Trama

Laurie Strode giunge al suo ultimo confronto con Michael Myers, la figura mascherata che la perseguita da quando quattro decenni prima è riuscita a scampare alla spaventosa carneficina messa in atto la notte di Halloween.

Approfondimento

HALLOWEEN: 40 ANNI DOPO, CON LA BENEDIZIONE DI CARPENTER

Diretto da David Gordon Green e sceneggiato dallo stesso con Danny McBride e Jeff Fradley, Halloween riporta in scena l'iconico personaggio di Laurie Strode, protagonista di un classico dell'horror, per un ultimo e decisivo confronto con Michael Myers, la figura in maschera che l'ha perseguitata da quando, quarant'anni prima, è riuscita a malapena a sfuggire dalla sua follia omicida durante una notte di Halloween.

Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Richard A. Wright, i costumi di Emily Gunshor e le musiche di Cody Carpenter, John Carpenter e Daniel A. Davies, Halloween si basa sui personaggi creati da John Carpenter e Debra Hill per Halloween. La notte delle streghe, titolo omonimo divenuto il capostipite di una lunga serie di seguiti tutti prodotti da Malek Akkad. Lo stesso Akkad ha voluto fortemente la produzione di un nuovo capitolo delle avventure di Myers con la collaborazione di Jason Blum, colui che è considerato da tutti il padre putativo dell'horror del XXI secolo. "La saga di Halloween ha avuto inizio in maniera incredibile quarant'anni fa. Il film nacque quando mio padre, Moustapha Akkad, e un gentiluomo di nome Irwin Yablans fondarono una compagnia di distribuzione, la Compass International Pictures. Tra i progetti che allora presero in considerazione si ritrovarono tra le mani la possibilità di lavorare con John Carpenter, il regista di un'opera che a loro era piaciuta molto (Distretto 13: le brigate della morte). Decisero di incontrarlo e Carpenter parlò loro di un'idea per un film a basso budget dal titolo The Babysitter Murders. Da lì, una cosa dietro l'altra, si arrivò a Halloween. La notte delle streghe, realizzato con soli 200 mila dollari", ha ricordato il produttore. Il nuovo capitolo di Halloween è nato però solo dopo che Carpenter ha approvato la sceneggiatura definitiva del progetto (e il nome del regista coinvolto). Ha dichiarato il maestro a proposito della sua opera: "Credo che Halloween. La notte delle streghe continui a spaventare la gente per il modo in cui ha saputo creare paura. Michael Myers, con la sua maschera e la sua divisa da benzinaio, è un personaggio che sta tra l'essere umano e il soprannaturale. Ultima forza del male, è spietato e non serve a nulla ragionare o pregare Dio per salvarsi: ha un unico scopo ed è quello di uccidere. Myers è una forza implacabile della natura e, quando arriva lui, ci si deve mettere da parte, non lo si deve ostacolare".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Halloween è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un esordiente da… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito