Espandi menu
cerca

Welcome Venice

Regia di Andrea Segre

Con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo, Giuliana Musso, Sandra Toffolatti, Sara Lazzaro, Anna Bellato Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"A dieci anni esatti da io sono Li torno con un film di laguna alle Giornate degli Autori e il caso ha voluto che sia proprio questo mio film a inaugurare Sala Laguna, la nuova sala delle Giornate, dedicata a Valentina Pedicini, compagna di viaggio nel cinema indipendente e documentario. Un cinema dove i luoghi e i loro abitanti hanno un ruolo fondamentale per costruire insieme poetiche e significati. Un cinema aperto e plurale, sempre alla ricerca di sfide e dialoghi. Come è stato il progetto da cui è nato Welcome Venice, immerso nelle calli e nelle acque di una Venezia che si sente scomparire, che non sa dove andare, ma trova ancora la forza di esistere e di parlare, a sé e al mondo.

Una Venezia che rischia di essere consumata dalla sua stessa bellezza e fama, una città simbolo di urgenze e cambiamenti globali che coinvolgono tutti noi, una città che ha bisogno di vite, di cittadini, di spazi, come quello di una sala cinematografica rinnovata e restituita alla città stessa. In un’epoca difficile come questa di pandemie e chiusure, sono felice che questo mio nuovo film di laguna possa aiutare a celebrare una nuova apertura, una nuova strada di dialogo tra il cinema e la città, tra il cinema e il mondo".

Commenti (8) vedi tutti

  • Se l'Utente "Gruvieraz" molto attento negativamente a Films in Dialetto ha scritto male di questa Pellicola in Veneziano ( ed è di Treviso ...),cosa devo aggiungere io che sono di Udine e che si riesce a capire bene il Veneziano ?!?! Mah,Film assai inutile.voto.0.

    commento di chribio1
  • La suggestiva ambientazione dà molto vantaggio alla pellicola: se il tema, non certo nuovo, fosse stato sviluppato con le stesse modalità, sullo scontro per la trasformazione ad esempio di un casolare di campagna in un agriturismo il risultato sarebbe stato trascurabile.

    commento di ssiboni
  • Non nutro la minima simpatia per la cultura contadina di un tempo, né per le sue dinamiche familiari, ma la poesia sulla città più bella del mondo, mentre affoga sotto il suo stesso peso, fisico e culturale, rimane sempre una promessa, anche nella sua forma nostalgica. Tra l'orrore di Mestre e la meraviglia di Venezia, io non avrai dubbi. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Argomento interessante, belle le immagini della laguna, bravi gli interpreti, ma il ritmo è troppo lento. Soprattutto nella prima parte si fa fatica ad entrare nella storia e nei rapporti familiari tra i personaggi.

    commento di Artemisia1593
  • E' un film che ha un suo perchè ma la prima parte solo descrittiva è troppo lunga rispetto alla seconda che di fatto svolge il soggetto e si rischia il tedio. Anche la fotografia necessitava di colori più saturi e maggior contrasto per esaltare la bellezza di Venezia. Abbondantemente sufficiente ma poteva essere meglio.

    commento di bombo1
  • Quando un animale endemico e' vitale per la sopravvivenza dell'uomo ( a livello economico).

    leggi la recensione completa di ezio
  • Banale e scontato. Il tema trito e ritrito del vecchio contro il nuovo Venezia edition. Magari gli stessi temi avrebbero avuto più presa se la storia fosse stata ambientata (almeno) 20 anni fa, il risultato finale ha un sapore anacronistico.

    commento di Haloahaloa
  • Bentornata, vecchia città perduta...

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Venezia,Canale della Giudecca .Due fratelli si fronteggiano per l'utilizzo di un appartamento,Pietro  (Pierobon) vuole continuare a viverci e dedicarsi alla pesca dei granchi (nello specifico moeche .piatto tipico della cucina veneta dal sapore compatto delle loro carni,assai pregiate e che non ho mai avuto il piacere di assaggiare ,comunque un chilo di questi granchi oscilla tra i 50/70… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gruvieraz di gruvieraz
2 stelle

 Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma una ciofeca barbosa. La recitazione è pessima con delle scene inutili e pittoresche, come quella del deficiente in auto da solo con la mascherina. È la prima volta che m'imbatto in un film dove ogni tanto compare un personaggio con lo straccetto sulla faccia e tutt'ora me ne chiedo il motivo. Forse era necessario per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Venezia,Canale della Giudecca .Due fratelli si fronteggiano per l'utilizzo di un appartamento,Pietro  (Pierobon) vuole continuare a viverci e dedicarsi alla pesca dei granchi (nello specifico moeche .piatto tipico della cucina veneta dal sapore compatto delle loro carni,assai pregiate e che non ho mai avuto il piacere di assaggiare ,comunque un chilo di questi granchi oscilla tra i 50/70…

leggi tutto

Recensione

gruvieraz di gruvieraz
2 stelle

 Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma una ciofeca barbosa. La recitazione è pessima con delle scene inutili e pittoresche, come quella del deficiente in auto da solo con la mascherina. È la prima volta che m'imbatto in un film dove ogni tanto compare un personaggio con lo straccetto sulla faccia e tutt'ora me ne chiedo il motivo. Forse era necessario per…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Andrea Segre torna dove aveva cominciato come regista di finzione, quando nel 2011 girò lo splendido "Io sono Li", in una Venezia viva e quasi di periferia. Questa volta sceglie l'isola della Giudecca, luogo ancora poco turistico, a sud del centro della città. Ci torna con molta esperienza in più e con l'occhio del documentarista (sempre magnifica la sua capacità di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

La Giudecca, Venezia. È lì che vive Piero (Pierobon), ex galeotto, che col fratello Toni (Citran) lavora come pescatore di moeche (granchi), le cosiddette pepite di mare. Alla morte improvvisa di Toni il terzo fratello Alvise (Pennacchi) vede l’opportunità di riscattare la propria parte della casa avita per farne una confezione extralusso da affittare ai turisti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

Prima, 2019, c’era stato Pianeta in mare, un documentario su Marghera che apriva con una lunga sequenza fatta di una gondola che peregrinava per la laguna e l’accompagnava una delle canzoni veneziane più belle e antiche, Peregrinazioni lagunari. https://www.youtube.com/watch?v=_eTOv6njIbo  E poi si precipitava nel girone infernale di Marghera. Arrivò quindi…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 settembre 2021
Venezia 2021: Giorno 1

Venezia 2021: Giorno 1

Parte oggi l’edizione numero 78 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tre sono i nostri utenti “ufficiali”… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito