Il giorno sbagliato

play

Regia di Derrick Borte

Con Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Austin P. McKenzie, Sylvia Grace Crim, Anne Leighton, Lucy Faust... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Un innocente incidente quotidiano si trasforma rapidamente in un incubo quando una donna suona il clacson nel momento sbagliato al tipo sbagliato. L'espressione "rabbia al volante" non rende l'idea di ciò che lo sconosciuto farà a lei e a tutti quelli che ama.

Approfondimento

IL GIORNO SBAGLIATO: MAI SUONARE A UNO SCONOSCIUTO

Diretto da Derrick Borte e sceneggiato da Carl Ellsworth, Il giorno sbagliato racconta la storia di Rachel, una giovane donna che in ritardo per andare al lavoro ha un alterco a un semaforo con uno sconosciuto, reso impotente e invisibile dalla stessa vita. Ben presto, Rachel (e tutti quelli che ama) si ritrova bersaglio dell'uomo che, deciso a lasciare un segno indelebile nel mondo, vuole impartirle una serie di mortali lezioni. Ne consegue un pericoloso gioco del gatto col topo che dimostra come non sai mai quello che accadrà quando si scatenerà la rabbia in qualcuno che non conosci ma provochi.

Con la direzione della fotografia di Brendan Galvin, le scenografie di Freddy Waff, i costumi di Denise Wingate e le musiche di David Buckley, Il giorno sbagliato è un thriller psicologico che esplora il fragile equilibrio di una società sempre più spinta verso il limite, portando a un'imprevedibile e terrificante conclusione ciò che tutti abbiamo in qualche modo sperimentato: la rabbia al volante. Partendo da un'esperienza fin troppo banale e comune, Il giorno sbagliato mostra come un uomo, solitamente placido, possa raggiungere un irreversibile punto di non ritorno facendo esplodere la rabbia repressa per tanto tempo.

"Il giorno sbagliato si concentra su quello che accade in un solo fatidico momento, una situazione che ognuno di noi potrebbe vivere a qualsiasi ora della giornata", ha sottolineato lo sceneggiatore Ellsworth. "Non è difficile notare come in tutto il mondo le situazioni al volante finiscano spesso per degenerare. Mi sono chiesto quali ragioni possano essere dietro a questi episodi che lasciano emergere tutta quella rabbia che solitamente reprimiamo. Ne è venuto fuori un thriller adrenalinico che si svolge quasi in tempo reale e che tiene alta la tensione fino all'ultimo secondo. Al di là dell'episodio che dà l'input, tutti quanti sappiamo quanto pesante possa essere un giorno che diventa sbagliato per colpa delle pressioni della società. Siamo chiamati a rispondere a molti impulsi e non sempre è facile gestirli, lasciando emergere i nostri lati e istinti più primitivi e oscuri. Chiunque può riconoscersi nella storia, sperando di non immedesimarsi nell'uomo al volante, l'antagonista che diventa via via più brutale!".

 

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Il giorno sbagliato è Derrick Borte, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1967 in Germania, Borte ha mosso i primi passi nel mondo degli spot dirigendo pubblicità per marchi come Jaguar, Volkswagen e Afrin. Nel 2009 ha esordito nel lungometraggio scrivendo, producendo e… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Surreale

    commento di gruvieraz
  • ecatombe a tratti violento...e finale scontato...a chi e' piaciuto Un Giorno Di Ordinaria Follia puo' vederlo tranquillamente.

    commento di ezio
  • Siamo tra lo spielberghiano Duel e Un giorno di ordinaria follia. Ma in questa occasione il regista tedesco Derrick Borte, facendo leva sulla corporeità mastodontica di Russell Crowe, spinge sul pedale dello splatter, realizzando un revenge movie prevedibile, inverosimile ma che non conosce pause.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Trama semplice ma estremamente godibile con magistrale utilizzo delle musiche, delle location, della fotografia ed ottima interpretazione degli attori (Russel Crowe ancora in sovrappeso ma sempre molto bravo). Consigliatissimo: è una pellicola fluida e non impegnativa che coinvolge gradevolmente alla visione. Buon film.

    commento di cindy_hammer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Il nuovo film del regista tedesco Derrick Borte richiama soprattutto Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher nell’incipit (e a cui il titolo italiano furbescamente ammicca) ma, in certe inquadratura e per come viene ripreso l’inseguimento tra veicoli per le strade, viene anche spontaneo il paragone soprattutto con lo splendido Duel di Steven Spielberg, seppur in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

  Dumbest movie ever? Ok, forse come definizione è un po’ esagerata (attestata la magnitudine delle idiozie che vengono senza alcuna vergogna quotidianamente riversate sugli schermi di tutto il mondo), ma a mo’ di iperbolico avvertimento può anche funzionare. Di certo, comunque, siamo quantomeno in presenza di uno dei personaggi più cretini della storia del… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

  Dumbest movie ever? Ok, forse come definizione è un po’ esagerata (attestata la magnitudine delle idiozie che vengono senza alcuna vergogna quotidianamente riversate sugli schermi di tutto il mondo), ma a mo’ di iperbolico avvertimento può anche funzionare. Di certo, comunque, siamo quantomeno in presenza di uno dei personaggi più cretini della storia del…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Se la giornata comincia storta, può anche capitarti che imbocchi una strada anche peggiore quando, nel percorso tra casa e la scuola di tuo figlio, trovi un energumeno piuttosto permaloso, sensibile al suono del clacson. È quello che capita a Rachel, giovane donna scapestrata in procinto di divorziare, alla quale l’energumeno riserverà una vera apocalisse. Siamo tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
3 stelle

Rachel Hunter, una donna da poco divorziata, si alza in ritardo per accompagnare il figlio Kyle a scuola e recarsi al lavoro. Lungo la strada s’imbatte nell'auto di Tom Cooper un uomo irascibile e violento, fra i due inizia un battibecco causato da una mancata precedenza a un semaforo, ma mentre per Rachel tutto sembra risolto per Tom invece è solo l'inizio di una caccia spietata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Il nuovo film del regista tedesco Derrick Borte richiama soprattutto Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher nell’incipit (e a cui il titolo italiano furbescamente ammicca) ma, in certe inquadratura e per come viene ripreso l’inseguimento tra veicoli per le strade, viene anche spontaneo il paragone soprattutto con lo splendido Duel di Steven Spielberg, seppur in…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA "Lo sai? Sento ancora una sfumatura di vaffanculo nella tua voce". Lo stress quotidiano porta a reagire come l'istinto ci guida in ogni occasione in cui ogni possibilità pare persa. Pertanto anche ad una giovane e bella mamma separata e single, in difficoltà per essere in ritardo, ed aver perso di prima mattina la sua migliore cliente nei trattamenti estetici di cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

  Il giorno sbagliato: Il nuovo thriller con protagonista Russell Crowe   La pellicola Il giorno sbagliato è ambientata a New Orleans.   Rachel Hunter è una madre single che sta affrontando gli ultimi strascichi di un divorzio sofferto. Deve accompagnare il figlio a scuola, ma si ritrova imbottigliata nel traffico dell’ora di punta;…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 settembre 2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Russell Crowe
Foto
Caren Pistorius
Foto
Russell Crowe
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito