Trama

Carlo e Giulia sono sposati e hanno tre figli. Carlo, completamente assorbito dal proprio lavoro, è un padre assente, mentre Giulia, che ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla famiglia, è stanca e provata dalla vita domestica e decide di concedersi una vacanza di dieci giorni. Carlo sarà dunque obbligato a fare il "mammo" a tempo pieno. Tra liti, disastri e tragedie sfiorate, Carlo e i suoi figli avranno finalmente modo di conoscersi meglio…

Commenti (6) vedi tutti

  • Si spegne di schianto nel finale per il tentativo di creare il solito stanco happy ending. Ma per due terzi si ride parecchio, per merito di un ottimo De Luigi: quando c'è un copione appena decente, può sprigionare il suo notevole talento comico. Alla fine la sufficenza è raggiunta abbondantemente.

    commento di silviodifede
  • Finalmente un buon film con De Luigi ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • La simpatica faccia stralunata di Fabio De Luigi e la genuina spontaneità dei giovani attori coprotagonisti sono il punto di forza di questa semplice commedia formato famiglia, che condensa risate e sentimenti, con una leggera satira sociale.

    commento di Fanny Sally
  • Commediola semplice ma divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Era veramente da diverso tempo, che non mi facevo così tante risate.Il primo tempo esilarante, cala un po' di tono nel secondo tempo a livello umoristico ma nel contempo da dei valori sull'importanza della famiglia in alcuni punti commuoventi. Questo film insegna che anche in Italia si possono fare dei buoni film per tutta la famiglia.

    commento di Alepei
  • 10 giorni senza la mamma è una comica conferma di come una sceneggiatura curata possa produrre risultati esilaranti.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un mite e un po' maldestro quadro direttivo, responsabile delle risorse umane di una grande catena di supermercati, vive con una certa tensione l'affiancamento di un collega più giovane e rampante, che tenta spregiudicatamente di ridicolizzarlo e danneggiarlo a suoi favore dinanzi allo sguardo del capo. Afflitto da queste tensioni lavorative, l'uomo tende a minimizzare il lavoro della… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Finalmente Fabio De Luigi azzecca una pellicola abbastanza divertente ... Niente di speciale , ma un film che fa ridere spesso , leggero e garbato , senza volgarità . Fa lo stesso se è il remake adattato di una pellicola argentina , l' importante è che quest' operina di Alessandro  Genovesi sia piacevole e spassosa , pur nella sua semplicità . Il goffo De Luigi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Lui e lei hanno tre figli, il più piccolo è neonato e la più grande adolescente; il marito è impegnatissimo sul lavoro, la moglie dedica la sua vita alla casa e ai figli. Quando lei, stressatissima, decide di partire per dieci giorni di vacanza, le sue incombenze toccano a lui: sarà un disastro, almeno inizialmente. Siamo nel 2019 e si sente ripetere… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Finalmente Fabio De Luigi azzecca una pellicola abbastanza divertente ... Niente di speciale , ma un film che fa ridere spesso , leggero e garbato , senza volgarità . Fa lo stesso se è il remake adattato di una pellicola argentina , l' importante è che quest' operina di Alessandro  Genovesi sia piacevole e spassosa , pur nella sua semplicità . Il goffo De Luigi…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Stanca di dover accudire i tre discoli in età compresa tra i 2 e i 13 anni, una giovane mamma romana (Lodovini) decide di partire con la sorella per un viaggio a Cuba di dieci giorni. A suo marito (De Luigi) toccherà l'ingrato compito di doversela sbrigare per la prima volta in vita sua con i tre monelli, con conseguenze disastrose sul piano lavorativo ma con un solido ritorno di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Lui è un marito assente e, quando la moglie si prende una vacanza, deve iniziare a badare ai tre figli... Una commediola semplice, all'acqua di rose, un po' ruffiana e con poca inventiva, ma recitata bene, con un buon ritmo e ricca di momenti divertenti. De Luigi è bravo e qui esprime bene il suo talento comico. La regia di Genovesi è blanda ma attenta ai tempi comici.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Lui e lei hanno tre figli, il più piccolo è neonato e la più grande adolescente; il marito è impegnatissimo sul lavoro, la moglie dedica la sua vita alla casa e ai figli. Quando lei, stressatissima, decide di partire per dieci giorni di vacanza, le sue incombenze toccano a lui: sarà un disastro, almeno inizialmente. Siamo nel 2019 e si sente ripetere…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un mite e un po' maldestro quadro direttivo, responsabile delle risorse umane di una grande catena di supermercati, vive con una certa tensione l'affiancamento di un collega più giovane e rampante, che tenta spregiudicatamente di ridicolizzarlo e danneggiarlo a suoi favore dinanzi allo sguardo del capo. Afflitto da queste tensioni lavorative, l'uomo tende a minimizzare il lavoro della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 febbraio 2019

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

10 giorni senza mamma una commedia fresca godibile sceneggiatura di ferro battute al fulmicotone interpreti simpatici la Lodovini i bambini tutti la Del Bufalo e Fabio de Luigi il Peter Sellers italiano . Una mamma stanca del ménage quotidiano e delle incombenze della casa decide di fare una vacanza a Cuba con un’amica . A questo punto De Luigi deve organizzare il lavoro e seguire i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

10 giorni senza la mamma è una comica conferma di come una sceneggiatura curata possa produrre risultati esilaranti. Carlo (Fabio de Luigi) è un padre che si trova abbandonato con tre figli piccoli dalla moglie Giulia (Valentina Lodovini) che, stressata, vuole andare in vacanza a Cuba con la sorella. E non per turismo sessuale! I figli Camilla, Tito e Bianca, rispettivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito