Trama

Lo sceriffo di Tuscosa, McCabe, va dal capo Comanche, Quannah, per trattare la restituzione di alcuni prigionieri bianchi che da molti anni vivono tra gli Indiani. Lo affianca il giovane e impetuoso tenente Gary. Al termine di pazienti ricerche, McCabe riconduce i superstiti a Forte Grant; rientra poi a Tuscos. Il confronto tra la cosiddetta civiltà dei bianchi e la cultura indiana si trasforma nella denuncia appassionata dell'ipocrisia che governa il punto di vista della prima: tema presente in "Sentieri selvaggi" (1956), che diventerà centrale in "Il grande sentiero" (1964).

Commenti (5) vedi tutti

  • La prima parte è più divertente,nella seconda subentra il romanticismo e qualche dramma,nel complesso non è un film memorabile.voto 6 -

    commento di wang yu
  • anche se john ford lo contava come il film piu' scarso che ha fatto, io tutto sommato non lo trovo cosi' male…diciamo solo che e' ripetitivo certe scene si sono viste in altri suoi film pero' si guarda piu' che volentieri!!

    commento di molli
  • Voto 6/10

    commento di Cipolla Colt
  • Ford con gli Indiani e contro l'ipocrisia dei bianchi. Stewart sublime: bellissimo film.

    commento di steveun
  • uno dei migliori western di tutti i tempi. Anche chi non ama cowboy e sparatorie lo apprezzerebbe.

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il tema non sarebbe nuovo, neppure per John Ford: riportare a casa ostaggi bianchi rapiti molti anni prima dagli indiani. Detto questo, sia la trattazione del tema che la trama sono decisamente interessanti e originali. Il film parla del dramma dei rapimenti da parte degli indiani, ma anche di meschinità, piccinerie, ipocriesie, cattiverie dei bianchi. Compare anche - come spesso accade… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno dei western antirazzisti del periodo del ripensamento da parte di Ford e dei suoi colleghi riguardo all’epopea della conquista dei territori una volta appartenuti ai nativi americani. La coppia Stewart – Widmark è piuttosto ben assortita e la tesi di fondo (la difficoltà di convivenza tra la civiltà indiana e quella dei bianchi) è sostenuta con vigore… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Disponibile dal 9 febbraio 2018 in Dvd a 12,36€
Acquista
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 3 aprile 2013 in Dvd a 11,48€
Acquista
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il tema non sarebbe nuovo, neppure per John Ford: riportare a casa ostaggi bianchi rapiti molti anni prima dagli indiani. Detto questo, sia la trattazione del tema che la trama sono decisamente interessanti e originali. Il film parla del dramma dei rapimenti da parte degli indiani, ma anche di meschinità, piccinerie, ipocriesie, cattiverie dei bianchi. Compare anche - come spesso accade…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008

Richard Widmark 1914-2008

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Un altro grande sopravvissuto della hollywood che fu ci ha lasciato,alla veneranda età di 93 anni lo scorso 24 Marzo.Nel corso della sua lunga carriera,costellata di successi e di film memorabili,ma non di…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

" I WESTERN DI JOHN FORD " (2)

coppi53 di coppi53

Ha vinto 4 Oscar come migliore regista - Ha diretto John Wayne in 19 film (sarebbero 20 se consideriamo "La battaglia di Alamo" come coregista): La canzone della mamma - La casa del boia - L'ultima gioia - Il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003

Monografie (2): Richard Widmark

montelaura di montelaura

So che avevo promesso di farne una al giorno, ma oggi è stata una giornata decisamente piatta e nn avevo niente di meglio da fare (peggio per voi!). Questa è dedicata a un grande poco conosciuto, ma ottimo attore. La…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito