Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato che ha perfezionato il principio della miniaturizzazione di oggetti e persone, subisce un attentato e rischia di morire. Entrato in coma, viene sottoposto a un'operazione che utilizza le tecniche da lui messe a punto. Un'équipe di scienziati, con un agente dell'Fbi al seguito, viene miniaturizzata in un sommergibile ed iniettata nel corpo del malato. Il loro scopo è quello di operare il paziente dall'interno, ma all'interno dell'équipe medica si cela uno degli attentatori.

Note

Piccolo gioiello di fantascienza, con effetti speciali di notevole impatto ed efficacia per i suoi tempi (infatti vinsero l'Oscar, così come le scenografie che riproducono l'interno del corpo umano). Rifatto da Joe Dante: "Salto nel buio", 1989.

Commenti (15) vedi tutti

  • Ringrazio mia moglie che, urlandomi "eh no, caro, adesso te lo cucchi anche tu", mi ha tenuto sveglio per permettermi di formulare questi voti: per la tenerezza (di un prodotto che ha sicuramente fatto la fortuna di molti sacerdoti, all'oratorio): 8 (otto). Per il rispetto verso uno spettatore "normalmente" senziente: 2 (due).

    commento di Roberto Morotti
  • Un gioiellino di fantascienza ma anche dalla trama avvincente, con effetti speciali che anche oggi non sfigurano (e pensare l'impatto che devono aver avuto sul pubblico nell'ormai lontano 1966..)

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Sempre bellissimo. Effetti speciali incredibili per il tempo, peccato per le tante, evitabili ingenuità. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Un sottomarino nucleare ed il suo equipaggio ridotto alle dimensioni di pochi micron per entrare nel circolo arterioso di un paziente colpito da emorragia cerebrale e ridurne il conseguente ematoma con un laser. Il paziente uno scienziato portatore di un importante segreto militare. Tempo 60 minuti prima che cessi la miniaturizzazione.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Uno dei miti fantascientifici della mia infanzia.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Fleischer si ricorda del suo precedente e meraviglioso "20000 leghe sotto i mari", gira praticamente in tempo reale, costruisce sequenze dal notevole impatto visivo e realizza un'opera spettacolare ed appassionante, capace di catapultare lo spettatore nel più affascinante, complesso e misterioso paesaggio: il corpo umano.

    commento di degoffro
  • Interessante per l'epoca grazie ad effetti speciali davvero interessanit e curiosi. Alcuni errori scientifici parecchio macroscopici... L'attaversamente del cuore per via venosa prevede il passaggio dai polmoni per poi ritornare nel cuore... 7

    commento di Brady
  • Ottimo film di fantascienza anni 60.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Classico della fantascienza, tinto un po' di giallo, spicca per gli ottimi effetti speciali e per la perfetta scenografia, entrambi premiati con l'Oscar. Bravi gli attori, tra i quali spicca la garanzia Pleasence e la bellissima Welch.

    commento di Horsy
  • Che spettacolo, che nudità stupefacente, che corpo meraviglioso! Si rivesta pure signora Welch, non parlavamo di lei.

    commento di michel
  • Voto 7. [13.09.2010]

    commento di PP
  • mitico al suo tempo

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • E' uno dei capisaldi del cinema di fantascienza. Trama originalissima ed effetti speciali molto avanzati tenendo conto che e' stato girato nel 1966. Mi ritengo un fortunato per averlo potuto vedere da ragazzo. 7½

    commento di orsOrazio
  • Classico della sci-fi.Effetti speciali - per l'epoca -straordinari,storia coinvolgente,attori in forma,tensione palpabile e ritmo in crescendo.Un film che invecchiando perde a livello visivo,ma guadagna in fascino ed ambizioni.Perfetto Pleasance.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Uno scienziato d’oltrecortina, che custodisce una formula segreta ed è deciso a consegnarla alle potenze occidentali, rimane gravemente ferito in un attentato; per rimuovere un embolo al cervello, non operabile con i mezzi tradizionali, un sommergibile con a bordo quattro uomini e una donna viene miniaturizzato e inserito nel suo sistema arterioso. La trama spionistica è solo… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

     In piena guerra fredda uno scienziato dell’est europeo con importanti informazioni scientifiche chiede asilo agli Stati Uniti ma al suo arrivo in america viene gravemente ferito in un attentato. Per salvargli la vita una sonda-sottomarino e il suo equipaggio di medici e militari viene rimpicciolito grazie a una tecnologia sperimentale e iniettato… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 20 maggio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2024 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un ottimo film di fantascienza (ma in parte anche una spy-story), base di partenza ed ispirazione per future pellicole, serie televisive e con un suggestivo rimando visivo che tornerà nella scena finale di "2001:Odissea nello spazio" nel colorato e allucinante attraversamento di dimensioni spazio- temporali diverse. La trama è sintetica (degli scienziati si introducono,…

leggi tutto
Trasmesso l'11 maggio 2024 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Il team composto da un famoso neurochirurgo con i suoi assistenti tra cui una giovane e bruna Raquel Welch, un comandante del sottomarino, un incaricato della sicurezza ed un responsabile militare. Il viaggio inizia con una imprevista deviazione dal circolo carotideo a quello venoso giugulare a causa di una misconosciuta fistola arterovenosa e prosegue con molti altri imprevisti e sorprese che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Film che purtroppo mostra i segni del tempo, quando lo vidi da bambino ne rimasi affascinato come tutti all'epoca, rivisto oggi (anno del Signore 2023) fa sorridere e annoia anche un po', non c'è ritmo e anche la suspense lascia a desiderare, il colpo di scena finale è buttato lì e abbastanza telefonato. Non spicca particolarmente neanche la (all'epoca) "bomba…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Più che un viaggio allucinante è un trip allucinogeno, tra febbricitanti elucubrazioni medico-scientifiche e icastiche sperimentazioni audio-visive. Ottimo esempio di cinema fantastico raccontato tramite gli stilemi del thriller, arricchito da personaggi di risoluta ambiguità e da dinamiche di gruppo funzionali e di istantaneo consumo. Sound design ed effetti speciali di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

     In piena guerra fredda uno scienziato dell’est europeo con importanti informazioni scientifiche chiede asilo agli Stati Uniti ma al suo arrivo in america viene gravemente ferito in un attentato. Per salvargli la vita una sonda-sottomarino e il suo equipaggio di medici e militari viene rimpicciolito grazie a una tecnologia sperimentale e iniettato…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ConTatto di ConTatto
8 stelle

Forse il mio giudizio sul film è favorevolmente eccessivo ma questo è dovuto dal fatto che ero poco più di un ragazzino quando vidi questo film. Comincio col dire che era il 1966 e, in quegli anni, non c'era una gran tecnologia sulla manipolazione video eppure nulla toglie agli "effetti speciali" che il film ci propone. L'idea di base è molto contemporanea: salvare…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Uno scienziato d’oltrecortina, che custodisce una formula segreta ed è deciso a consegnarla alle potenze occidentali, rimane gravemente ferito in un attentato; per rimuovere un embolo al cervello, non operabile con i mezzi tradizionali, un sommergibile con a bordo quattro uomini e una donna viene miniaturizzato e inserito nel suo sistema arterioso. La trama spionistica è solo…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito