Trama

La diciottenne Sophie è vittima di un sortilegio che l'ha trasformata nella sua controparte molto più anziana. L'incontro con il bizzarro mago Howl - che vive in uno stravagante castello semovente, alimentato dall'energia di un demone di nome Calcifer - potrebbe risolvere la sua situazione. Calcifer stringe infatti con Sophie un patto: se la ragazza riuscirà a spezzare il contratto che lo lega a Howl, egli si impegnerà a sciogliere la maledizione che la affligge ridandole il suo aspetto da diciottenne...

Note

Rispetto a capolavori come La città incantata e Princess Mononoke, il film denota un leggerissimo passo indietro: come se, a dispetto dell'originalità, stavolta Miyazaki volesse fare una sorta di resoconto di quanto fatto sinora; e infatti si riconoscono echi di situazioni e personaggi dei film precedenti che si rincorrono senza sosta. Però resta straordinaria l'invenzione della porta del castello, in grado di trasferire i suoi occupanti in tempi e spazi diversi: un'ossessione, questa di tempi e mondi paralleli, che sembra sempre più centrale nel suo cinema.

Commenti (21) vedi tutti

  • Miyazaki emoziona lo spettatore facendo viaggiare i personaggi in mondi magici ed incantevoli messi a rischio da un'incessante guerra, in cui ognuno di loro si dovrà misurare con gli altri e con i demoni del passato, di cui dovranno liberarsi, per portare a compimento un percorso di purificazione e di rinascita spirituale. Voto 8,5.

    commento di rickdeckard
  • Miyazaki e lo studio chibi sono due cose fantastiche, riescono a farti sognare. Il castello errante di Houw per me è il più bello di Miyazaki.

    commento di Lady1
  • 8 Tematiche un pò più leggere rispetto ad altri suoi capolavori acclamati. Ma il suo tocco, come sempre, è indelebile ed irraggiungibile. Un genio, che con il suo modo quasi poetico di far animazione, supera ogni confine. Maestro

    commento di GanaJuza
  • Non amando per niente il genere, l'ho trovato interessante soprattutto per la regia e per l'ottimo uso dei colori. La trama risulta avvincente anche se perde un pò nel finale. Però definirlo capolavoro è esagerato.

    commento di XANDER
  • Straordinario. Cibo per la mente, la fantasia e lo sguardo. Una fuga necessaria dalla realtà quotidiana.

    commento di satura
  • Voto 5. Animazione straordinaria, con disegni bellissimi e curatissimi. La trama è però una discreta pizza, (troppo) lunga e “fantasticosa” per i miei gusti. [12.04.2009]

    commento di PP
  • La storia è quella che ci vuole per un vero cartone animato. La tecnica è come si confà a Miyazaki superlativa; il prodotto non può quindi che essere buono, al di sopra della media.

    commento di slim spaccabecco
  • Grande Miyazaki… le favole, le grandi favole, sono fatte di magia. Il film è magico, mi è piaciuto molto di più de La città incantata forse perché ha una morale più profonda e istruttiva.

    commento di sillaba
  • Un film che strega, incanta e rapisce in una miscela visionaria di fantasy e animazione.

    commento di Depp95
  • Un capolavoro di narrazione, immagini e fantasia sul tema della dicotomia essere e apparire, sul tema della maschera e della trasformazione (fisica e spirituale).

    commento di Natalie
  • Voto 8.Affascinante come gli incredibili scenari tra realtà e magia…ben fatto ed originale..da vedere!

    commento di black mamba 70
  • Delicato e straripante di fantasia. Ha, per chi sa coglierli, dei messaggi così positivi da rasserenare l'animo pesto. Grazie a Miyazaki, che ha il cuore come un uccellino. Voto 9/10

    commento di sokurov
  • 7/10

    commento di alex77
  • E' un film magico sia per l'animazione (mi ricordava tanto Heidi e compagni) che per la storia. C'è qualità.

    commento di Begemotik
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Hayao Miyazaki riesce ancora una volta a raccontare con le immagini una bellissima storia piena di sfumature e particolari curati nei minimi dettagli.

    commento di Luis82
  • Magico, appassionante, stupefacente, profondo, magnifico!!! Una gioia assoluta per gli occhi e per lo spirito, una boccata d'aria fresca che accende la fantasia e l'intelligenza.

    commento di spopola
  • Torno a scrivere di questo film dopo averlo visto a Venezia nel 2004 e ieri sera a Firenze. E' un capolavoro, appassionante, commovente un salto di qualità, ben lontano dalla città incantata più vicino al lirismo di Kiki. ZAI JIAN!

    commento di Totororesurrection
  • deludente voto 5!!

    commento di pol
  • Semplicemente un meraviglioso capolavoro. Una favola che mette in pace con il mondo, una storia che ti prende e ti porta via attraverso le sue tante porte e i suoi tanti peasaggi pregni di significato.

    commento di eXistenZ79
  • Un film bellissimo, uno dei più belli dello studio ghibli. Merita almeno un leone d'argento.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 RIVELATORE (Tv 2 Gennaio 2012) La fantasia ridefinisce i confini della realtà. La fantasia distingue l'essere umano e lo eleva. Miyazaki ci dona la sua visione fantastica delle cose e lo stupore conquista subito lo sguardo e la mente. Attraverso il filtro artistico del grande autore nipponico le cose cambiano senso, ridiventano concetti, le azioni si trasformano in moti d'animo e… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Believer di Believer
6 stelle

il film parte molto bene, con una trama avvincente e veramente carina, i personaggi sono simpaticissimi (primo fra tutti il fuocherello nel camino)ma verso la fine diventa quasi incomprensibile rovinando la meraviglia della storia iniziale e lasciandoti un pò con l'amaro in bocca. Peccato, sembrava così bello!!! leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

berkaal di berkaal
4 stelle

Sono cresciuto con Dino Battaglia, Sergio Toppi, Hugo Pratt e gli altri geni della scuola italiana, poi ho apprezzato Bilal, Segrelles, Alberto Breccia e gli innumerevoli altri disegnatori delle scuole argentina, francese, spagnola, belga, americana. Onestamente, non è possibile confrontare il livello grafico di questa produzione con quello presente in questo film, che si inserisce nel… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Dopo lo strepitoso successo sia di pubblico, che di critica, della "Città Incantata" condito addirittura con un'oscar come miglior film d'aniamzione (sinora l'unico orientale ad averlo vinto), Hayao Miyazaki pensa bene di ritirarsi e lasciare il posto ai più giovani talenti dello studio. Le cose però non vanno come sperato, visto che l'allora giovane e sconosciuto, ma pieno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Film da dimenticare

giansnow89 di giansnow89

Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori teneramente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come è…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

The best of 2016 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito