Laggiù qualcuno mi ama

Regia di Mario Martone vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Laggiù qualcuno mi ama

di tafo

Pensavamo fosse solo un comico in realtà era molto di più.

Napoli è la città oleografica per eccellenza, volenti o nolenti la sua cartolina viene sempre fuori. Penso che non ci sia altro luogo al mondo cha abbia subito e debba subire questro processo. Settantanni fa nasceva un comico che voleva prima di tutto smontare quella immagine della città rifiutandone i suoi luoghi comuni con l'arma dell'ironia e della risata. Oggi sarebbe il primo a desacralizzare tutti questi omaggi di un sistema di un mondo che celebra i migliori e i peggiori solo quando se ne vanno. Il lavoro di Martone è un'altra cosa è qualcosa che prima di tutto vuole mettere nella giusta posizione il lavoro artistico dell'uomo nato a San Giorgio a Cremano. Il nostro parte dal fermento che agitava Napoli negli anni settanta nel cinema nella musica o in teatro dove il nostro Cicerone cominciava con Servillo a rinnovare il palcosecnico partenopeo. L'autobiografia dei due in parte coincide con i piccoli teatri-garage che ospiteranno i loro primi passi. Il rischio dell'agiografia viene evitato da questa conoscenza diretta tra i due dal comune sentire una Napoli diversa popolare ma non popolaresca. Il regista vuole analizzare quasi da critico il cinema di Massimo e il paragone con certo cinema francese da nouvelle vague ci sta come l'etichetta di comico dei sentimenti può riassumere l'opera di Troisi senza scadere nella banalità. I film diretti e scritti da Massimo insieme ad una donna, compagna di vita anche nelle prime pellicole, gli hanno aperto il sentire femminista e femminile con il quale si è voluto confrontare sempre senza timori maschili o maschilisti. In questo senso ha ragione Martone quando dice che anche l'ultimo tragico film da lui interpretato è tutto suo come tematica, partendo dal concetto che il cinema è un'arte sostanzialmente collettiva. Quello di cui mi convinco sempre di più è che il Troisi-comico lasciava sempre più spazio al Troisi -sentimentale con il crescere anche della tecnica registica tenendo un occhio aperto al sociale con i suoi tempi produttivi  dilatati ,causati dalla sua salute, ma erano anche garanzia di una qualità intrinseca dei suoi lavori.