Espandi menu
cerca
Halloween Kills

Regia di David Gordon Green vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Halloween Kills

A dirigere Halloween Kills è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un esordiente da parte del New York Film Critics Circle e il Discovery Award al Festival di Toronto (senza contare che il critico Roger Elbert ha considerato la pellicola come una delle migliori dell'anno 2000). Da sempre in grado di spaziare da un genere all'altro (proponendo talvolta titoli poco indispensabili come Lo SpaventapassereSua Maestà), David Gordon Green è particolarmente apprezzato nei circuiti festivalieri: All the Real Girls ha guadagnato un premio speciale della giuria al Sundance, Prince Avalanche gli è valso un Orso d'oro alla regia al Festival di Berlino 2013 e JoeManglehorn hanno avuto la loro prima internazionale al Festival di Venezia. Produttore di Shotgun Stories e della serie televisiva Eastbound & Down, ha anche diretto il dramma biografico Stronger - Io sono più forte. Nel 2018 ha ripreso in mano il cult di John Carpenter e ha realizzato Halloween.

Protagonista di Halloween Kills ancora una volta nei panni di Laurie Strode è Jamie Lee Curtis, Leone d'Oro alla Carriera al Festival di Venezia 2021. Ha dichiarato l'attrice: "Con il finale di Halloween il pubblico, soddisfatto, pensava di essersi liberato di Myers e dell'incubo di Halloween. In realtà, si trattava di un finto happy end: Michael è sopravvissuto ed è pronto a tormentare ancora Laurie, che si rende conto di ciò già dal letto d'ospedale in cui viene ricoverata. Fortunatamente, è riuscita a trasmettere tutta la sua rabbia, passione e ferocia, alla figlia Karen e alla nipote Allyson, trasformandole in vere guerriere. Le due finalmente le credono e raccolgono il testimone della sua lotta. Laurie però non è l'unica vittima di Myers: nel 1978, ce ne sono state altre e l'intera cittadina ha ragione di esigere vendetta".

I ruoli di Karen e Allyson sono ripresi dalle attrici Judy Greer Andi Matichak. Karen ha provato sulla sua pelle la follia di Myers quando questi le ha ucciso il marito: per evitare che possa porre fine alla vita della madre o della figlia, è ora pronta a combattere fino all'ultimo respiro, anche se non ha avuto modo di sfogare il proprio personalissimo dolore. Allyson invece è alle prese con la relazione con il fidanzato Cameron Elam, giocato da Dylan Arnold, quando la furia di Myers si abbatte anche su di lei, facendole capire che la nonna non era pazza.

Il cast principale di Halloween Kills è poi completato dagli attori Will Patton (è l'agente Frank Hawkins, ancora alle prese con il senso di colpa per non aver ucciso Myers nel 1978 quando era ancora un giovane ufficiale), Thomas Mann (è Hawking da giovane, che con la sua presenza in scena tramite flashback permette di rivedere l'Halloween di Carpenter da un'altra prospettiva), Anthony Michael Hall (è Tommy Doyle, uno dei quattro sopravvissuti al massacro di Halloween del 1978 che guida la rivolta di Haddonfield), Robert Longstreet (è Lonnie Elam, il padre di Cameron, sopravvissuto anch'egli alla furia di Myers nel 1978), Kyle Richards (è Lindsey Wallace che, sopravvissuta al 1978, ha prestato il suo aiuto alla creazione di un gruppo di auto-aiuto), Nancy Stephens (è Marion Chambers, l'infermiera del dottor Loomis che è stata una delle prime persone a imbattersi nella furia di Myers dopo la sua fuga dal manicomio) e Charles Cyphers (è lo sceriffo Civilian Brackett, che ha perso la figlia Annie nel massacro del 1978).