Espandi menu
cerca

Trama

La notte di Halloween che ha segnato il ritorno di Michael Myers non è ancora finita. Alcuni minuti dopo che Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson hanno lasciato il mostro mascherato Michael Myers intrappolato e avvolto dalle fiamme nello scantinato della casa di Laurie, la donna viene portata d’urgenza in ospedale perché gravemente ferita, ma convinta di avere finalmente ucciso il suo persecutore di un’intera vita. Quando invece Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, il suo rituale bagno di sangue ricomincia. Mentre combatte con il dolore e si prepara a difendersi da lui, Laurie convince tutta Haddonfield a ribellarsi contro questo mostro inarrestabile. Le donne Strode si uniscono ad altri sopravvissuti alla prima furia di Michael e decidono di prendere in mano la situazione, formando un gruppo di vigilanti che intende dare la caccia a Michael, una volta per tutte. Il male morirà stanotte.

Approfondimento

HALLOWEEN KILLS: L'INTERA HADDONFIELD CONTRO MYERS

Diretto da David Gordon Green e sceneggiato dallo stesso con Scott Teems e Danny McBride a partire dai personaggi creati da John Carpenter e Debra Hill, Halloween Kills riprende il racconto da dove si è interrotto Halloween, film del 2018 che ha racimolato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo ed è diventato il capitolo del franchise cominciato da Carpenter nel 1978 con il maggior incasso, stabilendo inoltre il record di incasso nel weekend di apertura per un film horror con protagonista una donna. La notte di Halloween in cui Michael Myers è tornato non è ancora finita. Alcuni minuti dopo che Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson hanno lasciato Michael Myers a bruciare nel seminterrato di Laurie, quest'ultima viene trasferita d'urgenza in ospedale con profonde ferite ma convinta di aver finalmente ucciso colui che la tormenta da una vita. Michael però riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie ed è determinato più che mai a continuare la sua carneficina. Mentre Laurie combatte contro il suo dolore e si prepara a difendersi ancora una volta, ispira tutta Haddonfield ad alzare la testa e a ribellarsi contro l'inarrestabile serial killer. Ed è così che le Strode si uniscono a un gruppo di altri sopravvissuti alla furia iniziale di Michael decidendo di prendere in mano la situazione e di dare vita a una squadra di vigilanti pronti a fermare Michael una volta per tutte.

Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Richard A. Wright, i costumi di Emily Gunshor e le musiche di Cody Carpenter e Daniel Davies, Halloween Kills è il secondo film di quella che per il regista è una trilogia cominciata nel 2018 con Halloween e destinata a concludersi con Halloween Ends. Ha spiegato Green: "Mentre in Halloween abbiamo visto come nel corso dei quarant'anni precedenti la furia di Myers abbia lasciato nei profondi segni in Laurie e abbia influenzato a sua famiglia, in Halloween Kills volevamo mostrare come le azioni di Myers abbiano avuto effetti anche sul resto della cittadina. Questa volta, Laurie non combatte da sola contro il male ma ha dalla sua parte l'intera Haddonfield, scesa in campo per stare al suo fianco e liberarsi per sempre dalle carneficine di Myers".

"Con gli altri sceneggiatori, ho deciso - ha continuato il regista - di far partire la storia a pochi secondi dalla fine del capitolo precedente. Ci siamo però divertiti a mescolare le carte. Mentre Laurie, sua figlia e la nipote sanno di Myers e del suo ritorno, Haddonfield ne è ancora ignara. Ciò conferisce alla storia un'atmosfera inedita, tanto potente quanto carica di energia. In un mix di dramma e thriller terrificante, non ci siamo dimenticati dei momenti più leggeri, parentesi comiche che servono anche per distrarsi dalle brutali uccisioni".

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Siamo stati entusiasti dell’accoglienza che nel 2018 Halloween ha ricevuto in tutto il mondo, per cui abbiamo deciso di espandere il nostro racconto con Halloween Kills, facendo un film più grande, più cattivo e più folle del precedente. Dopo tutto si intitola Halloween Kills, quindi ci siamo dovuti assicurare che fosse all’altezza delle aspettative. Questo è il film più d’azione che mi sia capitato di girare. Non c’è una scena tranquilla, è pieno di angoscia, pugnalate, incendi e cose che vengono distrutte, ed è diverso da qualsiasi altro film di Halloween che i fan abbiano mai visto prima. Siamo onorati che la Mostra del Cinema di Venezia sia il luogo della nostra presentazione internazionale. Non avremmo potuto scegliere una città migliore, o più bella, per dare inizio al nostro regno di terrore".

Il cast

A dirigere Halloween Kills è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Il percorso del Serial Killer Prosegue

    commento di giuse03
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO Michael Meyer non morirà mai.... Mettiamocelo bene nella testa. Molto è dovuto al fatto che racchiude in sé una potenza demoniaca che si manifesta sotto forma di forza oscura tale da renderlo pressoché indistruttibile. Ma un po' anche perché, a parte la inarrendevole, ma anche sostanzialmente "sfigata", Laurie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Laurie Strode(Jamie Lee Curtis) abbandona il mostro con la maschera Michael Myers rinchiuso nel seminterrato di casa sua, ma non è così, perché il mostro riuscira’ a liberarsi e comincia la sua carneficina...... Halloween Kills. Film potente, con scene splatter, molto efferate e crude, il regista David Gordon Green omaggia con arguzia il primo film della saga di John…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO Michael Meyer non morirà mai.... Mettiamocelo bene nella testa. Molto è dovuto al fatto che racchiude in sé una potenza demoniaca che si manifesta sotto forma di forza oscura tale da renderlo pressoché indistruttibile. Ma un po' anche perché, a parte la inarrendevole, ma anche sostanzialmente "sfigata", Laurie…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Si torna dove tutto è iniziato e continua a iniziare. David Gordon Green torna dopo il suo primo reboot, che era un tentativo ipernarrativo di rivedere Micheal Myers oggi, riconsegnando dignità carnefice alla Laurie di Jamie Lee Curtis. Un reboot restaurativo in cui andava a buon fine il passaggio di consegna generazionale di una grande verità: Michael Myers è puro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2021: Giorno 8

Venezia 2021: Giorno 8

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia procede spedita verso il suo epilogo. Tocca oggi al quarto degli italiani in concorso, il fantasy tante volte rimandato… segue

Post
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito