Espandi menu
cerca
Il castello errante di Howl

Regia di Hayao Miyazaki vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il castello errante di Howl

di scandoniano
8 stelle

Ennesimo lavoro del giapponese Hayao Miyazaki, che porta sullo schermo la storia di Sophie e delle sue disavventure con lieto fine all’interno del castello errante del giovane demone Howl. Dal romanzo di Diana Wynne Jones, una storia che racchiude tutti i canoni del maestro giapponese, dalla ragazzina costretta a lottare per ritornare ad uno status quo scompaginato dalle forze del male, alla guerra sullo sfondo, dall’amore apparentemente impossibile, al mondo fantastico di streghe e demoni.
Rispetto ai lavori precedenti, questa del castello errante è una storia più curata nei disegni, con ambientazioni a tratti barocche e qualche battuta divertente, ma con una storia che però eccede nella durata e con qualche sottotrama lasciata a se stessa, senza conclusione.
Il film, al solito, è bellissimo: possente, tronfio di magia e mistero, con l’immaginazione tipica di Miyazaki a fare da corollario a tutte le sottotrame che si dipanano lentamente. Ma i difetti elencati sopra scalfiscono lo status di capolavoro che spesso è stato sinonimo dei film del maestro dell’animazione giapponese, facendo relegare “Il castello errante di Howl” al novero dei film buoni ma non eccellenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati