Trama

Tom Ripley accetta l'incarico del padre di Dickie e lo va a cercare in Italia dove pare che si sia rifugiato. Arrivato sul posto Tom conosce il ragazzo e la sua fidanzata Margie e viene attratto dal loro modo di vivere spensierato. Ben presto Tom entra nella vita di Dickie che infastidito lo caccia. Preso dall'ira Tom lo uccide e ne assume l'identità. Ma sulle sue tracce si mettono un amico e un poliziotto.

Note

Con un romanzo bello e tortuoso come quello di Patricia Highsmith (dal quale Clément trasse, nel 1959, "Delitto al sole"), è difficile sbagliare. Il modello di Minghella pare comunque l''Hitchcock di "Delitto per delitto" (tratto sempre dalla Highsmith), nell'ambientazione mediterranea e nella Paltrow/ Grace Kelly, ma soprattutto nel gioco di attrazione-rifiuto tra Tom e Dickie. Damon è un Ripley ideale; ma quello che sfugge a Minghella è la perdita che Ripley deve scontare.

Commenti (11) vedi tutti

  • Bel thriller .

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Minghella fa una bella trasposizione filmica del romanzo della Highsmith .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Carino ma troppo lungo. Sinceramente un film che aveva questa trama doveva durare molto meno di 150 minuti. La seconda parte migliore della prima. Poco thriller d'azione molto thriller "parlato". Bravi gli attori ma finale deludente. Voto: 6,3

    commento di Antofroncy
  • Mr Ripley ragazzo di umili origini con l'inganno si intrufola nel gran mondo degli americani in Europa negli anni 30. Attori bravissimi, lungo e un po' ripetitivo.

    commento di ENNAH
  • voto 7

    commento di eros7378
  • Bello, interessante, girato bene, ma ci sono delle incongruenze, una delle maggiori è la forzatura di un padre che manda un figlio in Europa e poi paga qualcuno per andare a riprenderlo. Bello il finale, ma andava sviluppato diversamente.

    commento di sillaba
  • Giudizio positivo per un film girato con intelligenza, senza strafare. Molto bravo matt Damon nella non facile parte.

    commento di stalker63
  • VOTO : 6/7 Thriller più che discreto, che appassiona, non annoia. Semmai manca un pò di suspence anche se alcuni tratti sono molto ben fatti.

    commento di supadany
  • Un giallo giudicato come film non entusiasmante dalla critica ma che personamelte amo molto, soprattutto per la figura di Tom Ripley impersonata da Matt Damon

    commento di alby
  • Bello, asfissiante, tensione continua… ti lascia veramente senza un attimo di respiro… e poi gli attori sono tutti incredibilmente bravi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ampollosa melma melensa e indigeribile, fastidio che aumenta ogni minuto del film che passa.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

L' omonimo , intricato romanzo di Patricia Highsmith ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche . Questa , piuttosto fedele , è l' unica che , finora , io abbia visto e mi è parsa una pellicola ben riuscita , pur con qualche forzatura . La trama è ben nota e si svolge in gran parte nell' Italia da cartolina degli Anni '50 . Il giovane ed ambizioso Tom Ripley ( che ha… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Un film molto discontinuo che può vantare sequenze di ottimo livello (soprattutto dei titoli di testa), ma una messa in scena che non convince del tutto e costruita con superficialità e luoghi comuni. La storia avrebbe potuto dar vita ad un film tenebroso, triste e drammaticamente interessante, ma Minghella sfrutta male gli elementi che il libro gli offre e lascia alla vera essenza… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Non ricordo, sinceramente, cosa mi fece perdere, e perchè, la visione di questo stra-noto film: Minghella, col suo "Paziente Inglese", mi fece molto emozionare qualche anno prima (ma devo rivedere i miei diari, probabilmente... sarà stata mica Juliette Binoche, magari, o qualcos'altro?). Matt Damon, forse, il naso più insopportabile di Hollywood; o Jude Law, che di… leggi tutto

6 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
8 stelle

Davvero un bel thriller , un po' forzato in qualche situazione anche se tali forzature possono essere giustificate dall' epoca in cui è ambientato . Negli anni 50 i mezzi di comunicazione e gli strumenti di indagine poliziesca non erano avanzati come oggi e qualche ingenuità della polizia italiana ( ma pure del celebrato detective privato americano ! ) può anche comprendersi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

L' omonimo , intricato romanzo di Patricia Highsmith ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche . Questa , piuttosto fedele , è l' unica che , finora , io abbia visto e mi è parsa una pellicola ben riuscita , pur con qualche forzatura . La trama è ben nota e si svolge in gran parte nell' Italia da cartolina degli Anni '50 . Il giovane ed ambizioso Tom Ripley ( che ha…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 20 agosto 2018 su Cine Sony
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito