Prigionieri del male

Regia di Mario Costa vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Prigionieri del male

di teaestefano

In qualche modo ho fiutato che questo film non doveva essere il pasticcio di cui parla Film TV, e l'ho registrato. Infatti non lo è. Certo, non è un capolavoro, ma è certamente riuscito. Del resto non so in cosa consisterebbe il pasticcio: la trama è chiara, i personaggi anche, il confronto tra fede e comunismo è anch'esso nitido. D'accordo, la regia è un po' di maniera, ma gli interpreti funzionano e la storia coinvolge. Il finale, che si prestava per sua natura all'enfasi, alla retorica, al tono didascalico è invece molto ben fatto e certamente qui un bel momento di regia. E' semplice, intenso e originale. La trama è una bella storia di conversione dal comunismo al cattolicesimo, ma neppure qui ci sono gli elementi che tentano di solito registi e sceneggiatori, cioè una rappresentazione retorica, manichea, dimostrativa; quand'è così in genere non dimostrano un bel niente. Qui vediamo una donna che prima incontra l'amore terreno e poi, tramite questo, quello di Dio. Il che è un percorso tutt'altro che raro. I due protagonisti sono molto bravi. Un po' scialba è la figura del sacerdote (l'attore è fuori parte e poco convinto) e un po' zuccheroso è il ritratto dell'orfanello. Ma sono piccoli difetti che si perdonano volentieri. All'inizio c'è un giovane ma scatenato Nino Manfredi. Ma poi, se diamo a questo film del pasticcio, che voto dovremmo dare alle opere di Nando Cicero, Mariano Laurenti, Ninì Grassia, ecc.? -5 stelle?