Un ragazzo di campagna

Regia di Fernanda Turvani vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un ragazzo di campagna

di mm40

In un paesino delle campagne napoletane Giorgio e la moglie Margherita, con cui c'è qualche attrito, sono oppressi dai debiti; perciò l'uomo combina il matrimonio di suo fratello Pasqualino con la ricca Lucia. Ma all'improvviso l'ex innamorato di quest'ultima torna a riprendersela.

Nel 1959 la Rai produsse un tris di commedie messe in scena dalla compagnia di Peppino De Filippo; le riprese televisive vennero affidate a Fernanda Turvani, mentre la regia di palco era naturalmente appannaggio di Peppino. Un ragazzo di campagna fa parte di questi tre titoli, insieme a Non è vero ma ci credo (entrambe tratte da testi dello stesso De Filippo) e a I casi sono due (dall'omonima commedia di Armando Curcio). Cento minuti a buon ritmo, con interpreti impeccabili e una storia un po' sopra le righe, nella quale non mancano battute e risate; chiaro, la distanza dalla rappresentazione teatrale di partenza è minima, ma la soddisfazione di avere potuto immortalare sullo schermo e perciò conservare questo spettacolo a opera della compagnia di Peppino De Filippo non è comunque poca cosa. Tra gli altri attori compaiono anche Lidia Martora, Alba Cardilli, Corrado Olmi e Luigi De Filippo, che qui interpreta il fratello di Peppino ma nella vita reale ne era il figlio. 4/10.