Espandi menu
cerca

Anatomia di una caduta

play

Regia di Justine Triet

Con Sandra Hüller, Samuel Theis, Swann Arlaud, Jehnny Beth, Milo Machado Graner, Saadia Bentaïeb Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Samuel viene trovato morto, sepolto nella neve fuori dallo chalet isolato dove viveva con la moglie Sandra, scrittrice tedesca, e il figlio di 11 anni non vedente, Daniel. L'inchiesta si conclude con il verdetto di "morte sospetta": impossibile sapere se Samuel si sia suicidato o se sia stato assassinato. Sandra viene comunque incriminata d'ufficio e il processo diventa una dissezione clinica della storia della coppia. Al contempo, Daniel è combattuto e il dubbio comincia a insinuarsi nel rapporto tra madre e figlio.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Thriller giudiziario che non c'è, trama che si riassume nei primi 10 min di film, ambiguità di fondo "imbarazzante", messaggio di fondo sui rapporti ridicolo, per non parlare del ritmo del film..soporifero. Può davvero essere considerato un film francese?

    commento di sisifo1
  • Ben girato nel sondaggio dell'anima, senza mai cedere troppo all'empatia, che comunque c'è, ma restando nella giusta vicinanza e lontananza per concedere fenomenologicamente lo spazio della manifestazione nella sua tipicità essenziale, di volta in volta, svelando e velando, come se il film fosse in balia tra lo stile di Haneke e di Bergman.

    commento di logos
  • Il solito film da festival del cinema per intenditori e cultori delle prove autoriali. Bello ma asettico e monocorde senza nessun slancio di tensione e esasperatamente lento.

    commento di ripley2001
  • Anche questo film ha rafforzato la convinzione in me che i francesi non vogliono dare ritmo al cinema, non ne siano capaci. Anche una trama che potrebbe essere collegabile al genere thriller, diventa un drammone lento e tedioso per mancanza di ritmo nel montaggio e nelle riprese. Stucchevole. Peccato perché anche buone idee diventano dei mappazoni.

    commento di GARIBALDI1975
  • Ma quale Oppenheimer! Il film da oscarizzare in tutto è questo, il film più bello del 2023, un capolavoro eccelso.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un discreto lavoro con alcuni passaggi poco chiari e la solita parte tribunalizia assai pesante. Direi anche eccessivamente lungo,ma recitato bene.

    commento di ezio
  • A tratti abbastanza sonnacchioso con una regia monocorde.

    commento di gruvieraz
  • Dopo trenta minuti ci si chiede perché continuare a vedere e soprattutto ad ascoltare sta nenia inudibile (il marito non doveva essere molto normale comunque)...considerando che dura due ore e mezza no grazie, due stellette e pedalare.

    commento di Tex Murphy
  • Rapporto deteriorato tra due coniugi il cui figlio vive con ansia liti e incomprensioni. Quando il marito muore cadendo dalla finestra (omicidio o suicidio?) la vita della donna viene scandagliata con scrupolosa spietatezza. L’atmosfera processuale resa pesante da mille dubbi sulla verità dei fatti è descritta efficacemente. Dramma teso e rigoroso.

    commento di Estonia
  • Anatomia di una caduta gran bel legal thriller anomalo di Justine Triet interpretato in modo sublime da una grande attrice Sandra Hüller.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • P.I.M.P, un pezzo in versione strumentale del rapper 50 Cents, reiterato fino alla morte, e qui irriconoscibile, ossessivo, catatonico. E lo è assieme a un'altra esecuzione al pianoforte, arpeggio del bambino che studia. Entrambi letteralmente martellano lo spettatore di dubbi, lasciandolo indeciso fino alla fine.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Semisconosciuta in Italia, ma con qualche film importante alle spalle, Justine Triet ha firmato con questo bellissimo film, la Palma d’oro di quest’anno. Occasione, si spera, perché la distribuzione nostrana porti nelle sale italiane anche le sue opere precedenti.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Una soluzione da trovare per un tragico evento. Un film fuori dalla norma con dei bravi attori, un valido montaggio e una musica appropriata. Ma Palma d'oro, mi pare esagerato.

    commento di iro
  • una palma d'oro fredda e raggelata come i sentimenti svaniti di una coppia in crisi

    leggi la recensione completa di zombi
  • Ci sono più cose tra la terra e il cielo...

    leggi la recensione completa di yume
  • Algido e conturbante: un film che ti lascia letteralmente senza fiato. Un capolavoro.

    leggi la recensione completa di inthemouthofEP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

inthemouthofEP di inthemouthofEP
9 stelle

Anatomia di una caduta. Ovvero: come un gesto trinciante e irreversibile, apparentemente determinato da un cieco momento di follia, nasconda in realtà le sue origini in un passato di fraintendimenti, di dolori, di liti, di violenza.  Anatomia di una caduta. Ovvero: come una coppia che ostenta una facciata felice e sfavillante nasconda in verità al suo interno segreti e… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Sandra e Samuel non sono certo una coppia serena, l’inizio del film lo testimonia subito, tanto per mettere in chiaro le cose o, più probabilmente, per iniziare a confonderle. Di lì a poco Samuel muore cadendo dal sottotetto (Spinto? Ucciso prima? Suicida? Morto nella caduta? Forse non dal sottotetto ma dal secondo piano? Chissà). Daniel, figlio ipovedente a causa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

Oss di Oss
6 stelle

Si intitola Anatomia di una caduta, ma potrebbe essere stato anche Anatomia di un matrimonio, o Anatomia di un processo. Davvero tanta, tanta carne al fuoco. Film che avrebbe bisogno almeno di una seconda visione per essere sviscerato. Ma due ore a mezza, per me, sono davvero troppe. Non tutto è riuscito. Certamente ottima la parte sul matrimonio. Forzata la parte processuale.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Sandra (Sandra Huller) è una scrittrice di successo che da un po’ di tempo si è trasferita da Londra in una isolata località sulle Alpi francesi. Lo ha fatto per assecondare la volontà del marito Samuel (Samuel Theis) di trovare nella tranquillità montana l’ispirazione perduta per il suo lavoro di scrittura. Insieme a loro vive Daniel (Milo Machado…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Quando Samuel muore precipitando dalla finestra della baita in montagna dove vive insieme al figlio cieco e alla moglie scrittrice, Sandra, quest’ultima dovrà cercare di dimostrare in tribunale che non è stata lei ad ucciderlo. Anatomia di una caduta parte da una sceneggiatura interessante, tesa a dimostrare quanto sia difficile, nel corso di un processo per omicidio, cercare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Sandra è una scrittrice di successo. Vive con il marito Samuel e il figlio Daniel in uno chalet isolato di una località francese. Quando Samuel viene trovato morto da Daniel, ai piedi della legnaia della casa, l’inchiesta che ne seguirà parlerà di “morte sospetta” e Sandra dovrà difendersi dall’implacabile sospetto di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

In uno chalet sulle Alpi francesi abitano Samuel, Sandra e il loro figlio undicenne e ipovedente Daniel. Samuel viene trovato morto sulla neve da Daniel e la polizia inizia a indagare nel passato della coppia fino a incriminare Sandra di omicidio.     Direzione differente, rispetto ai suoi lavori precedenti, per la 46enne regista francese Justine Triet che per una volta abbandona i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Il titolo del film non potrebbe rispecchiare meglio ciò a cui andremo ad assistere: una minuziosa disamina di una morte per caduta, volontaria o causata. Quello che imbastisce la Triet è un film di una psicologia complessa, dove un accadimento luttuoso fa da pretesto per una lunga, (troppo, vizio ormai deprecabile del Cinema di oggi), elaborazione dell'evento, sotto vari punti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Sandra una scrittrice tedesca ospita una giornalista nel suo chalet isolato tra i monti francesi. Ad un certo punto si sente una musica assordante provenire dal piano di sopra: è Samuel il marito che sta lavorando. Sandra è a disagio e saluta la donna. Il figlio ipovedente della coppia esce con il cane e quando torna scopre il cadavere del padre. È caduto dal tetto ? Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Libero ivi di volteggiare, pindaricamente, di “verbalizzare” in ogni senso a modo mio, senza paramedici, no, parametrici dogmi editoriali e asfittiche regole SEO castranti, recensirò nelle prossime righe, non so se bellamente o, giustappunto, in modo falotico e personalissimo, quello che è indubbiamente il film migliore dell’anno nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Anatomia di una caduta Francia 2023 la trama: Anatomia di una caduta e’ incentrato su di un caso di cronaca nera, vissuto da una famiglia composta da una scrittrice famosa, Sandra (interpretata da una straordinaria Sandra Hüller), il marito Samuel scrittore fallito ed il figlio di 11 anni Daniel, ipovedente sin da piccolo a causa di un incidente, e sempre accompagnato dal cane…

leggi tutto
2023
2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito