Espandi menu
cerca

Trama

A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre ognuno di loro cerca la propria redenzione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Virzì è veramente un maestro nelle commedie corali. Alcune ingenuità e situazioni scontate sono bilanciate da notevoli trovate geniali e preziosi guizzi d'autore. Bravissimi gli interpreti, in personaggi purtroppo già visti e scontati, salvo eccezioni.

    commento di monsieur opal
  • Riuscita commedia collettiva sociale in cui convivono risate e lacrime. Tolta qualche forzatura, l'uso bilanciato dei toni comico e sentimentale critica la realtà odierna, anche quella filmica - per chi scrive sono lampanti i canzonatori richiami a Muccino, i D'Innocenzo e all'italica fiction (anni fa definita dal regista "camomilla per anziani").

    commento di Leo Maltin
  • Dopo “Notti magiche”, il nuovo bel film di Paolo Virzi’ livornese D.O.C., la magia di “Ovosodo”, continua con il suo stile di cantore raffinato.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Siccità Italia 2021 la trama: Siamo a Roma in un tempo indefinito, non piove da tre anni. L’arsura la mancanza di risorse idriche provoca la sete tra i cittadini. Tutto questo genera caos e destabilizza l’intera comunità. La recensione: Siccità il nuovo film di Paolo Virzì, arriva sugli schermi dopo un attesa di quattro anni l’ultimo il… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: SICCITA’   Se vogliano sintetizzare in due parole l’ultimo film di Paolo Virzì possiamo solamente dire: Italia Oggi. Perché con Siccità, il regista livornese realizza il suo personale omaggio ad America Oggi di Robert Altman. Film che vinse il Leone D’Oro nel 1993 e che paradossalmente una delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

Roma, oggi. Da più di un anno non piove sulla capitale italiana, il Tevere, completamente secco, è diventato una lunga discarica di rifiuti, che si mescolano con importanti reperti archeologici. Una vera e propria invasione di blatte porta molto probabilmente la diffusione di una pericolosa epidemia. Questa è la cornice angosciante del nuovo film di Paolo Virzì, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 settembre 2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Siccità Italia 2021 la trama: Siamo a Roma in un tempo indefinito, non piove da tre anni. L’arsura la mancanza di risorse idriche provoca la sete tra i cittadini. Tutto questo genera caos e destabilizza l’intera comunità. La recensione: Siccità il nuovo film di Paolo Virzì, arriva sugli schermi dopo un attesa di quattro anni l’ultimo il…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 79 - FUORI CONCORSO Al Festival di Venezia 79, nella sezione Fuori Concorso, è stato presentato Siccità, l’atteso film corale che segna il ritorno in regia di Paolo Virzì dopo Notti magiche, risalente al 2018. Il cast di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzí con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea,…

leggi tutto
Silvio Orlando
Foto
Silvio Orlando
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito