Si vive una volta sola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Si vive una volta sola

di mck

Assieme al fidato Pasquale Plastino, con lui da 25 anni non consecutivamente ininterrotti di sceneggiature, Carlo Verdone torna a lavorare, a vent’anni di distanza da “C’era un Cinese in Coma”, con Giovanni Veronesi (a ruoli inversi e non speculari, invece, l’autore di “BoroTalco”, “Compagni di Scuola” e “Al Lupo! Al Lupo!”, aveva ricoperto il ruolo di attore per tre volte nei Manuali d’Amore e una in “Italians”, e se si eccettua la partecipazione a “Zora la Vampira” dei Manetti Bros., da lui co-prodotto, e un paio di comparsate, era una cosa che non faceva da metà anni ‘80, quella del recitare per altri, e che tornerà a fare solo per Sorrentino ne “la Grande Bellezza”), e la gag della vecchia (quando lo spettatore la vede già franata al suolo si apre una breccia nella tessitura dello spazio-tempo e vine immantinente trasportato nel reboot di un film di Spike Jonze e Charlie Kaufman: “Being Giovanni Veronesi”) è il frutto della spremitura di cotali e cotante meningi. Il punto, però, è che - tra momenti che si arenano, spiaggiati, rigonfi d’imbarazzo, esalando miasmi che si mischiano alla brezza marina apula (l’inconfondibile Lama Monachile - che deve il suo nome alla presenza costante in tempi storici della fica monaca - di Polignano a Mare, giustamente vista e rivista al cinema, e di recente, ad esempio, ultimo e non ultimo, in “Spring” di Benson & Moorhead), ad altri che sprofondano sotto a una coltre di dimenticanza che interviene automatica nello spettatore nell’intento di provare a riuscire col farlo proseguire senza troppi intoppi (il tradimento subìto da Foglietta che poteva essere un ennesimo trucchetto escogitato da Papaleo - ops!, vi ho rovinato il colpo di scena finale, vero? - ed invece si rivela solo un “colpo di fortuna”), e altri ancora che evaporano sul nascere -, ecco: si ride, e anche con una certa, flebile, costanza. Il conto è a pareggio: tutto di pende dal fatto se uno è disposto a degustare merda in cambio del trangugiar - od odorar - tartufi.

Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Max Tortora

Si vive una volta sola (2020): Carlo Verdone, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Max Tortora

[Nell'immagine, in contro/fuori-campo, c'è Gianluca il Radiologo (Luca Scapparone), ovvero: lo Spettatore.]

Carlo Verdone in quanto attore è sempre calibrato. Max Tortora è quasi impossibile sprecarlo (non ci sono riusciti nemmeno Giulio Base e Massimo Boldi, però una sapida scenetta con una carta di credito + un'immancabile “Visentini magnagàti!” ci provano). Anna Foglietta è brava e adorabile (ma nell’half-full frontal appaninato con Muniz c’ha i copricapezzoli: so’ cose che si notano, eh). Rocco Papaleo è sempre lì, in bilico tra la respingenza e Rocco Papaleo, prendere o lasciare: io rendo e pascio.

Completano il cast Mariana Falace (la figlia olgettina-villacertosina del protagonista, from Castellammare di Stabia to GF15: un po’ di talento c’è), Elisabetta Cavallotti (un assai gradito “ritorno”, se pur in siffatte circostanze: dopo l’acme senza paracadute di “Guardami” ci fu, di veramente importante, solo l’opera seconda di Ligabue, “Da Zero a Dieci”), la vicentina Eva Moore (al cui cospetto vorrei essere un gattino) e Roberto Muniz, un coccoloso cucciolo di tonno che ci delizia con la sua "Non Me Quiero Despertar" (che Veronesi - sì, lui, più che Papaleo - ritocca, memore del miglior escobarito proposto da Armando De Razza, con "Ho preso una malattias / Por 'na vecia bagascia / Che per solos tres pesos / Me donasse 'a fregascia / Eras meglios 'na siegas / Fatta con muchas manas / Resparmievo dinero / Resparmievo dolor!").

- Nessuno dei loro personaggi ha un qualsivoglia blocco di protezione agli smartphone, ma, per contro, la premessa - equipe chirurgica che deve trovare una valvola di sfogo al 24/7 - è la cosa più credibile.
- Sorvolerei sui paragoni, profondi o superficiali, con la saga di “Amici Miei”, da qualsiasi parte - diegetica od extradiegetica - arrivino e provengano, e pure su chi spende parole per spiegare perché tali paragoni siano al meglio folli e al peggio cretini.

- E, similarmente, tratterei allo stesso modo chi, inorridito, si lagna frignando della qualità di quest'ultima opera del Nostro (mentre proprio in questi giorni ha iniziato, sempre per Filmauro & Amazon, le riprese della serie semi-autobiografica "Vita da Carlo"), ch'è invece perfettamente in linea, forse solo un poco più raffazzonata, col suo cinema degli ultimi vent'anni.
- Non sapevo che “Tanti Auguri a Te” (la versione italiana della "Happy BirthDay" di Hill & Hill) fosse proprietà della SugarMusic: quindi Caterina Caselli potrebbe pure pensionare anticipatamente Bocelli e i Negramaro facendoli smettere una volta per tutte e (farli) vivere di rendita, no?

Improvvisamente ho come un’insopprimibile voglia di ©omp®are una Volvo con una Mastercard e guidarla verso la Masseria il Trappeto bevendo una Peroni, ascoltando RDS facendo zapping s'un display LG e leggendo l’inserto Salute di Repubblica schiantandomi contro una Opel-taxi FreeNow mentre guardo l’ora sul mio Tudor stappando un Bellavista Rosé: meno male che ci sono gli ospedali privati GVM.

Nonostante si viva una volta sola ("Resparmievo dinero / Resparmievo dolor!"), ho assistito a "Si Vive una Volta Sola", un film che perde sangue ("Ettolitri!") dai drenaggi. "Che figura de merda però! Eh! Dico: se dobbiamo sempre far riconoscere da tutti, possibile?!"

Qualcuno, però, potrebbe gentilmente spiegarmi “Mi’ nonno c’è morto co’ l’orzo!”?

* * ½ - 5

(Il ragazzo è giovane, ma il talento si percepisce: secondo me se lo vedesse Sergio Leone gli darebbe…)