Espandi menu
cerca

La fiera delle illusioni

play

Regia di Guillermo Del Toro

Con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Ron Perlman, Holt McCallany, David Strathairn, Jim Beaver... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il giovane e ambizioso giostraio Stanton 'Stan' Carlisle ha la straordinaria capacità di manipolare le persone ricorrendo all'uso di poche parole ben scelte. La sua esistenza avrà una svolta inaspettata quando incontrerà la psichiatra Lilith Ritter, ancor più pericolosa e affamata di denaro di lui.

Approfondimento

LA FIERA DELLE ILLUSIONI: ASCESA E CADUTA DI UN MANIPOLATORE

Diretto da Guillermo del Toro e sceneggiato dallo stesso con Kim Morgan a partire da un romanzo di William Lindsay Gresham, La fiera delle illusioni racconta la storia del carismatico ma sfortunato Stanton Carlisle che, stringendo amicizia con la chiaroveggente Zeena e il suo ex marito Pete, un mentalista, sfrutta la situazione a suo vantaggio per sfruttare la ricca élite della New York degli anni Quaranta. Con la virtuosa Molly lealmente al suo fianco, Stanton trama per truffare un pericoloso magnate con l'aiuto di una misteriosa psichiatra, che potrebbe rivelarsi il suo avversario più temibile.

Con la direzione della fotografia di Dan Laustsen, le scenografie di Tamara Deverell, i costumi di Luis Sequeira e le musiche di Nathan Johnson, La fiera delle illusioni permette al regista Guillermo del Toro di cimentarsi con il genere cinematografico del noir, muovendosi in un contesto di shock e meraviglie, come quello del mondo delle fiere di inizio Novecento. Al centro del racconto c'è un uomo che vende la sua anima all'arte della truffa: Stanton Carlisle è un imbroglione alla deriva che si trasforma in uomo di spettacolo e manipolatore così abile che crede con la sua astuzia di poter superare anche il destino andando incontro a una delirante ascesa. Pubblicato nel 1946, il romanzo di Gresham ha attratto il regista per il modo in cui esplora i confini tra illusione e realtà, disperazione e controllo, successo e tragedia, intravedendovi un monito sul lato oscuro del capitalismo americano. Ha dichiarato il regista: "Ero molto interessato a una storia sul destino e sull'umanità. Stanton Carlisle è un uomo a cui vengono dati tutti gli elementi per cambiare la sua vita. Ha persone che credono in lui, che lo amano e si fidano ciecamente. Eppure, la sua spinta e la sua arroganza sono talmente forti da farlo presto deviare dai suoi binari. Questo è il primo dei miei film che, pur avendo un'atmosfera magica, non è lontano dal mondo reale: è infatti ambientato in una realtà identificabile e immediata. Nessun uomo può sfuggire a se stesso: è questo uno dei temi portanti del romanzo, che ho visto come autobiografico e fatalistico".

"All'interno di La fiera delle illusioni - ha proseguito - si mostrano corruzione, vizio, seduzione, avidità, lussuria, tradimento e assurdità varie mentre Stanton impara a sfruttare cinicamente il bisogno umano di credere in qualcosa che vada al di là dell'uomo stesso e del mondo in cui vive. Ho voluto che la storia, classica, fosse rese in modo molto vivo e contemporaneo. Volevo che il pubblico avesse la percezione di guardare all'ascesa di Stanton come a qualcosa di contemporaneo. Per tale ragione, il film assume l'urgenza di una favola morale, con il destino pronto a chiedere il conto. La caduta è tutto ciò che fa paura quando si seguono le vicende di un uomo in ascesa e può davvero essere con il botto, di grande impatto emotivo".

Il cast

A dirigere La fiera delle illusioni è il regista, produttore e sceneggiatore messicano Guillermo del Toro. Del Toro ha sempre avuto la passione di impaurire e incantare allo stesso tempo il pubblico. Nato nel 1964 a Guadalajara, in Messico, sin da ragazzo si è cibato di misteriose storie di fantasmi, film con i… Vedi tutto

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Il finale è molto convenzionale. Ma la prima parte è grande cinema.

    commento di fra_paga
  • Dopo un lungo preambolo, quasi un omaggio a Browning, si esce dalle atmosfere appiccicose delle giostre e dei loro mostri, per entrare in un trasognato ricamo di rara eleganza, che ci accompagna lungo l'inesorabile discesa agli inferi del protagonista. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film interessante, che mette inquietudine, ma soprattutto per l'incapacità del protagonista di capire che si sta cacciando in un bel guaio... e noi che non siamo certo mentalisti lo capiamo benissimo. 6,5

    commento di Brady
  • Non è un’opera esente da difetti (colpa di una sceneggiatura prolissa e debordante nei lunghi tempi della sua rappresentazione) ma la sua visione ha comunque un fascino perverso. Dentro ci sono cinismo, abuso, crudeltà e manipolazione il tutto sorretto da un cast straordinario. Indubbiamente uno dei lavori più coraggiosi e complessi del regista.

    commento di spopola
  • Forse un po' eccessivamente lungo, per quel che è il contenuto, e questo lo rende un po' lento. A tratti pesante. Non so, non mi ha dato quell'attrazione da tenerti incollato al monitor. Nel complesso lo giudico pienamente sufficiente, ma non di più. Voto: sufficiente pieno.

    commento di Yusaku87
  • Film piacevole. Regia e script di un buon livello. Cast perfetto. La seconda parte lento, poco coinvolgente. Finale geniale! voto 6

    commento di nicelady55
  • Favola dark sull'arma a doppio taglio dell'arte della mistificazione, sulla rischiosa manipolazione delle leve del potere e sulla imprevedibile volubilità della natura umana. Il tutto nella solita confezione ipertrofica e debordante dell'inesauribile talento visionario di Guillermo del Toro.

    commento di maurizio73
  • Forse mi aspettavo troppo da un film che in fondo si può tranquillamente perdere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un po' troppo lungo ma comunque piacevole dall'inizio alla fine. Una storia probabile resa improbabile dalla fantasia del regista. Da vedere....

    commento di lucignolo
  • Un altro capolavoro da parte di un artista che ama il mezzo cinematografico tanto quanto è disposto a polemizzare sulle tendenze di un’industria cinematografica sempre più complicata da inquadrare. Da non perdere e da non sottovalutare.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Il classico film dove la confezione vale più del contenuto. Parata di attoroni statunitensi con Bradley Cooper che fumerà 50 sigarette, atmosfere e ambientazione che ricordano i film di Batman. La prima parte sicuramente migliore, promette ciò che poi la seconda banalizza e non mantiene. Tutto sommato sufficiente.

    commento di bombo1
  • Ben confezionato e curato, anche se l'argomento poi alla fine è banale. Bravi gli attori.

    commento di gruvieraz
  • L'illusione di vedere un film con risvolti e significati profondi, è stata davvero tanta. Alla fine è diventata disillusione, eppure molte situazioni e dialoghi potevano portare a pensare così. Bellissima l'atmosfera dark e misteriosa, ma anch'essa alla fine ha contribuito alla disillusione. Del Toro non si discosta dall'originale di Goulding. 6.

    commento di GabryLed
  • Mi e' piaciuta molto l'interpretazione di Bradley Cooper. Il film non mi ha entusiasmato, troppo lungo, trama sempliciotta, finale stupido. Ottima la fotografia e l'atmosfera dei tempi andati. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Un buon film,forse eccessivamente prolisso,ho preferito la prima parte alla seconda.Comunque assimilabile ai classici del genere.

    commento di ezio
  • Ne avevo letto benissimo. Me lo sono sparato alla grandissima ma non mi è piaciuto tantissimo. Lo spettacolo vale il prezzo del biglietto per le immagini e per Toni Collette, al solito nel ruolo della zoccola distinta. Ho detto distinta, non di carnale istinto. Ma se è una zoccola? Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il film coinvolge fin dall'inizio e ci conduce lungo una discesa agli inferi da parte del protagonista, che da "mentalist" dalle non comuni abilità, va oltre i confini di un comportamento moralmente accettabile e,ignorando i consigli che da più parti lo invitano a fermarsi, corre incontro al suo destino.Belle atmosfere cupe e fotografia suggestiva

    commento di pattilucchini
  • Il tratto più interessante de "La fiera delle illusioni" sta nell'evidenziare il come il cinema fondi una parte consistente del suo fascino nel farsi attraverso dei trucchi esibiti. L'illusione è quindi, non solo fine narrativo, ma anche mezzo dell'artificio manifesto. La venatura dark confluisce fascino all'intera storia. Peccato per la durata.

    commento di Peppe Comune
  • Bel film, pulito, lineare, godibile dall'inizio alla fine...anche se meno poetico de "La forma dell'acqua"... con una fotografia veramente splendida. Ottimo tutto il cast. Perfino Bradley Cooper offre una performance decisamente apprezzabile.

    commento di xale78x
  • Del Toro riduce alla forma essenziale il suo Cinema e realizza uno dei film più maturi della sua carriera.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Film senza pretese sviluppato bene. Cooper magistrale, bellissima la ricostruzione culturale degli anni '40. Unico neo la lunghezza. Non sono più pensabili film così lunghi in epoca moderna, a prescindere dal contenuto

    commento di Sladkii
  • Nonostante il cast sfavillante ed un alto livello tecnico e scenografico, ancora una volta manca a Guillermo del Toro il colpo di genio o la profondità che porti il suo film oltre la seppur buona media. Forse il limite maggiore è uno sviluppo narrativo troppo semplice e lineare per un film sull'inganno e la manipolazione.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Grande film noir, in salsa horror di Guillermo Del Toro, grande regista degno erede dei maestri degli anni quaranta, film obbligatorio per i cinefili puri.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un bel racconto, una favola nera in bilico tra weird e mainstream. Un cinema per certi versi semplice, senza che questo sia un difetto, anzi, diventa atto d'amore. Forse non il miglior Del Toro, ma uno "spettacolo" godibilissimo

    commento di BenKenobi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Chi si accontenta gode, almeno così si vocifera in giro. Peccato che questa regola, non scritta ma suggerita, venga spesso riproposta per essere subito dopo violata, tradita senza ripensamenti, in quanto la natura umana è bulimica ed equipaggiata con un’inconsulta sicumera, che esorta a porsi ulteriori traguardi da tagliare, a volere sempre di più compiendo il fatidico… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Leman di Leman
9 stelle

  L’industria dell’arte e dell’intrattenimento vive di artifici, illusioni nate con la finalità di manipolare lo spettatore controllando la natura più inconscia della sua psiche per conquistare la sua fiducia e la sua ammirazione. Lo spettatore probabilmente vive con alle spalle un rimpianto, un dolore, una sorta di cicatrice che non riesce a cancellare… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco l di marco l
4 stelle

Remake dell'omonimo film degli anni '50, questa opera, che di certo si apprezza per ambientazione e pedigree del cast, non riesce a graffiare. La parte più interessante sta nell'aver disvelato alcuni antri segreti dell'arte delle illusioni e della magia, però manca il resto. Manca il ritmo, la forza delle interpretazioni, una chiave di originalità che in qualche modo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Rai 4
2023
2023

Il meglio del 2022

CineNihilist di CineNihilist

  Dopo un paio d'anni mi sono deciso di lanciare questa mia rubrica annuale su Filmtv.it, in cui vi elencherò la mia classifica sui film migliori della scorsa annata secondo il mio parere, inoltre subito…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Beh ma che delusione, mi aspettavo molto meglio, per molta parte di questo lungo film ho sperato che decollasse, salvo poi a rassegnarmi a vedere quanto succedeva, cose già viste e riviste altre volte. Boh ma non so…solo in un secondo momento ho poi scoperto che questo film è quasi un remake di un film degli anni ’40, identico nel titolo e quasi anche nella trama,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

E' opportuno innanzitutto premettere che la fotografia e la scenografia, entrambe candidate al Premio Oscar, da sole valgono a giustificare la visione del film, sono strepitose e indiscutibili. Discutibilissimo invece è il resto, soggetto e regia, in particolare, che presentano il fianco a non poche osservazioni. Il soggetto è subdolo, la vicenda è scritta in modo tale da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Il viaggio iniziatico all'arte della truffa del vagabondo giostraio Stan ( Bradley Cooper), si trasformerà in tragedia. Del Toro accantona effetti speciali e mondi fantastici per raccontare la parabola discendente di un uomo che sciupa il proprio talento lasciandosi divorare dall' avidità,  facendosi per questo terra bruciata tutt'intorno. Il regista messicano sembra…

leggi tutto

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Allora...partiamo con ordine: a me Bradley Cooper proprio non piace non c'è un cappero da fare, non so dove lo abbiano trovato ad Hollywood e che cosa ci abbiano e continuino a vederci ma per me rimane un fantoccio di attore senza senso. Mi immagino questo film con un Jack Nicholson o un Robert De Niro (quando avevano la sua età ovviamente) e con un altro regista di quelli tosti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marco l di marco l
4 stelle

Remake dell'omonimo film degli anni '50, questa opera, che di certo si apprezza per ambientazione e pedigree del cast, non riesce a graffiare. La parte più interessante sta nell'aver disvelato alcuni antri segreti dell'arte delle illusioni e della magia, però manca il resto. Manca il ritmo, la forza delle interpretazioni, una chiave di originalità che in qualche modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Avido, ambiziosissimo, manipolatore, narcisista, malvagio e senza scrupoli e con un complesso edipico abnorme, Stan Carlisle (Cooper) comincia la sua attività di mentalista in una fiera delle illusioni dove conosce Molly (Mara), vittima come tutti dei suoi artifici seduttivi. Con lei va a cercare fortuna in città e le cose sembrano girare benissimo soprattutto all'indomani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Magia o illusione ?     Questo film ci dice ( come tutti sanno ), che la magia non esiste, esistono sono degli abili truffatori.  E Stan Carlisle (Bradley Cooper ), in questo film si arricchisce prendendo in giro la gente, inscenando anche finti mentalismi.  Fino a quando non vuole superare se stesso con un numero davvero impressionante, ma le cose non vanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Stan Carlisle è un imbonitore che lavora nel circo gestito da Clem Hoatley ove apprende tutti i trucchi che gli permettono di leggere la mente altrui. Passati due anni Stan decide di vivere assieme alla sua collega Molly e a esibirsi in coppia nel ruolo del “Grande Stanton”. Una sera, nel corso di uno spettacolo, una psicologa gli si avvicina domandandogli di scoprire cosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Guillermo Del Toro double Bill Il regista messicano torna alle sue atmosfere predilette con questo "Nightmare Alley" che è il secondo adattamento di un romanzo Noir/thriller psicologico di William Lindsay Gresham poco conosciuto in Italia, che già fu adattato per lo schermo nel 1947 con Tyrone Power protagonista. La trama del romanzo presenta sorprendenti affinità con…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Sul finire degli anni '30, il giovane vagabondo Stanton Carlisle, detto Stan, entra in una compagnia di giostrai. Sin da subito si dimostra intraprendente; s'impegna per carpire la conoscenza circa le tecniche di manipolazione mentale, delle quali l'anziano artista Pete, ormai decaduto e dedito all'alcool, è esperto. Lavora con la sua ex-moglie, la chiromante Madame Zeena, ma è…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo la nuova opus di Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, La forma dell’acqua). Ovvero La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, pellicola pregevole dalla durata indubbiamente spropositata, cioè due ore e trenta minuti onestamente eccessive data la particolarità d’un film che, per tematiche e sviluppi piuttosto precisi, sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Scrivere e visualizzare mondi contaminati dagli spettri dell'horror e del fantastico, quasi a nascondere l'amore per un modo "letterario" di fare cinema, fedele a certe strutture prestabilite della tradizione gotica; quindi ribaltarle, farle portatrici di una poetica personale, capace di raccontare l'uomo e le conseguenze dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito