La notte brava del soldato Jonathan

Regia di Don Siegel vedi scheda film

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La notte brava del soldato Jonathan

di captainroastbeefheart

Il caporale McBee, paraculo e cacciaballe soldato yankee, viene ferito in battaglia. Con una gamba mal ridotta viene soccorso da Amy, adolescente ospite di un collegio femminile del Sud, che qui lo porta per farlo curare. Il corvo prova a volar via ma è legato alla ringhiera.

Il collegio è un campionario delle psiche femminile: o son zoccole o son rintronate. O sei l'una o sei l'altra. Direttrice del vivaio di gnocche è miss Martha, donna matura dalle forti pulsioni sessuali - se la faceva col fratello, si farebbe Edwina e - perchè no - insieme a McBee.

Edwina è un'ingenua verginella insegnante di un gruppo di caste adolescenti devote al Signore ed alla causa del Sud. Tranne Carol, diciassettenne gran gnocca e gran zoccola che sprizza sesso anche se starnutisce. E c'e l'immancabile schiava negra che la sa lunga e che...è libera di andarsene quando vuole...Il perchè non lo faccia non è dato a capire. Comunque miss Martha ha il suo bel da fare a tenere lontani Sudisti e Nordisti dalle sue gallinelle - si sa l'uomo è uomo e rimane un animale da qualsiasi parte stia - e l'arrivo dell'inatteso ospite porta non pochi problemi. Tempeste ormonali, adolescenziali e non, comprese. McBee si dà da fare con le tre - Martha, Edwina e Carol la gnocca - ma non ha tenuto conto che l'animale femmina è possessivo e vendicativo e poco che ci manca che la gnocca, avendolo beccato con Edwina, lo faccia catturare dai nemici. Ma il casino è solo rimandato: Edwina lo becca a sua volta con Carol - beato lui - e lo fa precipitare dalle scale peggiorandogli la gamba. Miss Martha s'incazza e gli amputa la gamba - metafora dell'evirazione: non l'hai dato a me e quindi taglio -. La situazione peggiora; meglio far fuori il caporale invadente. Così gli preparano una cena a base di funghi velenosi - raccolti da Amy che ben li conosce - e il galletto ci resta secco.

E anche il corvo. Stessa sorte per i due uccelli.

Don dirige con mano sicura scavando nei meandri della psiche femminile - deve aver letto Groddeck - e Clint fornisce un ottima prova.

Da vedere.