Trama

Sam "Ace" Rothstein ha bruciato le tappe nei ranghi mafiosi grazie al suo intuito eccezionale. Grazie a quello stesso intuito è ora (1973) a capo di ben quattro casinò di Las Vegas, completamente in regola se non fosse per la parte di entrate che regolarmente defluisce verso le casse dei "padrini" e per il fatto che Ace non ha la licenza per l'attività. Gli affari vanno a gonfie vele, e Sam ormai ha in mano un impero, ma commette due errori. Prima decide di sposare Ginger, splendida giocatrice priva di scrupoli, succuba della bottiglia, della droga e di un altro uomo. Poi permette che il casinò diventi terreno di caccia anche per il vecchio amico Nicky, killer isterico dal grilletto facilissimo. Il triangolo malsano porta all'autodistruzione.

Note

Può darsi che in "Casinò" ci siano molte autocitazioni, ma ciò che conta sono le immagini, il ritmo, lo stile. E Scorsese offre un immaginario sovrabbondante, enorme, squarciato dalla violenza e dal delirio dei personaggi che, come in un mélo d'altri tempi, si conducono inesorabilmente all'annientamento. Le prime due ore, tutte giocate tra le voci fuori campo di De Niro e Pesci, sono il preludio all'esplosione dell'ultimo atto in cui si compie la tragedia che non perdona nessuno.

Commenti (19) vedi tutti

  • Un'odissea nel mondo criminale, ben diretta e ben interpretata, in cui gli ambienti e i costumi sfarzosi si contrappongono ad una riflessione sulla vita piena di rimorsi e sacrifici che sono costrette a fare le persone vicine a questi gangster. Ottima la fotografia. L'unico difetto del film è avere cali di ritmo. Voto 8.

    commento di rickdeckard
  • Grandissimo Cinema, che diventa arte nel pieno del significato. Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Immenso spettacolo cinematografico.

    commento di Fiesta
  • eccellente, in aprticolare per sceneggiatura, recitazione, fotografia e scenografia

    commento di lamettrie
  • Bel film..ma forse ci son troppe comparse e troppa voce narrante.Grande prova di Sharon Stone,veramente brava nella sua parte.

    commento di Ramses72
  • Ogni volta che De Niro lavora con Scorsese esibisce la sua straordinarietà.

    commento di Johnny Depp
  • commento di Pitter
  • God bless Scorsese…

    commento di andystarsailor
  • Una di quelle descrizioni che solo Scorsese poteva realizzare. De Niro è magnetico e la sorte di Joe Pesci non si rimuove facilmente. Grandi titoli di testa e colonna sonora.

    commento di Dalton
  • Con un cast del genere e un regista di questo calibro non può che venirne fuori un capolavoro. Regia e fotografia davvero ottimi. Uno dei più bei film che io abbia mai visto www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Sono impressionanti la durezza, l'avidità e il disfacimento morale di Las Vegas in Casinò. Attori strabilianti: personaggi imbottiti di soldi e droga, vuoti di dignità. 10

    commento di kotrab
  • 7

    commento di nico80
  • Quando ho visto De niro trasportare la Stone fino all'uscio della sua casa miliardaria sulle note di Bach inveendo contro di lei come un uomo bastonato mi sono aperto dentro e mi sono detto :"capolavoro assoluto"

    commento di Romero
  • Quando ho visto De niro trasportare la Stone fino all'uscio della sua casa miliardaria sulle note di Bach inveendo contro di lei come un uomo bastonato mi sono aperto dentro e mi sono detto :"capolavoro assoluto"

    commento di Romero
  • Sfarzoso e ambizioso, quanto verboso, extralungo e freddo. La scena da ricordare (forse la sola): i due bari ai tavoli di carte, collegati elettronicamente.

    commento di movieman
  • Un capolavoro del cinema!! Decisamente un film bellissimo a dir poco!! Puro capolavoro a partire dalla regia, alla recitazione, alla sceneggiatura e cosi via…!! Vi presento il capolavoro di Scorsese!!

    commento di cinefilo87
  • 9

    commento di incallito
  • IL CAPOLAVORO DI SCORSESE! ED UNO DEI PIU' GRANDI FILM DI SEMPRE!!! OPERA D'ARTE!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Dopo "Quei Bravi Ragazzi" ecco un altro capolavoro di Martin Scorsese! Non so se è migliore o peggiore ma so che è uno dei miei film preferiti !!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Imponente, titanico, ma anche profondamente amaro. Sono questi gli aggettivi che (mi) vengono in mente dopo aver visto “Casino”. Un'opera che nella sua maestosità non fa perdere la bussola a Scorsese , il quale riesce sempre a trovare il giusto equilibrio tra sfarzo (registico) e compostezza (narrativa), senza lasciarsi prendere la mano da quei superflui dolly svolazzanti o da… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una piccola odissea, in puro stile Scorsese, ambientata nel luccicante mondo del gioco d'azzardo di qualche tempo fa. L'azione, soprattutto all'inizio del film, non è tantissima (c'è tutto il tempo di scatenarsi nel roboante finale), ma il ritmo rimane sempre alto grazie alla doppia narrazione a cura delle voci fuori campo di Sam e di Nick. Scorsese attento ai particolari, De Niro e Pesci in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Io un film del genere non dovrei neanche commentarlo perchè sono troppo di parte, ossia non digerisco i film che danno sfoggio delle organizzazioni malavitose ma a conti fatti farò uno strappo alla regola perchè questo versamento di bile di Scorsese con un Joe Pesci da acchiappare per i testicoli al primo dei suoi 500'000 “Che cazzo vuoi?” con quella faccia da duro alto un metro… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2018 su TV8
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Uno dei più grandi capolavori di Scorsese. Lo si potrebbe definire un "Quei Bravi Ragazzi" più complesso e allungato. Qui ritorna lo stesso stile di narrazione incredibile, e ritornano Robert De Niro e Joe Pesci, sempre in forma magistrale, e questa volta, il film parla come fa capire il titolo stesso, delle attività mafiose nei casinò di Las Vegas, in maniera…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito