Espandi menu
cerca

Trama

La giornalista russa Nadia viene inviata in Italia per realizzare un'inchiesta sul cattolicesimo. La donna - atea e comunista - si reca al santuario della Madonna di Pompei e, dopo varie vicissitudini, assiste a un miracolo. Comincia così ad avere dei dubbi...

Note

Insensato pasticcio in cui si salvano solo gli attori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Remake di "Sancta Maria", presentato nel 1941 come "primo film anti-bolscevico". Depurato sostanzialmente di questo contenuto, si accentua la parte sentimentale. Ma l'interesse principale è rivedere quell'Italia cattolica degli anni cinquanta, piena di processioni, ex voto e miracoli, che non appare così chiaramente in tante pellicole.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

cherubino di cherubino
6 stelle

      Ciascuno, anche se ateo, può avere un momento nella vita in cui prega, se si intende che pregare non sia solo Invocare l'aiuto del proprio Dio ma anche sperare irrazionalmente in un fato benevolo. Ci si aggrappa anche al miracolo per chi si ama, come fosse vero che l'amore fa miracoli.   Questo film ci dice che talora accadono.   … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

teaestefano di teaestefano
8 stelle

In qualche modo ho fiutato che questo film non doveva essere il pasticcio di cui parla Film TV, e l'ho registrato. Infatti non lo è. Certo, non è un capolavoro, ma è certamente riuscito. Del resto non so in cosa consisterebbe il pasticcio: la trama è chiara, i personaggi anche, il confronto tra fede e comunismo è anch'esso nitido. D'accordo, la regia è un po' di maniera, ma gli interpreti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Una giovane giornalista russa, atea, vola in Italia per un’inchiesta sul cattolicesimo. Il suo aereo cade in mare, ma lei si salva e conosce un uomo di cui si innamora, capace inoltre di farle ritrovare la fede. Questa produzione italo-spagnola non è il solito melodrammone dell’epoca: è peggio. Peggio perché, al netto di una confezione molto ben rifinita e di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

cherubino di cherubino
6 stelle

      Ciascuno, anche se ateo, può avere un momento nella vita in cui prega, se si intende che pregare non sia solo Invocare l'aiuto del proprio Dio ma anche sperare irrazionalmente in un fato benevolo. Ci si aggrappa anche al miracolo per chi si ama, come fosse vero che l'amore fa miracoli.   Questo film ci dice che talora accadono.   …

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una giovane giornalista russa, atea, vola in Italia per un’inchiesta sul cattolicesimo. Il suo aereo cade in mare, ma lei si salva e conosce un uomo di cui si innamora, capace inoltre di farle ritrovare la fede. Questa produzione italo-spagnola non è il solito melodrammone dell’epoca: è peggio. Peggio perché, al netto di una confezione molto ben rifinita e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 22 maggio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

In qualche modo ho fiutato che questo film non doveva essere il pasticcio di cui parla Film TV, e l'ho registrato. Infatti non lo è. Certo, non è un capolavoro, ma è certamente riuscito. Del resto non so in cosa consisterebbe il pasticcio: la trama è chiara, i personaggi anche, il confronto tra fede e comunismo è anch'esso nitido. D'accordo, la regia è un po' di maniera, ma gli interpreti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2009 su La7
2005
2005

LE PARANOIE MENTALI

Il bene ed il male, e poi in mezzo c'è la paranoia, che non ti lascia tregua e tu non sai come risolverla e ti disperi e qual è il dilemma? boh, non lo sai neppure tu, sei diviso tra il tuo bene ed il tuo male, ma il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito