Così sia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Così sia

di mm40

Una banda sgangherata, assembrata dal pistolero Così sia più per forza che per amore, prepara un colpaccio; il bottino: qualche migliaio di dollari di rapina. In realtà la posta è molto più alta, ma la banda dovrà vedersela con un nemico insospettabile.

Nei primi anni Settanta Caltabiano, comparsa/caratterista di serie B e regista modesto, si diede alle imitazioni delle commedie di Bud Spencer & Terence Hill; questo Così sia è un'evidente scopiazzatura dei temi e dei toni di Lo chiamavano Trinità... (Enzo Barboni, 1970). Con una sceneggiatura scritta insieme ad Adriano Bolzoni, Caltabiano - come sempre, nelle sue pellicole - si ritaglia uno dei ruoli centrali e punta tutto sulla comicità: scazzottate furenti e risate leggerine leggerine; nei panni del protagonista mette Luc Merenda e lo fa affiancare da volti consoni alla vicenda come il proprio, quello di Tano Cimarosa e quello di Furio Meniconi. Fra gli altri interpreti, poi, compaiono il giovanissimo Renato Cestiè, Dante Maggio e Sydne Rome. Il ritmo è la chiave dell'intero prodotto e non gode di buona costanza; la storia di per sè è abbastanza facilotta e le battute sono poco sopra il livello terra terra, pur senza sfociare nella volgarità gratuita. Quantomeno piacevole è la colonna sonora firmata da Daniele Patucchi. L'anno successivo il regista ci riproverà con Oremus, Alleluja e Così sia, con simile storia e stessi attori: una volta tanto, il 'sequel' risulterà migliore del primo capitolo della saga. 2,5/10.