Ho visto le stelle!

Regia di Vincenzo Salemme vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho visto le stelle!

di mm40

Ho visto le stelle è il primo lavoro marcatamente cinematografico scritto e diretto da Salemme, fino a quel momento autore di alcune commediole dal palese impianto teatrale. Il vero problema però è che Ho visto le stelle è probabilmente anche il film più brutto girato fino a quel momento dal regista/sceneggiatore/protagonista, che qui si richiama direttamente al 'modello Pieraccioni': one-man-show, buoni sentimenti a catinelle (e rischio di diabete incluso), la bonazza di turno da portarsi a letto (sullo schermo; qui si tratta di Alena Seredova) e l'immancabile happy ending. Persino lo storico sodale Maurizio Casagrande ha qui un ruolo limitato e le dinamiche fra i due appaiono più esili del solito: bene, perchè i personaggi sono più 'smarcati' dalla logica teatrale dei precedenti lavori; male, perchè si ride davvero pochissimo, al di là dei gusti: le gag e le battute sono proprio quantitativamente ridotte. Fra gli altri interpreti ci sono anche Claudio Amendola, Gian di Ric e Gian, Enzo Cannavale e Venantino Venantini; la regia è poco reattiva e Salemme mostra di possedere ancora poca fantasia dal punto di vista visivo della storia (come se, appunto, volesse ancora ridurre tutto quanto a una semplice serie di sketch osservati dall'esterno). Imperdonabili infine certe soluzioni grossolane come l'utilizzo della parlata barzellettistica per i russi (vagamente in odore di razzismo, nel 2003) e l'escamotage della bella straniera emigrata in Italia clandestinamente che, anzichè portare a conclusioni serie o a - per lo meno generiche - denunce, serve solo a mettere la suddetta bonazza (fra l'altro ampiamente ricattabile, data la sua precaria posizione) fra le braccia di Salemme in vista del sonnolento lieto fine. 2/10.

Per partecipare a un reality, Antonio deve fingersi gay. Bel problema, quando la bellissima Alina si innamora di lui: che fare a quel punto?