Espandi menu
cerca

Laggiù qualcuno mi ama

play

Regia di Mario Martone

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Ritratto di Massimo Troisi realizzato da Mario Martone attraverso contenuti, documenti inediti e testimonianze di colleghi e amici, ma soprattutto attraverso il contributo della sceneggiatrice #Anna Pavignano, #che fu anche compagna di vita dell'attore e regista scomparso nel 1994 e che con lui scrisse le sceneggiature di molti dei suoi film.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Non è facile parlare di Troisi senza ricorrere al già visto e al già detto. Con "Laggiù qualcuno mi ama", Martone tenta la strada di porre l'accento sullo spessore autoriale dei suoi film, facendone risaltare parentele impegnate e originalità di linguaggio. Riuscendoci senza risultare didascalico, omaggiando con garbo un poeta della leggerezza.

    commento di Peppe Comune
  • L' Autore rivelato

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Mario Martone "in nome di un artista che tutti ha toccato con la sua grazia" ci regala un documentario classico, con interviste e spezzoni dei film con Troisi ma lo fa con tanta intelligenza, con tanto amore, che di più non si può!

    commento di marco bi
  • Un lavoro per certi versi necessario perché non didascalico ma sentito e nel contempo rigoroso

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • IL RICORDO DI UNA FIGURA CENTRALE DELLA NOSTRA CULTURA ITALIANA MASSIMO TROISI IN UN DOCUMENTARIO CHE SA EVIDENZIARE OGNI SFUMATURA IN MODO COMMOVENTE CON PASSIONE ED AMORE PER IL CINEMA.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Pensavamo fosse solo un comico in realtà era molto di più.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Bravo Martone a esplorare la sua Napoli ed i suoi artisti.Una lezione di cinema con l 'ottimo abbinamento tra Troisi e Trouffaut e la sua icona J Pierre Leon. Acuta l analisi psicologica del "femminile" in Troisi attraverso la collaborazione con la sua compagna e cosceneggiatrice di tutti i film. Da rivedere Troisi attore diretto Scola in Splendor

    commento di paolo23Cine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Sono appena uscito da una sala dove proiettavano Laggiù qualcuno mi ama, ultimo lavoro di Martone dedicato a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Il titolo parafrasa la celebre opera di Robert Wise e il "laggiù" è un chiaro riferimento alle origini dell’artista. Il nuovo lavoro di Martone è una sorta di docufilm, materiale assai viscido con cui si… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Rimanda a tutta una serie di “documentari emulatori” sul cinema, questo documentario di Martone sul massimo genio attoriale (e registico) di Troisi: da un lato Il mio viaggio in Italia di Scorsese (le spaziosissime scene non tagliate, lasciate lunghe così come sono, di fronte a cui Scorsese ammetteva la sua “inferiorità”), dall’altro The Great Buster… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un tributo sincero, affettuoso e strutturato solidamente su una serie di testimonianze e contributi diretti alla figura umana e artistica di Massimo Troisi. Due ore e dieci minuti di documentario su Massimo Troisi, per ricordarlo a quasi tre decenni dalla scomparsa (1994). Il regista, che ci mette anche la faccia nel raccontare la vita del Nostro insieme a chi lo ha conosciuto bene, è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

Martone entra con gentilezza nella materia dedicata a Massimo Troisi, insegnandoci  come i film di Troisi regista siano lo specchio dei film francesi di Truffaut e il suo personaggio sia speculare alla maturazione filmica del suo simile Antoine Duanel, un altro gentile inetto alla vita. Ci fa capire l importanza fondamentale della sua storica co-sceneggiatrice (prima compagna, poi ex, poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Laggiù qualcuno mi ama Italia 2023 - In occasione del 70 genetliaco del mai dimenticato Massimo Troisi Mario Martone con cuore e passione racconta il mito di questo grande attore nativo di San Giorgio a Cremano dai suoi esordi nel trio “La smorfia ” con Lello Arena ed Enzo De Caro, attraverso il suo esordio fenomenale nel film “Ricomincio da tre”nel 1981 e…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Giusto un intellettuale raffinato come Mario Martone poteva scrivere un saggio in forma di film su quell'attore formidabile che è stato Massimo Troisi, scomparso nel 1994 a soli 41 anni per problemi cardiaci. Già, perché Laggiù qualcuno ti ama è un vero saggio a tesi che, pur con qualche azzardo - l'accostamento forzato del cinema di Troisi a quello della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Napoli è la città oleografica per eccellenza, volenti o nolenti la sua cartolina viene sempre fuori. Penso che non ci sia altro luogo al mondo cha abbia subito e debba subire questro processo. Settantanni fa nasceva un comico che voleva prima di tutto smontare quella immagine della città rifiutandone i suoi luoghi comuni con l'arma dell'ironia e della risata. Oggi sarebbe il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Sono appena uscito da una sala dove proiettavano Laggiù qualcuno mi ama, ultimo lavoro di Martone dedicato a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Il titolo parafrasa la celebre opera di Robert Wise e il "laggiù" è un chiaro riferimento alle origini dell’artista. Il nuovo lavoro di Martone è una sorta di docufilm, materiale assai viscido con cui si…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 febbraio 2023

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Rimanda a tutta una serie di “documentari emulatori” sul cinema, questo documentario di Martone sul massimo genio attoriale (e registico) di Troisi: da un lato Il mio viaggio in Italia di Scorsese (le spaziosissime scene non tagliate, lasciate lunghe così come sono, di fronte a cui Scorsese ammetteva la sua “inferiorità”), dall’altro The Great Buster…

leggi tutto
locandina
Foto
Mario Martone
Foto
2022
2022
Massimo Troisi
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito