Un giorno il suo sogno di scambiare "il bacio del vero amore" sembra realizzarsi quando il principe Edward sente la sua voce melodiosa e corre da lei. Ma la matrigna di quest'ultimo, la perfida regina Narissa, esperta di magia nera, getta un incantesimo sulla ragazza. Da personaggio delle fiabe, in una terra piena di musica e colori, Giselle viene trasformata in una donna in carne e ossa e proiettata nella città di New York, dove incontra Robert...

Sulla colonna sonora

Cariche di ritmo, di sentimento e di passione, le musiche di Alan Menken si integrano alla perfezione con l'anima e lo spirito del film. Gradevoli sono pure nell'accompagnare gli interpreti nel canto.

Cosa cambierei

Avrei sostituito e/o riformulato le scene con il drago.

Su Amy Adams

Giselle. Tanto deliziosa quanto perfetta.

Su Patrick Dempsey

Robert. A suo assoluto agio. Bravo.

Su James Marsden

Il principe Edward. Discreto.

Su Susan Sarandon

La regina Narissa. Avrebbe meritato più spazio.