Trama

Un innocente incidente quotidiano si trasforma rapidamente in un incubo quando una donna suona il clacson nel momento sbagliato al tipo sbagliato. L'espressione "rabbia al volante" non rende l'idea di ciò che lo sconosciuto farà a lei e a tutti quelli che ama.

Approfondimento

IL GIORNO SBAGLIATO: MAI SUONARE A UNO SCONOSCIUTO

Diretto da Derrick Borte e sceneggiato da Carl Ellsworth, Il giorno sbagliato racconta la storia di Rachel, una giovane donna che in ritardo per andare al lavoro ha un alterco a un semaforo con uno sconosciuto, reso impotente e invisibile dalla stessa vita. Ben presto, Rachel (e tutti quelli che ama) si ritrova bersaglio dell'uomo che, deciso a lasciare un segno indelebile nel mondo, vuole impartirle una serie di mortali lezioni. Ne consegue un pericoloso gioco del gatto col topo che dimostra come non sai mai quello che accadrà quando si scatenerà la rabbia in qualcuno che non conosci ma provochi.

Con la direzione della fotografia di Brendan Galvin, le scenografie di Freddy Waff, i costumi di Denise Wingate e le musiche di David Buckley, Il giorno sbagliato è un thriller psicologico che esplora il fragile equilibrio di una società sempre più spinta verso il limite, portando a un'imprevedibile e terrificante conclusione ciò che tutti abbiamo in qualche modo sperimentato: la rabbia al volante. Partendo da un'esperienza fin troppo banale e comune, Il giorno sbagliato mostra come un uomo, solitamente placido, possa raggiungere un irreversibile punto di non ritorno facendo esplodere la rabbia repressa per tanto tempo.

"Il giorno sbagliato si concentra su quello che accade in un solo fatidico momento, una situazione che ognuno di noi potrebbe vivere a qualsiasi ora della giornata", ha sottolineato lo sceneggiatore Ellsworth. "Non è difficile notare come in tutto il mondo le situazioni al volante finiscano spesso per degenerare. Mi sono chiesto quali ragioni possano essere dietro a questi episodi che lasciano emergere tutta quella rabbia che solitamente reprimiamo. Ne è venuto fuori un thriller adrenalinico che si svolge quasi in tempo reale e che tiene alta la tensione fino all'ultimo secondo. Al di là dell'episodio che dà l'input, tutti quanti sappiamo quanto pesante possa essere un giorno che diventa sbagliato per colpa delle pressioni della società. Siamo chiamati a rispondere a molti impulsi e non sempre è facile gestirli, lasciando emergere i nostri lati e istinti più primitivi e oscuri. Chiunque può riconoscersi nella storia, sperando di non immedesimarsi nell'uomo al volante, l'antagonista che diventa via via più brutale!".

 

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Il giorno sbagliato è Derrick Borte, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1967 in Germania, Borte ha mosso i primi passi nel mondo degli spot dirigendo pubblicità per marchi come Jaguar, Volkswagen e Afrin. Nel 2009 ha esordito nel lungometraggio scrivendo, producendo e… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Russell Crowe
Foto
Caren Pistorius
Foto
Russell Crowe
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito