Espandi menu
cerca

Athena

Regia di Romain Gavras

Con Dali Benssalah, Anthony Bajon, Karim Lasmi, Ouassini Embarek, Radostina Rogliano, Sami Slimane, Guy Donal Koukissa, Koukissa Guy Donald Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alcune ore dopo la tragica morte del loro fratello minore, avvenuta in circostanze ancora non chiarite, tre fratelli vedono le proprie vite trascinate nel caos più totale.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ciò che distingue quest'opera da altre sul medesimo argomento è più che la tecnica il fatto di indurre anche grazie alle musiche un'atmosfera di autoespiazione per una Francia che avendo praticato e continuando a praticare il colonialismo in Africa adesso, come in una sorta di contrappasso, l'Africa se la ritrova in casa.

    commento di bombo1
  • Un film spettacolare con un pianosequenza iniziale incredibile. Una lezione di tecnica e stile. Il regista proviene dai videoclip e da tanta gavetta e il film esteticamente è impeccabile. Sulla sceneggiatura ci sono delle perplessità, ma si resta troppo coinvolti che spesso si lascia cadere ogni cosa forse troppo poco credibile.

    commento di nicoscarpino
  • Una buona regia non può certo sopperire ad una sceneggiatura scarna e monocorde. 90 minuti di guerriglia urbana e pazzoidi che urlano, alla fine stancano.

    commento di gruvieraz
  • Opera "voglio e non posso", che si concede inutili virtuosismi tecnici, ma è completamente vuota nella sostanza. A che serve saper fare un piano sequenza, se poi non sai fare tutto il resto? Filmetto di consumo da generazione netflix, uguale a una dozzina di altri, e tendenzialmente però peggiore di tutti gli omologhi.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Tanti lunghi impossibili piani sequenza possono farmi rimanere a bocca aperta...ma se il film non mi piace, non mi piace!

    commento di marco bi
  • Aridatece L'Odio... ma che è sto film? Proprio tempo buttato via, con personaggi inesistenti e un sacco di svolazzi che non vanno da nessuna parte. Ed era pure a Venezia!

    commento di AdrienBrodo
  • Eh eh, mi avevate chiesto di tornare me stesso e in formissima. Pensaste, peraltro, che fosse impossibile. Ah ah, poveri miscredenti. Non praticate, mai più, lotte fratricide e, a differenza di quanto asserito dal rimbambito Mereghetti, this is a great movie, really, credetemi!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Voto: 6, 6667 su 10. Produzione Netflix che si segnala per l’ambizione produttiva da colossal e per uno sfoggio di perizia tecnica che lo fanno spiccare sopra la media delle ormai numerose opere transalpine sulla rabbia delle banlieu, da cui non si differenzia invece per contenuti e sviluppo narrativo e dei personaggi.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

È guerra nelle banlieu. Non è guerriglia, ripresa con la camera a mano, iper montata, sgraziata; è guerra epica, a cui assistiamo dallo sguardo privilegiato della penna di un tragediografo greco. Abdel, Mokhtar e Karim sono fratelli come Eteocle e Polinice, e sono mossi dalle intenzioni epiche di personaggi monolitici, da dilemmi epici quasi cosmici, da voglia di vendetta e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Souther78 di Souther78
4 stelle

Spesso i figli seguono le orme dei propri genitori. Sono certo che ci siano figli di genitori illustri, che si sono dimostrati superiori. Eppure non riesco a farmene venire in mente uno solo. Normalmente capita semmai il contrario: attori mediocri, per esempio, allevano grandi attori. Al contrario, parrebbe proprio che grandi attori allevino attori di livello mediocre, o comunque inferiore.… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Spesso i figli seguono le orme dei propri genitori. Sono certo che ci siano figli di genitori illustri, che si sono dimostrati superiori. Eppure non riesco a farmene venire in mente uno solo. Normalmente capita semmai il contrario: attori mediocri, per esempio, allevano grandi attori. Al contrario, parrebbe proprio che grandi attori allevino attori di livello mediocre, o comunque inferiore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Il tredicenne Idir è stato ucciso nel quartiere parigino di Athena. Il fratello Adbel (Benssalah), che milita nella polizia, chiede che vengano consegnati gli assassini, mentre un altro fratello, Karim (Slimane), prepara i suoi alla rivolta e un terzo fratello (Embarek) approfitta della situazione per continuare a coltivare i propri affari illegali. Abdel cerca di portare ragionevolezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi recensiamo il notevole e perturbante, stupefacente Athena, presentato, con ottimi riscontri critici, alla 79.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e disponibile, in streaming su Netflix, a partire dallo scorso 23 settembre. Athena è diretto dal valente e coraggioso, avanguardistico Romain Gavras. Regista famoso per i suoi provocatori ed…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO    Si apre con un piano sequenza mozzafiato il film di Romain Gavras: una conferenza stampa delle autorità convocata per calmare gli animi travolta dalla protesta che si tramuta in guerriglia urbana, con la sottrazione di un furgone della polizia che porta l’azione tra i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 79 – CONCORSO La lotta di quartiere resta uno strumento di rivendicazione che contraddistingue l’ogoglio popolare già dai tempi memorabili della Rivoluzione Francese. Oltre venticinque anni fa, con L’odio, il regista ed attore Mathieu Kassovitz, con Vincent Cassel, si faceva conoscere con un film nervoso e adrenalinico ambientato tra i quartieri popolari in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

È guerra nelle banlieu. Non è guerriglia, ripresa con la camera a mano, iper montata, sgraziata; è guerra epica, a cui assistiamo dallo sguardo privilegiato della penna di un tragediografo greco. Abdel, Mokhtar e Karim sono fratelli come Eteocle e Polinice, e sono mossi dalle intenzioni epiche di personaggi monolitici, da dilemmi epici quasi cosmici, da voglia di vendetta e…

leggi tutto
scena
Foto
scena
Foto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito