Espandi menu
cerca

Trama

Le violenze delle Brigate Rosse, nell'Italia del 1978, culminano con il rapimento di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, avvenuto il 16 marzo, giorno dell'insediamento del governo che avrebbe dovuto suggellare un'alleanza senza precedenti proprio tra la DC e il PCI (Partito Comunista Italiano). Moro viene rapito dalle Brigate Rosse sulla strada per il Parlamento e da quel momento comincia una prigionia che terminerà cinquantacinque giorni dopo con il ritrovamento del suo cadavere in un'auto, a Roma, a metà strada tra le sedi dei due partiti.

Note

Si tratta in realtà di una serie tv, che in un primo momento è stata rimontata in due film per uscire nelle sale cinematografiche "a puntate": la prima il 18 maggio 2022 e la seconda il 9 giugno dello stesso anno. I due film hanno durata di 165 minuti circa ciascuna. Nella forma seriale va invece in onda su Rai1 in tre serate, il 14, 15 e 17 novembre 2022.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Interessante e ben fatto. Cupo e inquietante come erano quegli anni. Mi sono piaciute meno le parti "visionarie"

    commento di Artemisia1593
  • Forse l'eccessiva durata rende meno impattante ed a volte troppo frammentato il racconto di Bellocchio, anche se più approfondito, rispetto a "Buongiorno, notte" di venti anni prima che aveva dalla sua una linearità e quasi una purezza di idee qui solo in parte presenti

    leggi la recensione completa di galaverna
  • pur con episodi più convenzionali di altri, nel ricostruire i giorni del sequestro si vede la mano di un vero autore, un'idea interpretativa che mette al centro in ogni episodio un personaggio e un punto di vista diverso, fino a farne una "mini-serie" dal respiro internazionale

    commento di carloz5
  • Bellocchio torna su Moro, in maniera secondo me più convincente.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • "Esterno notte" è l'opera definitiva sugli anni di piombo. Un film in cui i sei episodi che lo compongono disegnano un affresco storico che conserva la sua attendibilità filologica nonostante l'ampio utilizzo della tipica falsificazione cinematografica. Bellocchio mette in scena i fantasmi che covono nel corpo di una nazione. Grande cinema civile.

    commento di Peppe Comune
  • Sei ore per non dire niente oltre a quello che si sapeva già. Qualche spot di denuncia nell'ultimo episodio ma il tutto resta nella mediocrità.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, oltre ad essere stati una tragedia nazionale, sono fatti di Storia contemporanea italiana che hanno ispirato diversi libri e film, ma uno dei contributi più originali e autorevoli è stato sicuramente quello di Marco Bellocchio, prima con "Buongiorno notte" del 2003, che resta uno dei suoi film più… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Su Moro si è detto tutto senza mai dire troppo. Del resto noi in Italia con i misteri andiamo a nozze. Poi ci si diverte a romanzarli senza tuttavia aggiungere nulla di che se non folcloristiche visioni e raccolte di tic e ossessioni come avviene in questo Esterno notte. Per quanto Bellocchio specifichi e faccia appello ad ogni fine puntata alla sua libertà artistica e creativa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Con il vostro irridente silenzio
yume di yume

Con il vostro irridente silenzio

    Prima ci fu il libro, poi il teatro, infine il cinema (Esterno notte, 2022, di Marco Bellocchio). Con il vostro irridente silenzio - Le lettere… segue

Post

The best of 2023 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Italia, 1978. Le Brigate Rosse provano a tenere in pugno il paese perpetrando violenza e seminando terrore. I loro atti disumani culminando il 16 marzo con il rapimento di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, proprio nel giorno dell'insediamento del governo che avrebbe dovuto suggellare un'alleanza senza precedenti proprio tra la DC e il Partito Comunista Italiano. La sua prigionia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Bellocchio torna sul "luogo del delitto", riprendendo con "Esterno notte" il racconto del sequestro e delitto Moro che aveva caratterizzato "Buongiorno, notte" venti anni prima. Qui ovviamente, con l'ampiezza data dalla fiction (o quantomeno dal fatto che il film sia stato proiettato in due distinte sezioni anche al cinema) riesce meglio ad approfondire i temi che nel suo primo lavoro erano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Bellocchio, alla continua ricerca di una sorta di catarsi, torna al rapimento Moro, dopo quasi vent’anni da Buongiorno, notte (che non mi aveva entusiasmato). In quello, immaginava una fine migliore di quella reale, in cui Moro semplicemente se ne andava nella notte, nel finale. Qua fa per un po’ lo stesso, ipotizzando una liberazione alla fine della prigionia (che sarebbe stata la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

      “Con il mio partito ho chiuso. Troppe corruzioni, troppe viltà, troppe stupidità. Quando sarò libero, se mai lo sarò, mi dimetterò dalla Dc e mi iscriverò al gruppo misto della Camera. Da quella posizione d’indipendenza potrò proseguire la mia battaglia politica, alla luce anche di quanto ho appreso in questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A quasi vent'anni da Buongiorno, notte, Marco Bellocchio torna sul luogo del delitto (Moro) ancora una volta sotto l'egida produttiva della RAI e con un racconto con parecchie licenze letterarie e scantonamenti semionirici. La vicenda spartiacque della storia italiana dell'ultimo mezzo secolo è raccontata con un'opera fluviale (prima al cinema in due tranches, quindi su Rai Uno in forma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Su Moro si è detto tutto senza mai dire troppo. Del resto noi in Italia con i misteri andiamo a nozze. Poi ci si diverte a romanzarli senza tuttavia aggiungere nulla di che se non folcloristiche visioni e raccolte di tic e ossessioni come avviene in questo Esterno notte. Per quanto Bellocchio specifichi e faccia appello ad ogni fine puntata alla sua libertà artistica e creativa…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Vigilia dell’ingresso del PCI in un governo DC presieduto da Andreotti. Il compromesso storico sta per concretizzarsi il 16 marzo 1978. Il deus ex machina è Aldo Moro, presidente della DC, docente universitario, quintessenza della politica democristiana che non doveva farsi processare nelle piazze. In un direttivo nazionale di partito invita i colleghi più riottosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, oltre ad essere stati una tragedia nazionale, sono fatti di Storia contemporanea italiana che hanno ispirato diversi libri e film, ma uno dei contributi più originali e autorevoli è stato sicuramente quello di Marco Bellocchio, prima con "Buongiorno notte" del 2003, che resta uno dei suoi film più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito