Espandi menu
cerca
Il giorno sbagliato

Regia di Derrick Borte vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il giorno sbagliato

A dirigere Il giorno sbagliato è Derrick Borte, regista, sceneggiatore e produttore di origine tedesca. Nato nel 1967 in Germania, Borte ha mosso i primi passi nel mondo degli spot dirigendo pubblicità per marchi come Jaguar, Volkswagen e Afrin. Nel 2009 ha esordito nel lungometraggio scrivendo, producendo e dirigendo la commedia drammatica The Joneses che, incentrata su una famiglia apparentemente perfetta ma con tanti scheletri nell'armadio, ha avuto la sua presentazione al Festival di Toronto. Nel 2016 ha invece portato al Festival di Roma la sua opera seconda, London Town, con protagonista un quattordicenne inglese che, con una passione per i Clash, diventa un giovane punk. American Dreamer, il suo terzo lungometraggio basato su un autista che per bisogno di soldi rapisce il figlio di uno spacciatore, è stato nel 2018 selezionato dal Los Angeles Film Festival e ha offerto all'attore Jim Gaffigan il primo ruolo drammatico della sua carriera.

Protagonista principale di Il giorno sbagliato nei panni dell'uomo al volante è Russell Crowe, premio Oscar come miglior attore protagonista per Il gladiatore al suo primo ruolo da villain. Letale come uno squalo, imprevedibile e memorabile, l'uomo - il cui nome non viene mai rivelato - ha toccato il fondo: ha perso il lavoro e la moglie, e sta anche per perdere la casa. Non è dunque più in grado di provare compassione verso gli altri e ha perso la fiducia in tutto ciò in cui ha sempre creduto. Convinto di aver miseramente fallito nella sua vita, non ha più nulla da perdere quando si imbatte in Rachel. Ha raccontato l'attore: "Quando ho letto la sceneggiatura, ho risposto che non avrei mai preso parte al progetto: per la prima volta non sarei stato l'eroe di turno ma il cattivo. Mi hanno però convinto grazie alla forza della storia. Il mio è un personaggio terrificante... non sappiamo mai dove si trova o da dove farà la sua comparsa, si avvicina sempre di più, colpisce e poi scompare fino al successivo colpo. Come un cacciatore, è sempre sulle tracce della preda. Rachel ha avuto la sfortuna di beccare l'uomo sbagliato nel momento sbagliato, uno a cui non importa nulla delle conseguenze delle sue azioni".

Anche Rachel, dal canto suo, sta vivendo un momento difficile. Madre single in procinto di divorziare, è per forza di cose diventata quasi la badante della madre anziana, del fratello minore e della di lui fidanzata. Sta cercando di tenere uniti i pezzi di un mondo che le se sta sgretolando davanti ma non c'è nulla che non farebbe per proteggere il figlio Kyle. A portarla in scena è Caren Pistorius, già apprezzata in Macchine mortali. "Qualsiasi donna potrebbe essere nei panni di Rachel", ha dichiarato l'attrice. "Rachel è una mamma che, oltre a dover sbarcare il lunario, una mattina si sveglia tardi e che deve di conseguenza correre per portare il figlio a scuola. Ha però la sfortuna di incappare in qualcuno al volante che, purtroppo per lei, sta vivendo una giornata ancora più storta della sua".

Il cast principale di Il giorno sbagliato è poi completato dagli attori Jimmi Simpson (è Andy, il miglior amico e avvocato di Rachel) e Gabriel Bateman (è Kyle, il figlio di Rachel che finisce nel mirino dello sconosciuto al volante).