Laggiù qualcuno mi ama

Regia di Mario Martone vedi scheda film

ilpadreditutti

ilpadreditutti

Iscritto dal 16 febbraio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Laggiù qualcuno mi ama

di ilpadreditutti

L' Autore rivelato

Martone entra con gentilezza nella materia dedicata a Massimo Troisi, insegnandoci  come i film di Troisi regista siano lo specchio dei film francesi di Truffaut e il suo personaggio sia speculare alla maturazione filmica del suo simile Antoine Duanel, un altro gentile inetto alla vita.

Ci fa capire l importanza fondamentale della sua storica co-sceneggiatrice (prima compagna, poi ex, poi collaboratrice) e del metodo di lavoro applicato e trasposto nei film.

Poi fa parlare un "mondo" che raramente compare in altri documentari dedicati a Troisi, dove esplora quello che Massimo ha generato  per la creazione del loro universo artistico e di vita vissuta.

Infine la volontà intellettuale e politica, unita ad una certa avversione per la Napoli

che il regista, l attore e l uomo di spettacolo voleva ricreare, uscendo dagli schemi dati(odiati).

Direi un tentativo Kantiano di riflettere sul Giudizio riflettente per creare una finalità partenopea diversa...  come ha fatto Pino Daniele per la musica

L indolenza è il desiderio opposto di essere come Pasolini sono commoventi oltre che importanti.

Un documentario essenziale, per chi vuole  studiare il genio di un regista che ci ha lasciato troppo presto.