Espandi menu
cerca

Il giorno sbagliato

play

Regia di Derrick Borte

Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Austin P. McKenzie, Sylvia Grace Crim, Anne Leighton, Lucy Faust... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un innocente incidente quotidiano si trasforma rapidamente in un incubo quando una donna suona il clacson nel momento sbagliato al tipo sbagliato. L'espressione "rabbia al volante" non rende l'idea di ciò che lo sconosciuto farà a lei e a tutti quelli che ama.

Approfondimento

IL GIORNO SBAGLIATO: MAI SUONARE A UNO SCONOSCIUTO

Diretto da Derrick Borte e sceneggiato da Carl Ellsworth, Il giorno sbagliato racconta la storia di Rachel, una giovane donna che in ritardo per andare al lavoro ha un alterco a un semaforo con uno sconosciuto, reso impotente e invisibile dalla stessa vita. Ben presto, Rachel (e tutti quelli che ama) si ritrova bersaglio dell'uomo che, deciso a lasciare un segno indelebile nel mondo, vuole impartirle una serie di mortali lezioni. Ne consegue un pericoloso gioco del gatto col topo che dimostra come non sai mai quello che accadrà quando si scatenerà la rabbia in qualcuno che non conosci ma provochi.

Con la direzione della fotografia di Brendan Galvin, le scenografie di Freddy Waff, i costumi di Denise Wingate e le musiche di David Buckley, Il giorno sbagliato è un thriller psicologico che esplora il fragile equilibrio di una società sempre più spinta verso il limite, portando a un'imprevedibile e terrificante conclusione ciò che tutti abbiamo in qualche modo sperimentato: la rabbia al volante. Partendo da un'esperienza fin troppo banale e comune, Il giorno sbagliato mostra come un uomo, solitamente placido, possa raggiungere un irreversibile punto di non ritorno facendo esplodere la rabbia repressa per tanto tempo.

"Il giorno sbagliato si concentra su quello che accade in un solo fatidico momento, una situazione che ognuno di noi potrebbe vivere a qualsiasi ora della giornata", ha sottolineato lo sceneggiatore Ellsworth. "Non è difficile notare come in tutto il mondo le situazioni al volante finiscano spesso per degenerare. Mi sono chiesto quali ragioni possano essere dietro a questi episodi che lasciano emergere tutta quella rabbia che solitamente reprimiamo. Ne è venuto fuori un thriller adrenalinico che si svolge quasi in tempo reale e che tiene alta la tensione fino all'ultimo secondo. Al di là dell'episodio che dà l'input, tutti quanti sappiamo quanto pesante possa essere un giorno che diventa sbagliato per colpa delle pressioni della società. Siamo chiamati a rispondere a molti impulsi e non sempre è facile gestirli, lasciando emergere i nostri lati e istinti più primitivi e oscuri. Chiunque può riconoscersi nella storia, sperando di non immedesimarsi nell'uomo al volante, l'antagonista che diventa via via più brutale!".

 

Il cast

A dirigere Il giorno sbagliato è Derrick Borte, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1967 in Germania, Borte ha mosso i primi passi nel mondo degli spot dirigendo pubblicità per marchi come Jaguar, Volkswagen e Afrin. Nel 2009 ha esordito nel lungometraggio scrivendo, producendo e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Lo chiamavano Bulldozer Crowe ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Troppe situazioni inverosimili, struttura della trama prevedibile, decisamente forzato il paragone con il capolavoro Duel. Crowe, anche se sformato e imbestialito, conserva sempre il suo carisma. Ma il film nel complesso no, non merita la sufficienza

    commento di adri76
  • La votazione insufficiente raggiunta da questa pellicola la trovo alquanto distante dal prodotto che stiamo commentando. Il Thriller è buono, teso e sceneggiato al punto giusto. Richiama e tiene il confronto ad altri film famosi per questo genere tipo "Un giorno di ordinaria follia".

    commento di SATROPO
  • Un horror, discreto

    commento di ottobyte
  • Gran bel film tosto per davvero. "Un giorno di ordinaria follia" in chiave moderna, con uno strepitoso e inedito Russel Crowe grosso e incazzato. Un thriller teso, violento e adrenalinico, semplice e ben diretto. Bella la fotografia, bello il finale, belli i titoli di testa, bello tutto. Un road trip spettacolare. Più lo riguardo e più mi piace!

    commento di Lupo65
  • "Duel" (per me un capolavoro) e " Un giorno di ordinaria follia" sono entrambi distanti anni luce: lasciate perdere. Sceneggiatura mediocre, Crowe in notevole sovrappeso. Un "quasi horror", una mezza cavolata.

    commento di paosca
  • Impresentabile, comunque guardabile. Crowe ivi incarna un uomo molto in carne che ama far il macellaio. Dovrebbe andare meno in macelleria e girare meno per strada? No, meno stronzate.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • A parte i ben 8' di Titoli di Coda,la visione risulta effettivamente un mix in chiave moderna del bellissimo "Duel" e dell'altrettanto buono "Un Giorno di ordinaria follia" ma non portando molto di news mi ha interessato fino ad un certo punto.Bene gli Attori che danno una giusta impronta al tutto.voto.6.5. (ma non lo tengo ...).

    commento di chribio1
  • Film che tiene incollati allo schermo, bravi gli attori, è purtroppo molto realistico. Vita moderna.

    commento di ArmaLetale75
  • Gratuitamente estremo. 5.5

    commento di fra_paga
  • Obesissimo Russell Crowe

    commento di quicicasco
  • Un buon thriller che va preso per quello che è. Forse esageratamente splatter in alcune scene... ma ci può stare. E' un film di intrattenimento puro e semplice.

    commento di Aiace68
  • Se x caso avete intenzione di vedere questo film, ecco il mio consiglio è...lasciate perdere è una cagata.

    commento di Wollas1
  • In bilico tra "Un giorno di ordinaria follia" e "Duel", un discreto thriller ansiogeno in grado di regalare buon intrattenimento senza eccessivo impegno.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Un film che ti tiene avvinto giusto per criticare la sequela di assurdità sulle quali si basa. Alla fine l'unico vero scopo che ottiene è quello di mostrare la mastodontica ciccia di Russel Crowe.

    commento di bombo1
  • Sebbene la sceneggiatura non brilli per originalità, e il tema della violenza ingiustificata sappia di già visto, le interpretazioni dei due attori protagonisti, la regia e il montaggio ben ritmato, unite ad una durata concisa, rendono la visione particolarmente avvincente.

    commento di Fanny Sally
  • Grande interpretazione di Luciano Pavarotti, ..., no? non è Lui! Vabbé. Film godibilissimo. Ottimi i due interpreti. Ottimo il ritmo. Thriller e azione si mixano alla perfezione. Adrenalina si respira per tutta la durata. Fuori luogo ogni accostamento con "Un giorno di ordinaria follia". Piuttosto, invece, mi ha ricordato "Duel" di Spielberg.Voto:7

    commento di GARIBALDI1975
  • Ma sicuri che a voi critici piace il cinema?

    leggi la recensione completa di ab68
  • Surreale

    commento di gruvieraz
  • ecatombe a tratti violento...e finale scontato...a chi e' piaciuto Un Giorno Di Ordinaria Follia puo' vederlo tranquillamente.

    commento di ezio
  • Siamo tra lo spielberghiano Duel e Un giorno di ordinaria follia. Ma in questa occasione il regista tedesco Derrick Borte, facendo leva sulla corporeità mastodontica di Russell Crowe, spinge sul pedale dello splatter, realizzando un revenge movie prevedibile, inverosimile ma che non conosce pause.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Trama semplice ma estremamente godibile con magistrale utilizzo delle musiche, delle location, della fotografia ed ottima interpretazione degli attori (Russel Crowe ancora in sovrappeso ma sempre molto bravo). Consigliatissimo: è una pellicola fluida e non impegnativa che coinvolge gradevolmente alla visione. Buon film.

    commento di cindy_hammer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Mentre accompagna il figlio a scuola , una donna litiga con un automobilista , che non gliela farà passare liscia .... Lo spunto , è evidente , ricorda il celebre " Un giorno di ordinaria follia " , ma il punto di vista si sposta da quello del personaggio impazzito a quello di una sua vittima . Il fatto poi che la perseguitata sia una giovane donna , per di più con figlio… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Il nuovo film del regista tedesco Derrick Borte richiama soprattutto Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher nell’incipit (e a cui il titolo italiano furbescamente ammicca) ma, in certe inquadratura e per come viene ripreso l’inseguimento tra veicoli per le strade, viene anche spontaneo il paragone soprattutto con lo splendido Duel di Steven Spielberg, seppur in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

  Dumbest movie ever? Ok, forse come definizione è un po’ esagerata (attestata la magnitudine delle idiozie che vengono senza alcuna vergogna quotidianamente riversate sugli schermi di tutto il mondo), ma a mo’ di iperbolico avvertimento può anche funzionare. Di certo, comunque, siamo quantomeno in presenza di uno dei personaggi più cretini della storia del… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Mentre accompagna il figlio a scuola , una donna litiga con un automobilista , che non gliela farà passare liscia .... Lo spunto , è evidente , ricorda il celebre " Un giorno di ordinaria follia " , ma il punto di vista si sposta da quello del personaggio impazzito a quello di una sua vittima . Il fatto poi che la perseguitata sia una giovane donna , per di più con figlio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

nibacco di nibacco
6 stelle

In una notte piovosa, un uomo in evidente stato di alterazione scende dall’auto, forza un’abitazione, uccide gli occupanti e dà fuoco alla casa. La mattina seguente, lo stesso uomo attacca briga con una donna, Rachel che sta accompagnando suo figlio a scuola.   Sembra un normale litigio tra conducenti di auto, invece quell’uomo inizia a seguirla e a perseguitarla.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Rai 4

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
4 stelle

  Ebbene, suggestionato dalla visione del pastrocchio L’esorcista del papa, ancora però subendo la fascinazione del mastodontico, oramai in ogni senso, suo interprete principale, ovverosia Russell Crowe, un Gladiatore appesantito oltremisura eppur non intaccato nel suo inviolato carisma assai corposo e massiccio, su Netflix, vidi qualche ora or sono tal film in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scancanensi di scancanensi
3 stelle

Film che ha molte analogie con "falling down" (con un fugace accenno a "duel")... viviamo in una società di isterici repressi, ma oggi, quando si tratta l'argomento violenza, non necessariamente andrebbero girate scene con dettagli al limite della sopportazione (speriamo che un giorno non vada di moda fare film sui virus intestinali...)... in "falling down" venne trattato pressochè…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

E' buona norma non lasciari coinvolgere in discussioni per motivi di viabilità, non si sa mai con chi si ha a che fare; è altresì consigliabile utilizzare una tecnologia di blocco dei dispositivi mobili, per impedirne l'uso contro la propria volontà. Sono dure lezioni, quelle che impara, a questi propositi, Rachel, una ragazza americana dalla vita caotica, la quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Basta un gesto piuttosto usuale e banale nella caotica vita moderna, come quello di un suono spazientito di clacson in mezzo al traffico, a scatenare la follia e la furia di Russell Crowe, contro tutto ma soprattutto contro la malcapitata Caren Pistorius. Anche solo guardando la trama (con un suggerimento implicito anche nel titolo italiano), questo "Uninghed" (la cui traduzione letterale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ab68 di ab68
10 stelle

Scrivo una recensione più che altro per le recensioni che vedo sempre. Ma perché se siete più bravi voi non fate voi gli sceneggiatori e registi. Mi domando io se ve lo ordina il medico di scrivere le vostre vomitare su tutti film che vedete. Peccato perché sarebbe bello leggere buone recensioni invece di sfoghi per vite frustrate. Eh godetevi un bel film se no…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

  Dumbest movie ever? Ok, forse come definizione è un po’ esagerata (attestata la magnitudine delle idiozie che vengono senza alcuna vergogna quotidianamente riversate sugli schermi di tutto il mondo), ma a mo’ di iperbolico avvertimento può anche funzionare. Di certo, comunque, siamo quantomeno in presenza di uno dei personaggi più cretini della storia del…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Se la giornata comincia storta, può anche capitarti che imbocchi una strada anche peggiore quando, nel percorso tra casa e la scuola di tuo figlio, trovi un energumeno piuttosto permaloso, sensibile al suono del clacson. È quello che capita a Rachel, giovane donna scapestrata in procinto di divorziare, alla quale l’energumeno riserverà una vera apocalisse. Siamo tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
3 stelle

Rachel Hunter, una donna da poco divorziata, si alza in ritardo per accompagnare il figlio Kyle a scuola e recarsi al lavoro. Lungo la strada s’imbatte nell'auto di Tom Cooper un uomo irascibile e violento, fra i due inizia un battibecco causato da una mancata precedenza a un semaforo, ma mentre per Rachel tutto sembra risolto per Tom invece è solo l'inizio di una caccia spietata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito