Espandi menu
cerca

10 giorni senza mamma

play

Regia di Alessandro Genovesi

Con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Carlo e Giulia sono sposati e hanno tre figli. Carlo, completamente assorbito dal proprio lavoro, è un padre assente, mentre Giulia, che ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla famiglia, è stanca e provata dalla vita domestica e decide di concedersi una vacanza di dieci giorni. Carlo sarà dunque obbligato a fare il "mammo" a tempo pieno. Tra liti, disastri e tragedie sfiorate, Carlo e i suoi figli avranno finalmente modo di conoscersi meglio…

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un imbolsito De Luigi 52enne nei panni abusati di un padre 44enne ci propina la solita fiacca commediola molto italiana. Genovesi ha visto tempi migliori. Valentina Lodovini tiene su la baracca, ma non basta: un'ora e mezza di noia...

    commento di francaraccio
  • Garbata ed esilarante commedia con un De Luigi in buona forma.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film assai sempliciotto nel 1° tempo e miliora nel 2° : comunque il giusto passabile.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Davvero minimale, ma De Luigi è sempre una garanzia, le battute buone ci sono ed anche i giusti tempi. Cmq il sequel natalizio è molto più riuscito. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Si spegne di schianto nel finale per il tentativo di creare il solito stanco happy ending. Ma per due terzi si ride parecchio, per merito di un ottimo De Luigi: quando c'è un copione appena decente, può sprigionare il suo notevole talento comico. Alla fine la sufficenza è raggiunta abbondantemente.

    commento di silviodifede
  • Finalmente un buon film con De Luigi ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • La simpatica faccia stralunata di Fabio De Luigi e la genuina spontaneità dei giovani attori coprotagonisti sono il punto di forza di questa semplice commedia formato famiglia, che condensa risate e sentimenti, con una leggera satira sociale.

    commento di Fanny Sally
  • Commediola semplice ma divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Era veramente da diverso tempo, che non mi facevo così tante risate.Il primo tempo esilarante, cala un po' di tono nel secondo tempo a livello umoristico ma nel contempo da dei valori sull'importanza della famiglia in alcuni punti commuoventi. Questo film insegna che anche in Italia si possono fare dei buoni film per tutta la famiglia.

    commento di Alepei
  • 10 giorni senza la mamma è una comica conferma di come una sceneggiatura curata possa produrre risultati esilaranti.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

10 giorni senza mamma una commedia fresca godibile sceneggiatura di ferro battute al fulmicotone interpreti simpatici la Lodovini i bambini tutti la Del Bufalo e Fabio de Luigi il Peter Sellers italiano . Una mamma stanca del ménage quotidiano e delle incombenze della casa decide di fare una vacanza a Cuba con un’amica . A questo punto De Luigi deve organizzare il lavoro e seguire i… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
7 stelle

Commedia divertente con diverse scene a cui è impossibile non concedersi una sana e vera risata. La pellicola diverte, intrattiene molto bene lo spettatore e scorre via velocemente. Il film, però, non è solo comicità. Riesce molto bene, infatti, ad unire il divertimento ad un'ironia pungente che si focalizza su alcuni stereotipi e alcuni preconcetti che riguardano i… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Lui e lei hanno tre figli, il più piccolo è neonato e la più grande adolescente; il marito è impegnatissimo sul lavoro, la moglie dedica la sua vita alla casa e ai figli. Quando lei, stressatissima, decide di partire per dieci giorni di vacanza, le sue incombenze toccano a lui: sarà un disastro, almeno inizialmente. Siamo nel 2019 e si sente ripetere… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 14 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Commedia divertente con diverse scene a cui è impossibile non concedersi una sana e vera risata. La pellicola diverte, intrattiene molto bene lo spettatore e scorre via velocemente. Il film, però, non è solo comicità. Riesce molto bene, infatti, ad unire il divertimento ad un'ironia pungente che si focalizza su alcuni stereotipi e alcuni preconcetti che riguardano i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Una piacevole sorpresa. Probabilmente proprio perché mi aspettavo una schifezza col solito De Luigi, mi sono trovato spiazzato dall'impatto di alcune scene, di una comicità semplice ma decisamente efficace. Un'oretta e mezza passata in allegria e alcuni memorabili momenti di esilarante trasporto. Lo consiglio decisamente, da vedere in famiglia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Canale 5
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Finalmente Fabio De Luigi azzecca una pellicola abbastanza divertente ... Niente di speciale , ma un film che fa ridere spesso , leggero e garbato , senza volgarità . Fa lo stesso se è il remake adattato di una pellicola argentina , l' importante è che quest' operina di Alessandro  Genovesi sia piacevole e spassosa , pur nella sua semplicità . Il goffo De Luigi…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Stanca di dover accudire i tre discoli in età compresa tra i 2 e i 13 anni, una giovane mamma romana (Lodovini) decide di partire con la sorella per un viaggio a Cuba di dieci giorni. A suo marito (De Luigi) toccherà l'ingrato compito di doversela sbrigare per la prima volta in vita sua con i tre monelli, con conseguenze disastrose sul piano lavorativo ma con un solido ritorno di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Lui è un marito assente e, quando la moglie si prende una vacanza, deve iniziare a badare ai tre figli... Una commediola semplice, all'acqua di rose, un po' ruffiana e con poca inventiva, ma recitata bene, con un buon ritmo e ricca di momenti divertenti. De Luigi è bravo e qui esprime bene il suo talento comico. La regia di Genovesi è blanda ma attenta ai tempi comici.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito