Il generale Della Rovere

Regia di Roberto Rossellini

Con Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Sandra Milo, Giovanna Ralli Vedi cast completo

In streaming
  • NowTV
  • Sky Go
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Giovanni Bertone è un piccolo truffatore che, fingendosi generale dell'esercito, truffa i familiari dei prigionieri dei tedeschi. Un giorno è scoperto dalla Gestapo e arrestato. In cambio della libertà le autorità gli chiedono di collaborare raccogliendo informazioni sui partigiani in carcere.

Note

Tratto da un racconto di Indro Montanelli sceneggiato da Diego Fabbri, Sergio Amidei e lo stesso Rossellini, il film è una delle opere più controverse di Rossellini, che scatenò accese polemiche per la sua rappresentazione della Resistenza. In ogni caso, il ritorno a tematiuche resitenziali (qui e nel coevo "Era notte a Roma") rimane ovviamente inferiore ai capolavori dell'imeediato dopoguerra. Vinse il Leone d'oro alla ventesima Mostra del Cinema ex equo con "La grande guerra" e il Nastro d'argento per la migliore regia.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Dopo il pessimismo lacerante di "Germania anno zero"(1948) Rossellini ritorna sui luoghi devastati della guerra,ma se nel periodo neorealistico  poneva l'accento sulla disastrata parentesi sociale  della Roma (e non) in piena guerra,qui si esaltano i contenuti umani dell "homo italicus",dunque un affresco  su vizi,bassezze,e virtu' del nostro popolo."Il generale Della Rovere" si… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

E' un bel lavoro, che purtroppo però soffre di un evidente strabismo nemmeno più di tanto giustificabile: la prima parte è quasi una commedia, con i piccoli sotterfugi del protagonista per sopravvivere e la serie di truffe ai danni della povera gente. Poi la parte in carcere, improvvisamente seria, solenne, eroica, pregna di ideali e di valori. Tutt'altro, insomma, quasi un film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella Genova del 1944 occupata dai nazisti, Emanuele Bertone (De Sica) è un uomo col vizio del gioco che vive di espedienti, truffando persone che chiedono informazioni sui propri cari impegnati sul fronte bellico. Scoperto, finisce nel carcere milanese di San Vittore, dove un colonnello delle SS (Messemer) gli propone di farsi passare per il generale Della Rovere, un graduato a capo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 2 giugno 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 maggio 2016 su Tv 2000

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Ispirato a un racconto di Indro Montanelli e sceneggiato da Sergio Amidei, Diego Fabbri e il giornalista stesso, Il generale Della Rovere è il film che vide Rossellini ritornare ai temi che lo avevano reso celebre in tutto il mondo nel dopoguerra Straordinario Vittorio De Sica, che abbandona la commedia all'italiana per dare vita a una maschera su cui,  si disegna il percorso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Iris
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Iris

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Difficile che qualcuno parli di questo film senza citare anche "La Grande Guerra" di Monicelli, entrambi premiati ex aequo con il Leone d'Oro alla ventesima Mostra del Cinema di Venezia. A mio avviso questo non è il solo punto in comune, ma c'è molto di più. I due film, mutatis mutandis, condividono un impianto concettuale, ed un soggetto, molto simili: il riscatto morale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Tv 2000
2015
2015

Recensione

Decks di Decks
9 stelle

Rossellini torna ai temi bellici e resistenziali che lo resero famoso attraverso la sua indimenticabile "Trilogia della Guerra"; un ritorno alle origini, questo, che diede modo a De Sica di togliersi di dosso le sciocche macchiette degli ultimi tempi e al regista romano, di inscenare differentemente stile e tono di questo racconto, nonostante la somiglianza di tematiche.   Il dibattito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito