Espandi menu
cerca

Miss Marx

play

Regia di Susanna Nicchiarelli

Con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Emma Cunniffe, George Arrendell... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 15:15
VEDI TUTTI (10)

Trama

Eleanor "Tussy" Marx è la figlia più piccola del celebre Karl. Brillante, colta, libera e appassionata, si distingue nel corso del tempo per essere una valida traduttrice, una femminista e un'organizzatrice del lavoro, determinata a portare avanti gli insegnamenti del padre. Sul fronte privato, però, è una donna vulnerabile e l'attrazione per Edward Aveling le si rivelerà fatale.

Approfondimento

MISS MARX: NEL NOME DELLE BATTAGLIE SOCIALI (E DELL'AMORE)

Diretto e sceneggiato da Susanna Nicchiarelli, Miss Marx racconta la storia di Eleanor, la figlia minore di Karl Marx. Intelligente, determinata e dallo spirito libero, Eleanor è tra le prime donne a interessarsi dei temi del femminismo e del socialismo, prendendo parte alle battaglie dei lavoratori e alle lotte per i diritti delle donne e l'abolizione del lavoro minorile. Nel 1883 la sua vita privata cambia per via dell'incontro con Edward Aveling, con cui vive un'appassionata ma tragica storia d'amore.

Con la direzione della fotografia di Crystal Fournier, le scenografie di Igor Gabriel e Alessandro Vannucci, i costumi di Massimo Cantini Parrini e le musiche di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Miss Marx è stato così presentato dalla regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2020: "La storia di Eleanor Marx, con le sue incongruenze tra sfera pubblica e sfera privata, fornisce una visione della complessità dell'animo umano, rivelando la fragilità delle nostre illusioni e la mortalità di certe relazioni romantiche. Raccontare la storia della vita di Eleanor è un'opportunità per discutere di argomenti così moderni che ancora oggi, un secolo e mezzo dopo, possiamo definire rivoluzionari. In un momento in cui la questione dell'emancipazione femminile è più centrale che mai, la biografia di Eleanor ne delinea tutte le inevitabili difficoltà e contraddizioni. Contraddizioni che credo siano estremamente rilevanti per cercare di "catturare" molti aspetti dei tempi che viviamo".

"Poiché sono convinta della modernità della storia di Eleanor, ho cercato di mantenere le distanze dal classico film in costume", ha aggiunto la Nicchiarelli. "Il mio obiettivo era quello di confrontarmi con il genere ribaltone i cliché. Volevo evitare i toni edificanti e positivi del racconto di emancipazione, decostruendone invece le profonde contraddizioni. Così facendo, con l'aiuto della colonna sonora, ho tradito sistematicamente la rappresentazione dell'Ottocento a cui siamo abituati. Ho cercato di mantenere le distanze, tra l'altro, dall'immagina stereotipata dei poveri ottocenteschi, raffigurati spesso in maniera erroneamente falsa e rassicurante. Questa è la ragione per cui ho tenuto in disparte gli operai proletari, tranne che in alcune scene in cui Eleanor è testimone della tragedia della povertà e dello sfruttamento che la circonda. La maggior parte delle immagini di povertà che mostrano la vita spaventosa che le persone facevano nelle fabbriche sono immagini d'archivio e, quindi, reali. Purtroppo, ovviamente, rappresentano una tragedia che in molti sperimentano ancora sulla propria pelle in tutto il mondo".

Ha infine sottolineato: "Ho voluto però concentrarmi più sui personaggi che sulla massa. Nonostante Miss Marx parli del movimento operaio, ho voluto mantenere una certa distanza dalle scene di massa e dal rassicurante moralismo che hanno alcuni film che si basano su argomenti simili. Il mio riferimento principale è stato Adele H., una storia d'amore di François Truffaut: una storia di volti, ossessioni e pensieri, che sia esternamente sia interiormente sottolinea la solitudine e la desolazione dei personaggi. Come spesso accade, le persone che non sono frutto di invenzione ma che sono realmente esistite non sono mai così coerenti come i personaggi che nascono dalla fantasia. Ai miei occhi, Eleaonor incarna le contraddizioni tra ragione e sentimento, anima e corpo, emozioni e controllo, romanticismo e positivismo, femminilità e mascolinità. Le sue contraddizioni sono le stesse che troviamo nella vita vera e, come tali, possono solo rimanere irrisolte e irrisolvibili".

Curiosità

CENNI SU ELEANOR MARX

Nata nel 1855 a Londra, Eleanor Marx si interessò sin da bambina alla politica. Dedicò la sua intera vita alle battaglie per i diritti dei lavoratori e delle donne, occupandosi nel frattempo della pubblicazione postuma dei lavori del padre Karl. Tradusse anche opere di letteratura e teatro e viene spesso ricordata per essere stata la prima a tradurre in inglese Madame Bovary di Flaubert e le commedie di Ibsen, in cui recitò anche come attrice.

Donna dalle forti e ferme convinzioni politiche ma estremamente fragile dal punto di vista sentimentale ed emotivo, Eleanor Marx uscì letteralmente sconfitta dalla sua relazione sentimentale con Edward Aveling, convinto socialista, drammaturgo e attore.

La sua vita è simbolo delle molte contraddizioni della femminilità moderna e della complessità del processo di emancipazione femminile. Fu tra le prime a sottolineare l'urgenza di alcune importanti questioni sociali: dalla sottomissione della donna all'interno della famiglia, sia borghese sia operaia, alle crudeli condizioni del lavoro minorile. Morì nel 1898.

 

Il cast

A dirigere Miss Marx è Susanna Nicchiarelli. Nata a Roma nel 1975, la Nicchiarelli è laureata Laureata in Filosofia con Perfezionamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è diplomata in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2004. Ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • biografia interessante ma raccontata in modo un po' noioso con una musica sorprendentemente fuori contesto. "Le donne sono vittime della tirannia organizzata dagli uomini"

    commento di Artemisia1593
  • Argomento interessante ma la sceneggiatura lacunosa lo rende noioso. Pessima la scelta della colonna sonora. Mediocre nel complesso.

    commento di gruvieraz
  • Film vecchio,Politicamente vecchio,Vita della Tipa stralunata : salvo vagamente solo la Musica fortemente anti-tutto (visto il Tema trattato ...) ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Comunistacci di mm...

    commento di Arch_Stanton
  • Un film che una volta di più segna il debito che il genere maschile ha con le donne.

    leggi la recensione completa di mafara
  • Sfoggio compiaciuto di anima punk che non c'è: è mero imbellettamento, una tinta, una patina chic; sonata borghese di accordi didascalici e note artefattamente anarchiche, con sussulti di curata bizzarria. Non il classico biopic ma nemmeno altro. Ricostruzione elegante e composta, fino alla mummificazione. Fino all'irrilevanza.

    commento di M Valdemar
  • Folle, punk e post-moderno. Ma allo stesso tempo non sempre efficace e spesso fallace.

    leggi la recensione completa di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Eleanor “Tussy” Marx (Romola Garai) è la figlia più piccola di Karl Marx. Dal padre eredita la passione politica e ben presto diventa una convinta assertrice della causa Socialista. Partecipa alle lotte operaie, si batte per eliminare dalle fabbriche il lavoro minorile ed è tra le prime donne nella storia a porre il problema della condizione sociale della donna.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Figli d'arte, quasi sempre destinati a divenir succubi loro malgrado di una personalità genitoriale troppo forte per permetter loro di emergere anche quando dotati non meno del genitore che ha conquistato gli onori della fama. La storia delle arti e della cultura, come di ogni altro campo dello scibile umano, ne è piena, e figura orgogliosa e sacrificale… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La storia di Eleanor Marx, figlia più giovane del filosofo Karl, che liberatasi dall'ala protettiva paterna dedicò la sua vita a studiare e diffondere il socialismo e il femminismo. Fatale per la donna fu l'incontro con il politico Edward Aveling, libertino e spendaccione, che la porterà al suicidio a soli 43 anni.   Quarta regia nel lungometraggio a soggetto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Eleanor “Tussy” Marx (Romola Garai) è la figlia più piccola di Karl Marx. Dal padre eredita la passione politica e ben presto diventa una convinta assertrice della causa Socialista. Partecipa alle lotte operaie, si batte per eliminare dalle fabbriche il lavoro minorile ed è tra le prime donne nella storia a porre il problema della condizione sociale della donna.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Più che per il film sulla cantante Nico, da me ancora non visto, ricordo la regista Susanna Nicchiarelli per il suo grazioso esordio "Cosmonauta", che trovai una boccata d'aria fresca nel panorama italiano degli ultimi anni. Adesso la ritrovo per una biografia ovviamente femminista della figlia di Karl Marx Eleanor detta Tussy, che fu convinta sostenitrice delle idee dell'illustre…

leggi tutto

Recensione

mafara di mafara
6 stelle

La politica, le lotte sociali, l'impegno civile di una famiglia che non ha bisogno di presentazioni. Gli uomini naturalmente sono sempre davanti ma attorno e accanto ci sono sempre le donne e il pregio del film è lo sguardo (e l'intelligenza) tutto al femminile attraverso gli occhi e le vite delle protagoniste ognuna con la propria storia, ciascuna con i propri dolori o segreti. Molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ChrisR di ChrisR
5 stelle

Il film si apre con il funerale dell'ingombrante papà Karl, permettendo nelle scene immediatamente successive all'orazione da parte di Eleanor, di prendere subito confidenza con i diversi personaggi che poi rappresenteranno l'asse centrale del film.   La pellicola tenta di focalizzarsi molto sul ruolo che può aver avuto una donna (oltretutto figlia di Karl Marx) all'interno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 settembre 2020

Venezia 77

obyone di obyone

Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo sopportato stoicamente l'uso delle mascherine per un paio d'ore, giusto il tempo per mettersi in fila e guardare i film che tanto amiamo. Ma è stato questo gran sacrificio? Non…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

  77ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2020) – In Concorso   Un personaggio certamente sconosciuto ai più è la figlia minore di Karl Marx, Eleanor, nata durante l'esilio inglese del padre e continuatrice della sua opera, scelta dalla regista Susanna Nicchiarelli per il suo biopic dal taglio femminista, interpretato nel ruolo del titolo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 77 - CONCORSO Figli d'arte, quasi sempre destinati a divenir succubi loro malgrado di una personalità genitoriale troppo forte per permetter loro di emergere anche quando dotati non meno del genitore che ha conquistato gli onori della fama. La storia delle arti e della cultura, come di ogni altro campo dello scibile umano, ne è piena, e figura orgogliosa e sacrificale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Leman di Leman
7 stelle

A Susanna Nicchiarelli interessa poco la credibilità degli eventi narrati in questo film biografico basato sulla vita di Eleanor Marx. Ciò che realmente interessa alla regista italiana è portare avanti il suo discorso, già iniziato con il film biografico su Nico, riguardante il ruolo della donna nella società moderna.  Eleanor "Tussy" Marx diventa quindi…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Susanna Nicchiarelli, tra i registi italiani, è senza dubbio una delle più ambiziose. Lo aveva già dimostrato con il bel "Nico, 1988" con il quale narrava gli ultimi anni di vita della cantante tedesca resa famosa da Andy Warhol e dai Velvet Underground in una co-produzione europea recitata in inglese ed…

leggi tutto
Venezia 2020: Giorno 4

Venezia 2020: Giorno 4

Il Festival di Venezia prosegue la sua corsa presentando il secondo film italiano in concorso: Miss Marx di Susanna Nicchiarelli. Con una battuta, potremmo… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito