Espandi menu
cerca

La notte brava del soldato Jonathan

Regia di Don Siegel

Con Clint Eastwood, Geraldine Page, Elizabeth Hartman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel corso della guerra di Secessione, un caporale nordista, Jonathan McBurney, viene ferito e abbandonato sul territorio nemico. L'uomo viene raccolto da Emily, una bambina ospite di un collegio femminile diretto da una zitella miss Martha. Jonathan viene curato dalle premurose donne, ma è anche consapevole del fatto che, una volta guarito, dovrà essere consegnato ai Sudisti. Jonathan, unico uomo di casa, non ci ha messo molto ad attirare su di sé le simpatie delle ospiti del collegio. Stravedono per lui Martha ed Edwina, l'insegnante di francese.

Note

Grazie a questo film, che fu un fiasco al botteghino, la critica scoprì Eastwood attore.

Commenti (16) vedi tutti

  • Fantastico

    commento di Giova85
  • Avevo il ricordo di un bel film, l'ho rivisto e... capolavoro ! Voto 10

    commento di stokaiser
  • Tecnicamente buono, ma un po' sopra le righe nel raccontare le avventure di un gallo nel pollaio.

    commento di gruvieraz
  • Un Eastwood davvero insolito nel ruolo di un gallo nel pollaio che finirà vittima dei suoi tradimenti in un collegio femminile sudista. Un trattato personale di misoginia che fu un fiasco colossale. Infatti Clint tornò ai pugni e alle pistole.

    commento di Mr Rossi
  • Film bellissimo e inquietante e, per l’epoca (1971), anche molto coraggioso, non nascondendo aspetti della realtà che solo a partire dagli anni ’80, fra mille difficoltà, avrebbero trovato il loro spazio sullo schermo. Da vedere, in attesa del remake di Sofia Coppola!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Punto zenit del leggendario sodalizio Don Siegel – Clint Eastwood, nonché unica escursione del duo dal cinema di genere, “The Beguiled” (velo pietoso sul titolo italiano) è una nerissima tragedia a sfondo sessuale ingiustamente bollata come misogina.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Capolavoro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Diciamo che il tocco pedofilo lo trovo di cattivo gusto, parecchio. Il protagonista apparentemente salvato, si ritrova direttamente in un girone infernale ampiamente meritato sul campo, dove alle tentazioni seguono puntuali veementi punizioni, fino alla 'castrazione' finale. Persino Dario Argento potrebbe imparare qualcosa. 9

    commento di Brady
  • Impareggiabile dramma di Don Siegel. Guerra di secessione: nel Sud, uno Yankee viene salvato e ricoverato in un collegio di sole donne. Sarà sedotto e fagocitato da un universo femmineo più pericoloso della guerra stessa. Coraggiosa e dura metafora sul declino del machismo e dei ruoli sessuali. In stile anni 70, la vera golden age del cinema. 9

    commento di Vellocet
  • Grande Cinema !

    commento di fra_paga
  • Indimenticabile film di Don Siegel. Superlativa la prova attoriale di Clint Eastwood, non da meno quella di Geraldine Page.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • THE BEGUILED: sedotto e raggirato lui, o prede indifese loro? Due grandi nomi del cinema – Coppola vs. Siegel – ci forniscono, a quasi 50 anni di distanza - due accezioni solo minimamente differenti, ma che nascondono due sensibilità, due visioni, due universi: quello maschile e quello femminile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • STRAORDINARIO MISCONOSCIUTO FILM DEL MAESTRO DON SIEGEL. IL SUO GIOCO AL MASSACRO METTE ANCORA OGGI I BRIVIDI. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • Voto 8+ Harem! …?

    commento di luca826
  • Grande. Efficace. Inquietante spaccato di vari tipi di donna di cui ci si può circondare. Siegel al massimo.

    commento di gianbers
  • Grande. Inquietante. Siegel al meglio.

    commento di gianbers
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Un film insolito e azzardato per Don Siegel, che sfugge alle dinamiche del genere e si presenta come una specie di incubo gotico-surreale dal tono piuttosto misogino. È uno dei suoi film più autoriali, e non mi sorprende che sia stato apprezzato più in Francia che non in patria, dove gli incassi furono deludenti. Del western c'è solo l'involucro, o forse nemmeno… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

Il film è una rappresentazione avvincente di una feroce battaglia tra i sessi e trasuda un mix onirico di orrore e sessualità. Tutti i personaggi sono ambigui, mostrando tutti i tratti del bene e del male, lasciando a noi scegliere quale dobbiamo tifare.Galletto Clint pensa di fare una convalescenza piacevole,ma non tutto fila liscio come l'olio!! voto 6,5 leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Da riesaminare? L'impressione è di un filmaccio melodrammatico, dilatazione esasperata di un aneddoto misogino forzato a barzelletta grottesca, quasi totalmente priva di ironia, che pur sarebbe necessaria. Siegel non sembra conoscerla, e pure ne avrebbe bisogno. Il suo solo film che sembra averne e che mi piace è Chi ucciderà Charley Varrick?, forse solo grazie alla presenza di Matthau. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 18 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

Il caporale McBee, paraculo e cacciaballe soldato yankee, viene ferito in battaglia. Con una gamba mal ridotta viene soccorso da Amy, adolescente ospite di un collegio femminile del Sud, che qui lo porta per farlo curare. Il corvo prova a volar via ma è legato alla ringhiera. Il collegio è un campionario delle psiche femminile: o son zoccole o son rintronate. O sei l'una o sei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Iris
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Uno dei migliori film di Siegel, un concentrato di humor nero, tragedia e farsa dove il presunto gallo nel pollaio (l'ottimo Clint Eastwood nell'ennesimo film del riuscito sodalizio con il regista) rischia la fine del tacchino nel giorno del ringraziamento. Così tra atmosfere che a volte scemano nell'horror, in un sottile dramma psicologico solo apparentemente disvelato dai rapporti tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Partiamo dal peggio: il titolo italiano. Non so a voi, ma quello che viene in mente a me con l'espressione “notte brava” è una lunga serie di bagordi a -possibilmente- lietissimo fine. Ora, ditemi voi se le vicende di cui è qui protagonista il caporale John McBurney assomigliano pur lontanamente a una notte di bagordi! Davvero, un titolo così e pensi a un…

leggi tutto
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Mentre in America, si è scatenata la funesta guerra di secessione, in Virginia nel profondo  Sud, la dodicenne Amy si imbatte in un soldato nordista, Jonathan McBurney,sfuggito alla cattura da parte dei sudisti, ma gravemente ferito, mossa a pietà, lo soccorre, accompagnandolo nel collegio  femminile, in cui è ospite assieme ad altre…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito