Espandi menu
cerca

Trama

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"A dieci anni esatti da io sono Li torno con un film di laguna alle Giornate degli Autori e il caso ha voluto che sia proprio questo mio film a inaugurare Sala Laguna, la nuova sala delle Giornate, dedicata a Valentina Pedicini, compagna di viaggio nel cinema indipendente e documentario. Un cinema dove i luoghi e i loro abitanti hanno un ruolo fondamentale per costruire insieme poetiche e significati. Un cinema aperto e plurale, sempre alla ricerca di sfide e dialoghi. Come è stato il progetto da cui è nato Welcome Venice, immerso nelle calli e nelle acque di una Venezia che si sente scomparire, che non sa dove andare, ma trova ancora la forza di esistere e di parlare, a sé e al mondo.

Una Venezia che rischia di essere consumata dalla sua stessa bellezza e fama, una città simbolo di urgenze e cambiamenti globali che coinvolgono tutti noi, una città che ha bisogno di vite, di cittadini, di spazi, come quello di una sala cinematografica rinnovata e restituita alla città stessa. In un’epoca difficile come questa di pandemie e chiusure, sono felice che questo mio nuovo film di laguna possa aiutare a celebrare una nuova apertura, una nuova strada di dialogo tra il cinema e la città, tra il cinema e il mondo".

Commenti (2) vedi tutti

  • Banale e scontato. Il tema trito e ritrito del vecchio contro il nuovo Venezia edition. Magari gli stessi temi avrebbero avuto più presa se la storia fosse stata ambientata (almeno) 20 anni fa, il risultato finale ha un sapore anacronistico.

    commento di Haloahaloa
  • Bentornata, vecchia città perduta...

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Prima, 2019, c’era stato Pianeta in mare, un documentario su Marghera che apriva con una lunga sequenza fatta di una gondola che peregrinava per la laguna e l’accompagnava una delle canzoni veneziane più belle e antiche, Peregrinazioni lagunari. https://www.youtube.com/watch?v=_eTOv6njIbo  E poi si precipitava nel girone infernale di Marghera. Arrivò quindi… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

La Giudecca, Venezia. È lì che vive Piero (Pierobon), ex galeotto, che col fratello Toni (Citran) lavora come pescatore di moeche (granchi), le cosiddette pepite di mare. Alla morte improvvisa di Toni il terzo fratello Alvise (Pennacchi) vede l’opportunità di riscattare la propria parte della casa avita per farne una confezione extralusso da affittare ai turisti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

Prima, 2019, c’era stato Pianeta in mare, un documentario su Marghera che apriva con una lunga sequenza fatta di una gondola che peregrinava per la laguna e l’accompagnava una delle canzoni veneziane più belle e antiche, Peregrinazioni lagunari. https://www.youtube.com/watch?v=_eTOv6njIbo  E poi si precipitava nel girone infernale di Marghera. Arrivò quindi…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 settembre 2021
Venezia 2021: Giorno 1

Venezia 2021: Giorno 1

Parte oggi l’edizione numero 78 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre sono i nostri utenti “ufficiali”… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito