Espandi menu
cerca
La mafia non è più quella di una volta

Regia di Franco Maresco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La mafia non è più quella di una volta

di Gangs 87
8 stelle

Franco Maresco torna a Venezia con il seguito di Belluscone - Una storia siciliana, il documentario ambientato a Palermo, a ridosso dell'anniversario della morte dei giudici Falcone e Borsellino, è un viaggio nelle mentalità locali attravserso la documentazione dell'omertà più profonda.

 

A reggere le redini del gioco due personaggi agli estremi: Letizia Battaglia fotoreporter di fama internazionale, definita "la fotografa della mafia" e Ciccio Mira, improbabile organizzatore di eventi fervente ammiratore della mafia e delle persone che la coltivano.

 

Attraverso l'utilizzo della satira, Maresco diventa voce narrante della realtà, mostrandoci fin dove può arrivare l'omertà di un popolo che si ostina ancora a negare l'evidenza.

 

Mentre la fotografa Letizia Battaglia rappresenta l'indignazione che si prova nel vedere in che modo si è arrivati a sradicare il valore della commemorazione per la morte dei due giudici, Mira è l'estremo opposto, diventa portavoce di quella parte di popolazione che si ostina a rispettare fittizi ideali a cui si sentono di appartenere in modo vscerale.

 

Il documentario di Maresco scuote Venezia, conquista una pioggia di applausi e si candida ad essere il protagonista delle polemiche future che attirerà, non meno del suo predecessore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati