Espandi menu
cerca

Si vive una volta sola

play

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace, Sergio Múñiz Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 01:15
Altre VISIONI

Trama

Il professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e soprattutto un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo. Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d'Italia - fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure – i quattro amici inciamperanno in un'esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Si vive una volta sola rappresenta per me una piacevole novità. Nei miei ultimi film, infatti, le storie erano perlopiù incentrate su rapporti a due e quindi avevo voglia di tornare a un racconto con una dinamica più collettiva e corale, ad una vicenda in cui al centro ci fosse un gruppo di persone, con le loro fragilità e le loro contraddizioni.

Lavorare con un gruppo di bravi attori mi aiuta senza dubbio a trovare la maniera più semplice e naturale di girare, di affrontare questo viaggio affascinante e sempre nuovo che è un film. Quando l'intesa è immediata non c'è infatti bisogno di lunghe spiegazioni e posso concentrarmi sugli aspetti essenziali del copione senza mai trascurare la triplice responsabilità di essere regista, sceneggiatore e attore.

Dopo quarant'anni di carriera mi meraviglio ancora di quanta energia serva per fare un film e ogni primo giorno di set è sempre, da quarant'anni, un primo giorno di scuola. Ogni volta la stessa emozione. E diluire la fatica circondato da attori bravissimi, rende il lavoro più fluido e divertente, lo alleggerisce notevolmente.

Con Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, si è creata immediatamente l’alchimia giusta e il contributo che hanno dato al film con il loro talento mi ha senz'altro permesso di svolgere il mio lavoro da regista in maniera più rilassata. Abbiamo vissuto insieme in Puglia per otto settimane in grande sintonia, con l'amicizia che lega i nostri quattro protagonisti.

Un altro aspetto importante di questo film è il fatto di avere, per una volta, lasciato Roma. Ho girato la quasi totalità dei miei film nella mia città, ne conosco ormai tutte le sfumature e il successo dei miei film è dovuto anche alla sua materna presenza. Ma nello stesso tempo è un rapporto che ha bisogno di tanto in tanto di pause per essere rivitalizzato, per evitare l'usura e la stanchezza, come succede con le cose che si amano di più.

Girare in Puglia mi ha dato modo di respirare a pieni polmoni un’aria nuova: erano posti che non conoscevo e che ho trovato perfetti, con il loro fascino, la loro bellezza e intensità, per raccontare le vicende della nostra storia".

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Pare inevitabile, ma con l'avanzare dell'età si esaurisce la creatività. Si intuisce lo sforzo di Verdone per offrire qualcosa di inedito, ma non raggiunge l'obiettivo. Questo percorso in discesa è comune a tutti i registi ma si evidenzia in ogni campo lavorativo e artistico.

    commento di iro
  • Finale prevedibile, comunque film divertente, tipo "Amici miei", ma con scherzi più intelligenti... fra i migliori di Verdone, voto 7

    commento di stokaiser
  • Verdone non si smentisce mai,affiancato dai divertentissimi Papaleo, Tortora e dalla sempre splendida,oltre che bravissima,Anna Foglietta. Consigliato!

    leggi la recensione completa di Vitolone
  • Opera insignificante che accresce il timore che l'autore possa aver ormai esaurito la sua vena creativa. Trama ridicola e prevedibile e comprimari fuori parte o antipatici peggiorano le cose. Non far ridere (se non per sbaglio) non è il peggior demerito dell'opera.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Forse uno dei peggiori film di Carlo Verdone. Stranamente volgare e poco ispirato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il mio mito Varletto purtroppo non ce la fa più. Peccato.

    commento di Debussy
  • Notevole passo indietro di Verdone,gags retoriche ,si ride praticamente niente e le trovate sono forzate e senza senso....AMICI MIEI e' distante anni luce...

    commento di ezio
  • Commedia simpatica e divertente. Perché Verdone è Verdone. Voto sopra la sufficienza: 6,5.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Non un brutto film. Ma un film tristemente insignificante, che procede col pilota automatico senza scossoni, come se si andasse avanti in stato comatoso. Film pure appesantito da un velo di malinconia che sembra forzato, con l'aggravante di un finale che più telefonato non si può.

    commento di silviodifede
  • Il film sembra fatto da un immaturo, volgare, prevedibile finale gia' dopo i primi 10 minuti, il peggio della commedia all'italiana imperniato solo su parolacce e culi, il tradimento è una pura formalita', con l'aggravante che alterna spezzoni che vorrebbero essere drammatici e nemmeno quello riescono a fare tanta è la pressapochezza messa a fuoco.

    commento di mimimomi
  • Purtroppo il mitico Verdone ha fatto il suo tempo.

    commento di Paola24
  • Per la durata del film, facendomi violenza per arrivare in fondo, mi sono domandato come potesse il regista di Borotalco e di Viaggi di nozze cadere così in basso. Sceneggiatura puerile, gag becere stile film di serie C anni '70, umorismo dei peggiori cinepanettoni, finale scontato, attori sprecati. Il dramma di un film comico che non fa ridere.

    commento di woodyforever
  • Nonostante si viva una volta sola ("Resparmievo dinero / Resparmievo dolor!"), ho assistito a "Si Vive una Volta Sola", un film che perde sangue ("Ettolitri!") dai drenaggi.

    leggi la recensione completa di mck
  • Sceneggiatura raffazzonata e prevedibile, comicità greve e mancanza di ritmo: un Verdone cinico, svogliato e poco divertente.

    commento di Fanny Sally
  • Una comicità da 3° elementare; Verdone stavolta delude.

    commento di gruvieraz
  • SONO UN GRANDE FAN DI VERDONE, MA FRANCAMENTE HO DOVUTO FATICARE PER CONVINCERMI CHE QUESTO FILM ERA DI VERDONE......TRAMA BANALE, DIALOGHI MEDIOCRI, VOTO COMPELSSIVO PER ME  5 -

    commento di VINSENBAR
  • Non solo è un brutto film ma anche potenzialmente spammer.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • 4 Medici con una vita concentrata con soddisfazioni sul loro lavoro, falliscono nella loro vita privata e si consolano facendo scherzi ad un collega. Sembra il film "Amici miei" ma gli scherzi riguardano solo loro quattro. Mancano le situazioni paradossali del primo verdone, ma la discreta recitazione dei 4 lo rende vedibile. Un 6 stiracchiato

    commento di giancaudio
  • Brutta riscrittura di "AMICI MIEI"

    commento di ferruccio49
  • Piacevole.

    commento di albicla
  • Veramente questo film, bloccato dal Covid e dalle sale chiuse per quasi due anni, è stato reso disponibile oggi (non un mese fa) sulla piattaforma Amazon Prime.

    commento di morganaeuropa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AMAZON PRIME L'equipe portata avanti dal professor Umberto Gastaldi va a formare un team di quattro professionisti medici davvero di primo livello. Ma, fuori dagli ambiti lavorativi, emergono in ognuno di costoro (il Gastaldi, divorziato ed alle prese con una figlia bellissima quanto ingestibile che finisce per svendersi per acchiappare un successo che si traduce in uno sfruttamento… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
5 stelle

    Assieme al fidato Pasquale Plastino, con lui da 25 anni non consecutivamente ininterrotti di sceneggiature, Carlo Verdone torna a lavorare, a vent’anni di distanza da “C’era un Cinese in Coma”, con Giovanni Veronesi (a ruoli inversi e non speculari, invece, l’autore di “BoroTalco”, “Compagni di Scuola” e “Al Lupo! Al… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Vitolone di Vitolone
10 stelle

Non date retta ai commenti negativi, il film è la solita e divertente commedia di Verdone, quando non interpreta i suoi storici personaggi. Il regista e attore romano non si smentisce mai,affiancato dai divertentissimi Papaleo, Tortora e dalla sempre splendida,oltre che bravissima,Anna Foglietta. In definitiva, se ci si vuol rilassare con il sorriso dopo una pesante giornata di lavoro,… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Per Verdone, che personalmente apprezzo tantissimo (anche nella produzione, pur meno scintillante, in questo secolo) e difendo, un brutto esito. Un film assai commerciale, anche per la frusta trattazione dei temi psicologici (tradimenti, genitorialità, traumi ..). Quasi un film TV, talmente è convenzionale: troppe smorfie, battute scontate, scenari prevedibili, recitazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

  Umberto, Lucia e Corrado scoprono che il loro collega e amico Umberto è malato, ma non hanno il coraggio di dirglielo. Per questo motivo organizzano un viaggio al Sud, che diventa un'avventura indimenticabile per il gruppo.     Carlo Verdone torna alle prese con la macchina da presa per dirigere e interpretare un film che vorrebbe essere un misto tra comico e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

Vitolone di Vitolone
10 stelle

Non date retta ai commenti negativi, il film è la solita e divertente commedia di Verdone, quando non interpreta i suoi storici personaggi. Il regista e attore romano non si smentisce mai,affiancato dai divertentissimi Papaleo, Tortora e dalla sempre splendida,oltre che bravissima,Anna Foglietta. In definitiva, se ci si vuol rilassare con il sorriso dopo una pesante giornata di lavoro,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Diversi anni fa, Paolo Villaggio aveva criticato Alberto Sordi, ormai alla fine della sua carriera, affermando che probabilmente era stato il più grande, nel suo genere, ma che avrebbe dovuto fermarsi, per la misera qualità delle sue ultime opere. Quell'esternazione sembrava semplicemente ridicola, provenendo da uno che aveva avuto un'intuizione nella vita, e su quella aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Quattro medici che lavorano in equipe, con grande e solerzia efficienza, all'interno di un reparto chirurgico di un grande ospedale, non sembrano aver altrettanto fortuna nella vita privata:Umberto Gastaldi alias Verdone ha una figlia pseudo-soubrette, che si esibisce in trasmissioni televisive becere, rivolte ad un pubblico di guardoni, che suscitano disappunto nel padre, con conseguenti…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

ellebore di ellebore
2 stelle

Verdone al suo peggio, dispiace dirlo, visto che è un attore ed un regista che amo. Nulla sembra funzionare in questo film, a partire dalle prove attoriali, a dir poco svogliate. Del resto bisogna riconoscere che è pressochè impossibile prendere sul serio e rendere credibile una tale sceneggiatura. Una storia ove ogni passaggio è scontato, tanto più prevedibile…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Il chirurgo Umberto Gastaldi e la sua equipe medica composta dall’ assistente Corrado Pezzella, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dalla strumentista Lucia Santilli, è tanto affidabile e seria in sala operatoria quanto ilare e incline a scherzare al di fuori di essa. I quattro nascondono i propri problemi personali colpendo soprattutto Lasalandra, tutto questo fino a quando…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Il chirurgo Gastaldi, l'assistente Pezzella e la ferrista Santilli sono soliti tormentare con scherzi crudeli il quarto membro della loro equipe, l'anestesista Lasalandra. Quando i tre scoprono che all'amico restano pochi mesi di vita, rosi dal senso di colpa, decidono di accompagnarlo in una vacanza in Salento, durante la quale comunicargli la ferale notizia.   Prevedibile dal primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un chirurgo e due suoi assistenti, molto rinomati, fanno gruppo anche fuori dal lavoro e si sfogano facendo scherzi al loro collega anestesista, che ci casca puntualmente. Un giorno il dottore scopre che l'anestesista è gravemente malato e non sa come dirglielo; i quattro partono per una breve vacanza in Puglia, alla ricerca del momento migliore per dare la notizia al collega. Questa…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Umberto, Lucia, Corrado e Amedeo formano una valida equipe chirurgica e sono anche un affiatato gruppo di amici. Il passatempo preferito dei primi tre è combinare scherzi, non sempre piacevoli, all'ultimo. Questa goliardica abitudine potrebbe, però, essere bruscamente interrotta. Dai risultati di alcune analisi, Umberto apprende che Amedeo, pur non sapendolo e non mostrando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mck di mck
5 stelle

    Assieme al fidato Pasquale Plastino, con lui da 25 anni non consecutivamente ininterrotti di sceneggiature, Carlo Verdone torna a lavorare, a vent’anni di distanza da “C’era un Cinese in Coma”, con Giovanni Veronesi (a ruoli inversi e non speculari, invece, l’autore di “BoroTalco”, “Compagni di Scuola” e “Al Lupo! Al…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Onestamente temevo peggio. Forse perché non mi aspetto più nulla di buono dal Verdone degli ultimi anni,ma il film è meno peggio di quanto pensassi. Si ispira palesemente ad Amici miei senza lontanamente arrivare all'altezza del modello , ma qualche risata la strappa. Il migliore è Papaleo seguito da Tortora e Foglietta. Alla fine il meno convincente è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pavpao di pavpao
2 stelle

Ho visto il film di Verdone, regista che amo molto anche se il livello delle sue opere è un pò altalenante: il film è inconsistente, una fattura ed una sceneggiatura imbarazzante e sgradevole (anche del solitamente bravissimo Giovanni Veronesi! ) pieno  di insistite promozioni pubblicitarie (carta di credito,spumante ecc)  senz'altro il suo peggiore film. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AMAZON PRIME L'equipe portata avanti dal professor Umberto Gastaldi va a formare un team di quattro professionisti medici davvero di primo livello. Ma, fuori dagli ambiti lavorativi, emergono in ognuno di costoro (il Gastaldi, divorziato ed alle prese con una figlia bellissima quanto ingestibile che finisce per svendersi per acchiappare un successo che si traduce in uno sfruttamento…

leggi tutto

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Dopo un parto durato più di un anno a causa della pandemia da Covid19, finalmente è uscito questo film, tanto atteso quanto discusso. Si parla di un Verdone degenerato, di storie già raccontate, di bassi profili di critica ma, per quanto mi riguarda, è stato un bel vedere, sotto tutti i punti di vista. La trama è stata co-scritta con Giovanni Veronesi (che non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kinemazone di kinemazone
2 stelle

  Ieri sera mi è arrivata una notifica sullo smartphone da parte di Amazon Prime Video:    Dato che hai guardato LOL ti piacerà 'Si vive una volta sola'    Per la verità io di LOL ho visto una sola puntata e l'ho trovato imbarazzante e triste, ma questo Amazon non può saperlo. Per lui se l'ho guardato significa che mi è piaciuto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Frustrati dalle rispettive esistenze, tre membri di un'equipe medica di successo non fanno che turlupinare, a suon di scherzi di pessimo gusto, un quarto amico (Papaleo). Ma quando vengono a sapere che quest'ultimo ha un male incurabile, decidono di mettersi in viaggio con lui per appagare i suoi desideri. Verdone continua a raschiare il fondo del barile senza capire che ormai sta arrivando agli…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito