Cenerentola e il signor Bonaventura

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cenerentola e il signor Bonaventura

di orsotenerone

Oggi voglio parlarvi di questo film che è abbastanza sconosciuto, anche perché effettivamente non è un grandissimo successo: Cenerentola e il Signor Bonaventura

Nel 1941 tra i vari film che sono usciti nel 1941 abbiamo Quarto potere, Dumbo e il Sospetto di Alfred Hitchcock, ma da noi esce anche questa pellicola dal titolo inequivocabile cioè: poi “Cenerentola e il signor Bonaventura”.

Per la regia di Sergio Tofano, ideatore del personaggio del Signor Bonaventura e con l’interpretazione divertente e di qualità di un Paolo Stoppa troppo sottovalutato nella sua carriera.

Il film fu girato negli studi di Tirrenia che, durante l’arrivo degli alleati, furono trasformati purtroppo in polveriera.

La pellicola deve essere vista come un vero e proprio film per bambini, non come qualcosa per adulti.

Bisogna dire che parte bene con battute, balletti e gag divertenti, poi però si allunga un po’ troppo, perdendo il ritmo che era riuscito ad ottenere.

Il mettere insieme due favole come Cenerentola e La regina in berlina assieme al Signor Bonaventura è stato un rischio non del tutto ripagato.

Conclusioni sul film Cenerentola e il Signor Bonaventura

Qualche critico cinematografico ha detto che durante la visione in sala della pellicola le mamme, che avevano portato i bambini a vedere il film ridevano solo per fare ridere i bambini. Onestamente mi sembra una ipotesi di cattivo gusto e offensiva verso chi ha partecipato al film.

La scenografia è volutamente finta proprio per dare idea di favola.

Sembra più l’esaudire il sogno di Tofano di vedere al cinema il suo personaggio piuttosto che un vero e proprio progetto cinematografico

Come ho detto, non è certo un capolavoro ma è tenero, è simpatico e ti fa assaporare un periodo storico ormai piuttosto lontano.