Trama

Susan Turner, maggiore dell'esercito che dirige la vecchia unità investigativa di Jack Reacher, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Reacher, consapevole della sua innocenza, deve aiutarla a uscire di prigione e scoprire la verità dietro una grande cospirazione del governo per proteggere i loro nomi e salvare le loro vite. Fuggitivo dalla legge, Reacher scopre un potenziale segreto del suo passato che potrebbe cambiare la sua vita per sempre.

Approfondimento

JACK REACHER: PUNTO DI NON RITORNO - IL 18° ROMANZO DI LEE CHILD

Diretto da Edward Zwink e sceneggiato dallo stesso con Richard Wenk e Marshall Herskovitz, Jack Reacher: Punto di non ritorno si basa sull'omonimo romanzo di Lee Child, il diciottesimo della serie dedicata a Reacher, ex poliziotto le cui avventure hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Dopo molti anni in cui è stato al comando di un'unità di polizia d'élite, il nomade Reacher è costretto a ritornare alla vita che si è lasciato alle spalle quando il maggiore Susan Turner, l'amica che lo ha sostituito, è incastrata per spionaggio. Reacher non si fermerà di fronte a nulla per provare l'innocenza della donna e scovare i veri colpevoli delle uccisioni dei suoi ex soldati.

Con la direzione della fotografia di Oliver Wood, le scenografie di Clay A. Griffith, i costumi di Lisa Lovaas e le musiche di Henry Jackman, Jack Reacher: Punto di non ritorno vede il ritorno sul grande schermo del personaggio eponimo a quattro anni di distanza da Jack Reacher: La prova decisiva. A decretare nel produttore Don Granger la decisione di realizzare un sequel è stato il successo che l'adattamento del nono romanzo su Reacher ha ottenuto in tutto il mondo, con un incasso superiore ai 200 milioni di dollari. Il salto dal nono al diciottesimo romanzo di Child è ben spiegato dallo stesso Granger: "La cosa interessante dei romanzi su Jack Reacher è il loro ordine non cronologico. Non serve molta familiarità con tutti i libri per godersi le storie. A eccezione di Reacher e del suo spazzolino da denti, ci sono pochissimi personaggi che si trascinano di libro in libro". Ciò perché il punto di forza dei romanzi di Child sta nel suo protagonista, un archetipo moderno dell'eroe presente in molte tradizioni letterarie, come spiega l'autore: "Reacher è una versione moderna dello straniero che arriva dal nulla. Nella tradizione americana, è presente nei western dove di solito un cavaliere misterioso si palesa all'orizzonte, risolve il problema e riparte verso il tramonto. In Europa, lo straniero è solitamente il cavaliere errane mentre nel Giappone feudale è un ronin, un cavaliere bandito dal regno e costretto a vagare per il paese portando a compimento buone azioni".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Jack Reacher: Punto di non ritorno è Edward Zwick. Classe 1952, Zwick esordisce al cinema, dopo aver lavorato in tv, con A proposito della notte scorsa..., seguito a tre anni di distanza dal fortunato Glory - Uomini di gloria, titolo che raccoglie tre premi Oscar (miglior attore non protagonista, miglior… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

    Delude assai la seconda avventura filmica di Jack Reacher. Giù di tono Tom Cruise - già forzatura faticosamente accettabile nei panni del possente, leggendario ex Maggiore della polizia militare -, l'unico 'punto di non ritorno' sembra essere quello di un personaggio - nominalmente tostissimo, una furia inarrestabile - spogliato scaiguratamente non solo della sua… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Caro vecchio Reacher / Cruise  ; assomigli tanto a quei simpatici amici che per tanto tempo hanno saputo trastullare la compagnia   , attorno ad un tavolo , magari con un buon bicchiere di vino ; personaggi loro stessi , che in modo accattivante sapevano traformare storie di ordinaria quotidianità in straordinarie avventure . Ora , ormai stanchi e forse un poco fuori… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 17 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 14 maggio 2019 su TV8
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 novembre 2018 su TV8
Trasmesso il 22 novembre 2018 su TV8
Trasmesso il 18 novembre 2018 su TV8
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Rsi La1

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Mi aspettavo di più da questo secondo episodio cinematografico della saga di Jack Reacher . Infatti , il primo film mi aveva lasciato un buon ricordo e credevo che pure questo non fosse da meno , vista anche la regia affidata ad un autore che solitamente apprezzo molto come Edward Zwick . Ed invece no , anche se la pellicola è ben confezionata e piuttosto ritmata , manca qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Tom Cruise, un tipo duro e puro che ha abbandonato l'esercito, deve aiutare un maggiore donna arrestata ingiustamente a dimostrare la sua innocenza. Verranno braccati insieme... Mentre il primo Jack Reacher - La prova decisiva era riuscito, questo non lo è. E' un film d'azione di basso livello, pieno di luoghi comuni, prevedibile e ben poco emozionante. Persino Tom Cruise…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Torna Tom Cruise nei panni di questo tipo un po’ Sherlock Holmes un po’ Leonardo, un po’ Rambo, un po’ tutto; film tratto, non molto fedelmente, dicono, da dei romanzi. Qua ha a che fare con contractors cattivi, che cercheranno di incastrare i buoni e pure, se possono, di eliminarli. Si aggiunge (cosa inutile) una biondina che potrebbe essere la figlia del nostro eroe,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
5 stelle

È poco più di una puntata extra-large di NCIS la seconda pellicola dedicata al personaggio creato da Lee Child, sorta di cavaliere solitario senza dimora, itinerante negli Stati Uniti a raddrizzare torti e indagare sul marcio. In questo caso riemerge il suo passato nell’esercito, carriera abbandonata per insanabili dissidi caratteriali e un certo estro anticonformistico da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito