La fiera delle illusioni

Regia di Guillermo Del Toro vedi scheda film

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La fiera delle illusioni

di emil

Il viaggio iniziatico all'arte della truffa del vagabondo giostraio Stan ( Bradley Cooper), si trasformerà in tragedia.
Del Toro accantona effetti speciali e mondi fantastici per raccontare la parabola discendente di un uomo che sciupa il proprio talento lasciandosi divorare dall' avidità,  facendosi per questo terra bruciata tutt'intorno.
Il regista messicano sembra interessato a descrivere perciò i processi di manipolazione mentale fruibili grazie a nient'altro che all'addestramento e alla pratica, processi che portano al successo il reietto protagonista , almeno fino a quando egli non incrocia sul proprio cammino una donna ( Cate Blanchett), che lo affronta sul suo stesso terreno.
Buona la caratterizzazione dei personaggi, oltre a Bradley Cooper impegnato in una performance non semplice,  sono di livello anche le prove del resto dello stellato cast. Almeno mezz'ora di troppo,  qualche passaggio un po' prolisso, e ritmo che ne risente. Buona la confezione , così come le atmosfere: un discreto film, lontano dalle meraviglie e dagli azzardi a cui ci aveva abituato il regista de "La forma dell'acqua".