Un tè con Mussolini

Regia di Franco Zeffirelli vedi scheda film

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Un tè con Mussolini

di bufera

La delicata storia, in parte autobiografica per i primi anni, che Franco Zeffirelli racconta nel periodo della seconda guerra mondiale,dove vari accadimenti coinvolgono anche un gruppo di signore inglesi e americane,amanti dell'arte.

Locandina

Un tè con Mussolini (1999): Locandina

Ieri Franco Zeffirelli ci ha lasciato determinando un vuoto sorprendente in chi credeva di conoscerlo e stimarlo abbasta quale artista      a tutto tondo impegnato nell'allestimento di opere liriche, teatrali, televisive e cinematografiche come regista, scenografo, amante del

bello estetico e spirituale. Per celebrarlo ho rivisto un suo film non molto noto di cui aveva curato soggetto e regia,con elementi storici    e biografici che riguardavano i suoi primi anni, nella sua Firenze e dintorni,ai tempi della seconda guerra mondiale ,Si tratta di "UN TE' CON MUSSOLINI",girato nel 1999,con un cast dominato da alcune attrici straordinarie quali Maggie Smith, JoanPlowright, Judy Dench,  LilyTomlin e Cher.

Siamo nel1935,Un gruppo di signore inglesi non più giovanissime, colte e dotate di senso artistico,vive a Firenze per godere dei tesori d'arte della città. Una di loro, Mary Wallace si prende cura di Luca, figlio di un commerciante di stoffe, con cui lavora e che non intende riconoscerlo perchè sposato. Lady Hester Random, vedova dell'ambasciatore inglese in italia, simpatizza per il fascismo e si fa ricevere da Mussolini che le offre un tè e le promette la sua protezione in quel difficile periodo. Arabella si dice esperta di pittura toscana e la americana Georgina è archeologa. Poi arriva l'americana Elsa, affascinante ex ballerina,collezionista di arte moderna e mangiatrice di uomini, la quale, venuta a conoscenza che il piccolo Luca è solo, non esita a costituire una rendita a favore del bambino, che viene mandato a studiare in Austria," perchè il tedesco è la lingua del futuro".

Quando Luca ritorna tutto è cambiato: è scoppiata la seconda guerra mondiale e i'Italia fiancheggia la Germania. Le signore inglesi sono tenute prigioniere, ritenute nemiche per la loro nazionalità, in una caserma di San Gimignano.Con l'avvento delle leggi razziali, Elsa che è ebrea, viene tradita da un amante filo-nazista che la deruba e la metterebbe in mano alla Gestapo se non fosse per Luca, ormai cresciuto, che la fa fuggire aiutato dai partigiani, utilizzando i soldi che lei gli aveva dato.....

La storia spesso si svolge con toni di commedia e a tratti assistiamo a momenti di sensibilità e generosità che addolciscono l'anima.Non si insiste sulle brutture della guerra e ci si inebria di inquadratura delle bellezze della città sia artistiche che naturali, specie dei dintorni,  e in questo l'eleganza e la sensibilità del maestro Zeffirelli lasciano l'mpronta.Ammirevole la direzione degli attori e attrici, non solo di quelli famosi ma anche di quelli meno noti o principianti. Non invadente ma sempre puntuale la colonna sonora fatta in prevalenza di musiche dell'epoca. La ricostruzione degli ambienti e i costumi  sono perfettamente adeguati al periodo: non c'è fasto, nè ridondanza    ma tanto amore,

Maggie Smith

Un tè con Mussolini (1999): Maggie Smith