Il seme di Caino

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il seme di Caino

di mm40

Luca ritrova dopo tanto tempo suo fratello Giovanni, ospite nella villa di campagna di quest'ultimo. L'attrazione fra Luca e Simona, moglie del fratello, è immediata; anche perchè Giovanni nasconde un segreto inconfessabile.

Il contributo di Marco Masi alla storia del cinema italiano è minimo, ma non trascurabile; nel suo periodo di maggior attività, coinciso fra la metà degli anni Sessanta e la metà dei Settanta, il Nostro ha licenziato una manciata di copioni per sé e per altri, girando anche un poker di pellicole fra le quali si situa Il seme di Caino, sua terza regia. Dopo una commedia (Cadavere a spasso, 1965) e un gangster movie (C’era una volta un gangster, 1969), Masi ritorna sul grande schermo con un’opera maggiormente sofisticata, senza esagerare naturalmente. Il seme di Caino è già di per sé un titolo ‘intellettuale’ e la trama, che prevede il più classico dei triangoli amorosi nel quale i due contendenti maschili sono per giunta fratelli, vuole far leva su uno studio psicologico dei personaggi che, francamente, non sembra granché approfondito e di conseguenza convincente. La sceneggiatura dello stesso Masi spinge inoltre su elementi pruriginosi e non manca qualche scena di blando spessore erotico; nel cast i nomi di rilievo latitano: Roy Milian, Sophia Kammara, Carla Mancini e Isarco Ravaioli sono gli interpreti principali. Sul valore letterale (il seme nel senso sessuale) del titolo, a questo punto, poco da aggiungere: perfetto è l’abbinamento con la didascalia conclusiva che recita “Sembrò allora che il cielo si oscurasse, e dall’alto tuonò la voce del signore: Caino, dov’è tuo fratello?” (non che ci sia bisogno di puntualizzarlo, ma la fonte è la Genesi, nella Bibbia: sarebbe stato però carina una citazione). 3/10.